Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 5)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Gull82
Ultramaratoneta

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 5)

Messaggio da Gull82 »

Sveglia alle ore 6:45, in strada alle 7:00 (a digiuno). 20°gradi circa, nuvoloso.
40' di corsa facile a 5'20" + 10' stretching. Ora si parte per Barcelona per 4 giorni di relax. A domenica.
Spuffy
Top Runner

Messaggio da Spuffy »

Grazie ragazzi!ammetto di essere felice che mi sento in stato di grazia!ora devo arrivare a novembre migliorando senza farmi male!
@mezzofondista si secondo me puoi fare allenamento i 4 giorni e terrei lunedì e Giove per le ripetute e i due giorni interni per fare CL!
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
waylander72
Guru

Messaggio da waylander72 »

@spuffy ineguagliabile
@Burton80 dai che ci sei
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
waylander72
Guru

Oggi 10 Km di CM a 4.10.

Premesso che so che le ripetute servono ... ma visto che l'esperienza ogni volta mi ricorda che le ripetute lunghe mi tolgono la voglia di correre.... e il divertimento è l'unico motivo per cui corro ... qualcuno ha idea di come potrei sostituirle in un allenamento strutturato ?
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
waylander72
Guru

@Mezzosfondista se vuoi fare quattro uscite in pausa pranzo l'importante è tenere l'alternanza tra sedute di qualità e sedute di CL / LL . Puoi anche provare a fare un allenamento non alternato che da più stimoli ma che è più difficile da digerire mettendo due allenamenti di qualità vicini (Tranne nella settimana di scarico dove invece metti una cl tra le due sedute) :

- gg1 ripetute
- gg2 medio
- gg3 cl
- gg4 cl
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

@mezzosfondista
beh sicuramente sarebbe meglio spalmarli, però se non riesci.
Anche io correrò in pausa pranzo a breve, però il weekend un allenamento riesco ad inserirlo.
Cosa pensi di fare?
Lungo+Medio/Progressivo+Ripetute ???

@waylander
No devi fare le ripetute.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Mezzosfondista
Guru

Messaggio da Mezzosfondista »

@spuffy, waylander, daniloge
grazie per i consigli, mi incoraggia sapere che, pur non ottimale lavorare in 4gg conscutivi su 7, la cosa si può fare.
La mia idea, conoscendo anche i miei tempi di recupero, sarebbe di alternare lavori di qualità e CL, quindi lo schema potrebbe essere ripetute, CL, medio o progressivo, CL. L'ideale sarebbe riuscire a settimane alterne, a trasformare una delle sedute di qualità in LL (o quasi, diciamo una ventina di km) e magari buttare un po' di pepe in una delle CL (che so, qualche variazione di ritmo ecc).
Nelle settimane in cui si può sfruttare il venerdì, e in quelle poche in cui riuscirò a ritagliarmi lo spazio il fine settimana, la distribuzione del quarto allenamento è senz'altro più facile, e pensavo di dedicarla a un LL, che comunque io considero allenamento di qualità visto che il mio punto debole e proprio stare a lungo sulle gambe.
Ad ogni modo credo che nel mio caso l'eventuale inserimento del quarto allenamento imponga una certa cautela, perchè al momento sono abituato a chilometraggi settimanali modesti (ca. 40km - max 45) e penso che il fisico ci metta un pochino ad abituarsi a nuovi regimi e recuperi più ristretti. Anche solo una CL di 7-8km vorrebbe dire il 20% in più, quindi penso che sia d'obbligo arrivarci progressivamente, non trovate?
waylander72
Guru

@Mezzosfondista aggiungici se puoi quale rip in salita dopo il medio (se ci riesci). Per il 4 allenamento invece di cl fai eventualmente una clr che si riesce sempre a correre magari solo a sensazione
Mezzosfondista
Guru

Messaggio da Mezzosfondista »

grazie a tutti!
tafaz73
Guru

Messaggio da tafaz73 »

@Mezzosfondista

Ciao, io praticamente mi alleno esclusivamente in pausa pranzo (lunghi fino a 25km compresi :wink: ) e lo schema è più o meno quello che ti hanno dato tutti. La mia settimana base è lun-mar-gio e la strutturo più o meno con ripetute-CL-Medio/progressivo. Ho fatto comunque anche alcune settimane in cui faccio 4 gg di file e anche in quel caso alterno sempre Qualità con CL.
Quindi uno schema generale del tipo ripetute-cl-medio-cl. A volte, in base al tipo di carico e di ripetute (se ripetute brevi e o lunghe), una delle due CL diventava collinare (avevo la fortuna di allenarmi sul Montestella a Milano, quindi con la possibilità di fare anche percorsi mossi.

Ad ogni modo.. SI PUO' FA-RE!!!

Ciao :D

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”