Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 6)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Bark_Psychosis

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 6)

Messaggio da Bark_Psychosis »

Nel mio caso penso che il problema sia che i primi anni di allenamenti (dal, diciamo 2009 al 2013) erano riconducibili come tipologia al SOLO medio. Quindi non ho mai sviluppato la capacità di correre piano... per me è jogging, non so se mi spiego. Con le tabelle (ma soprattutto con gli infortuni da sovraccarico) sto pian piano imparando la lezione.

@erman, ESATTO cavolo!!! Io se corro piano assumo una andatura innaurale, a balzelli, che mi affatica muscolarmente il doppio di una corsa rilassata ma sciolta, che inveitabilmente mi porta a ritmi più sostenuti. Sto lavorando anche sulla postura proprio per "rallentare" i lenti!
denny92
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da denny92 »

per me oggi : 3km risc. + 15min mobilità + 14km corsa progressiva(4:22'') + 3km def. + stretching tanto.
sono soddisfatto finalmente le gambe ricominciano a girare sui tempi quasi migliori per me . Sensazioni quasi da medio .
prima metà in 4:30'', seconda metà in 4:14'' :).
Domani rigenerante e venerdì ripetute lunghe.
10km - 11° Vivere in - 39:02 (3:54)
21.097km - XXXI Tappino Altilia - 1:25:41 (4:04)
Bark_Psychosis

Messaggio da Bark_Psychosis »

@Waylander, niente, mi servi ancora tu. Siccome so che tieni traccia delle falcate: quanti passi al minuto fai nella CL? E nel medio?
Bisu
Maratoneta

Messaggio da Bisu »

Dopo la mezza di domenica credi di aver recuperato abb bene. Oggi 2000 o 400?? Consigli?? Tra 10gg di nuovo mezza...
PB 10 km 38'28"
PB Half marathon 1h24'56"
PB Marathon 3h18'20"
Trail 35km 2600d+ 5h02'', Trail 35km 1600d+ 4h32'
waylander72
Guru

Messaggio da waylander72 »

@bark prima faccio due doverose premesse.
premessa 1 : il garmin mi segna la coppia di passi. Quindi 90 significa 180 passi al minuto.
Premessa 2 : non tengo nello schermo del garmin il contatore dei passi e quindi non mi adeguo
guardando il mio storico il numero di passi al minuto cambia poco tra CL / CM / RG . Oscillano tra i 92 e i 96 ( in gara ) ma bisogna considerare che i numeri sono sempre un approssimazione e quindi non proprio precisa (errore di 1 o 2 passi al minuto). Probabilmente (o matematicamente) la velocita si aggiusta in modo naturale con la falcata .
E' anche vero che la mia esperienza personale mi ha insegnato un paio di cose riguardando gli allenamenti a posteriori:
se ho le gambe legnose la frequenza è minore (90/92) mentre quando sento le gambe leggere la frequenza è naturalmente più alta (95).
La motivazione specifica non la so al di la delle considerazioni più banali.
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
waylander72
Guru

Io oggi dopo i 21 Km di domenica ( mi ero dimenticato di dirvi che avevo fatto i primi 10,5 a 4.01 e gli altri 10,5 con la mia compagna a 6.30 per un tempo totale di 1h 56m ) ho ancora un po di doms.
Ho comunque fatto 12 Km di CL (con qualche stop) + 4 x 300 m
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
waylander72
Guru

@ilmanu quoto erman importante è non finire affaticato e da fossilizzarsi sul ritmo. Falla senza guardare il garmin.
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

@Waylander, quando riprenderò (e purtroppo non so quando) ne terrò ben conto. Ma soprattutto guarderò poco niente il gps adattandomi alle sensazioni!
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Chi non riesce a fare la CL sopra i 6'/Km non è un vero runner :culo:
waylander72
Guru

Beh non so a voi ma quando io corro a 6/7 minuti per un po poi non riesco più ad accelerare .... :nonzo:

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”