Quale allenamento MINIMAL oggi [2014]

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

aroldo74
Top Runner

Re: Quale allenamento MINIMAL oggi [2014]

Messaggio da aroldo74 »

Mezza di domenica...
Posizione verticale, passi corti e no tallone...
Al contrario di quello che fa qualcun altro alle mie spalle....

Immagine
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
isaac
Ultramaratoneta

Messaggio da isaac »

Ubald come appoggio mi sembri un mezzofondista veloce,ho notato che chi fà gare in pista di 5-10 mila metri appoggia di avampiede/laterale esterno come fai tu.
Aroldo per il problema alla schiena non hai tirato molto la mezza??ti vedo concentrato ma quasi "rilassato".
Scusate la domanda un pò OT,ma essendo io un newbie mi sorgono sempre un sacco di domande,io ora se corro con le minimal poggio di avampiede,ma sarabbe sbagliato correre di mesopiede??
poi vedendo qualche video(mi pare chi running,credo),parlavano anche di postura(in inglese) e mostravano di tenere il corpo più inclinato avanti rispetto alla corsa normale,ieri ho provato con scarpe normali qualche tratto,a parte il dolore alle chiappe dopo,in effetti così si è "costretti" a correre di avampiede.ma noto che voi non siete così inclinati come mostrava nel filmato,poi ho pensato che tale inclinazione eccessiva,doveva forse compensare il drop delle scarpe in modo da poter correre di avampiede anche con scarpe normali,infatti nel filmato non hanno scarpe minimal o di transizione ma sono scarpe con drop pare da 10mm in su...
Stò scrivendo una caxxata??
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

La schiena é quasi a posto isaac.
Nin ho tirato al max perché non é una mezza da tempo e la stagione é lunga. ci sono altre 2 mezze e non voglio spararmi subito tutte le cartucce.

Dritto non vuol dire un palo. col passo corto e veloce le spalle stanno in asse con bacino ginocchia e piedi.
mesopiede avampiede sono cose soggettive. basta non mettere la gamba tesa avanti pestando il tallone.
poi l'appoggio viene naturale senza forzare. :wink:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Autumn

Messaggio da Autumn »

Isaac, il punto d'appoggio giusto è quello più confortevole, biomeccanicamente, per te. E si trova da qualche parte tra l'avampiede ed il tallone.
E' talmente individuale che ci sono individui che pur appoggiando sotto il baricentro usano il tallone (anche se non è lì che caricano specificamente l'appoggio, ma sul mesopiede pieno).

L'appoggio sull'esterno delll'avampiede invece è l'appoggio normale di chi appoggia di avampiede/mesopiede. Può essere più o meno accentuato a seconda delle persone ma è inevitabile. E' da lì che poi parte la pronazione e cioè la rullata che porta dalla fase di appoggio alla fase di spinta spostata sull'anteriore interno.

Infine, ma è solo il mio parere, lascia perdere Chi running o Pose running e tutte queste operazioni markettare. Siamo arrivati al punto che ti chiedono di pagare per imparare a correre :D
L'unica regola, a mio avviso, valida e dalla quale discendono spontaneamente tutte le altre è quella che dice di appoggiare il piede perpendicolarmente al proprio baricentro.
Infatti questo porta come conseguenza un notevole accorciamento del passo, uno spostamento dell'appoggio più in avanti, ad evitare la distensione completa degli arti, eccetera.

Ecco magari c'è anche la questione del busto, anche se pure questa secondo me viene spontanea, che è bene sottolinearlo non deve formare un angolo con il bacino, l'inclinazione deve essere di tutto il corpo e deve esserci una ideale linea retta dalle ginocchia alla testa.

La foto di Aroldo è significativa, il suo corpo delinea una linea retta dalle gambe in su, il passo è corto e l'appoggio è sotto il baricentro. Dietro di lui due che fanno tutto il contrario.
ubald
Ultramaratoneta

Re: R: Quale allenamento MINIMAL oggi [2014]

Messaggio da ubald »

Concordo sulla bella corsa di Aroldo, mi sembra rilassata, libera da tensioni, per quanto una singola foto ovviamente non possa dire tutto.
Autumn dice cose che trovo molto interessanti e su cui concordo.
Rispetto alla mia caratteristica di appoggio è parecchio angolato ma fisiologico (il problema è che rompo prima le scarpe all'esterno), è il modo con cui il mio corpo ammortizza, appunto, attraverso la successiva rotazione verso l'interno. Io ho il piede mobile, arco tra il medio e il basso, infatti, e nell'appoggio penso si "deformi" parecchio. La cosa peraltro rende più difficile avere problemi come la fascite plantare, ma più probabili i problemi muscolari (che però si risolvono prima). E approfitto di questo spunto per sostenere che la forma dell'arco non è una condanna (peraltro con le minimal si alza), ma implica uno specifico modo di correre che non richiede correzioni, se non vi è una morfologia talmente estrema da essere patologica
Autumn

Messaggio da Autumn »

Oggi, probabilmente, l'ultimo allenamento barefoot della stagione : 8km su sabbia, quasi sempre compatta con qualche faticoso e divertente tratto su sabbia alta.
In tutto quest'estate ho fatto circa 100km barefoot, praticamente il doppio dell'anno scorso nello stesso periodo, sempre su sabbia battuta e radi passaggi su scogli, terra battuta, lastricato. Una uscita a settimana.
Ci si rivede in tarda primavera :)
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Oggi sono uscito ed ho fatto....

10 km di CL pre-gara 5'08"/km al 68% FCmax.

Ho messo le Merrel RG2ai piedi come martedì, ma già al primo km ho sentito un fastidietto al TDA dx.
Ho deciso di tornare a casa e cambiare scarpe.
anche se come stavo arrivando già era tutto sparito.
Comunque ho messo le Free e sono andato avanti per il resto dell'allenamento senza problemi.

Poi ripensandoci mi sono accorto che ho corso una mezza domenica (la prima colle Free), 10 km colle Merrel martedì, ed un 10000 in pista mercoledì colle free. Il carico quantitativo e qualitativo é stato elevato.
Quindi ho fatto bene a dare ascolto alle mie senzazioni ed alla prudenza.

Chido la settimana con 60 km tondi tondi di cui più della metà fatti in gara.

Ciao a tutti. :beer: :beer:
Prossima gara.......
zagros
Maratoneta

Re: R: Quale allenamento MINIMAL oggi [2014]

Messaggio da zagros »

Alla faccia del mal di schiena[emoji6]
isaac
Ultramaratoneta

Messaggio da isaac »

Grazie ragazzi delle delucidazioni :thumleft:
Aroldo caspita!!
Autumun,a dire il vero subito avevo capito che chi running fosse qualcosa di marchettaro,ma qualche spunto interessante credo lo dia.
Questa del baricentro è molto importante,ora che faccio più attenzione a come corro,noto che anche le uscite con le scarpe normali appoggio il piede perpendicolare a quello che credo sia il baricentro(credo però fino a certi ritmi),prima invece tendevo a mettere il piede molto più avanti,poi se corro piano(dai 6'30'' in giù) corro di avampiede anche con le normali,ma senza che lo voglia fare,non me ne accorgo!! Stò cambiando!! :oops: :mrgreen:
:salut:
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Lord_Phil
Top Runner

Messaggio da Lord_Phil »

Ieri dopo un periodo con le A2 (Mizuno wave sayonara 2) per preparare la maratona, son tornato a fare 5km con le nike free 3.0....che goduria!! Mi sembrava di avere delle pantofole ai piedi, che leggerezza :santa:
100 12”62 200 25”45 400 57”10 800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07

Torna a “Natural Running”