frequenza cardiaca massima elevata....

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

markvno
Mezzofondista

frequenza cardiaca massima elevata....

Messaggio da markvno »

Ciao,
ho ripreso a correre oggi dopo aver smesso a inizio giugno. Visto il tempo trascorso e che avevo all'epoca corso solo per 2 mesi (aprile e maggio) con 3 uscite settimanali e alternando cammino a corsa posso considerarmi allo stato attuale completamente deallenato.

Mi sono munito di un cardiofrequenzimetro con GPS. Ora so bene che inizialemnte devo pensare solo a correre cercando di basarmi sulle mie senzazioni senza senza farmi influenzare dal cardiofrequenzimetro... infatti durante l'allenamento lo uso solo come allarme per alternare le varie fasi senza guardare i valori di FC e di andatura.

Ora però a posteriori stavo guardando la registrazione e ho notato una cosa che mi ha stupito:
la mia FCMAx teorica dovrebbe essere pari a 220-età = 220-42 = 178 bpm
Nell'allenamento di oggi ho alternato 2 minuti di corsa a un minuto di cammino per 8 volte e durante le fasi di corsa il ritmo oscillava tra i 6 min/Km e i 6:30 min/Km ebbene in tutte le 8 fasi di corsa la mia FC ha raggiunto un valore 195 bpm :nonzo:

Quindi considerando che comunque il ritmo non era elevato e che stavo alternando corsa e cammino la mia FCMAx probabilmente sarà anche più alta giusto?

E' positivo/negativo, è un vantaggio/svantaggio avere una FCMAx elevata?

PS A riposo la mia FC è di 56 bpm

MArco
waylander72
Guru

Re: frequenza cardiaca massima elevata....

Messaggio da waylander72 »

e' semplicemente ndifferente. io ho la tua eta e una fc max come la tua. Poi dipende anche dallo strumento usato, dalle condizioni meteo, dallo stess giornaliero e sopratutto dall'allenamento

Sent from my Brain using Tapatalk
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
lore75auh
Ultramaratoneta

Messaggio da lore75auh »

E' un dato. Non positivo, non negativo
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

https://twitter.com/RonnieDellaF
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
markvno
Mezzofondista

Messaggio da markvno »

A livello teorico, visti i ritmi blandi dell'allenamento di oggi pensate che la mia FCMAx possa essere intorno ai 200bpm oppure maggiore?
MArco
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

dovrebbe essere maggiore, e lo dovresti vedere dalla tua respirazione durante questo sforzo.
se non stai scoppiando, le pulsazioni possono salire.
ma fossi in te, lascerei perdere, al momento devi solo mettere minuti nelle gambe e non pensare al tuo cuore, che farà il lavoro suo :mrgreen:

(ps.: ovviamente ci basiamo sul fatto che il tuo cardio funzioni bene, tu abbia la fascia ben bagnata, ecc...non sarebbe la prima volta che è il cardio che sbarella)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

se il valore è corretto è un vantaggio avere quella FC, vuol dire che se ti alleni hai la possibilità di andare molto forte, in quanti riesci a spingeredi + di chi ha una FC max più bassa :salut:
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
cleandro
Novellino

Messaggio da cleandro »

anche io ci capisco poco. 43 anni, battiti a riposo 50, corsa lenta a 5' km a 140 battiti. Il problema è che in gara arrivo massimo a 165 battiti medi, un pò pochini per un quarantenne...Forse il mio massimo è inferiore a 177 battiti teorici o è solo un problema mentale...?
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Soprattutto non bisogna farsi troppo ingannare da quella formula legata all'età! Sono troppi i fattori che entrano in gioco!
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

@cleandro, 165 medi in gara, vuol dire che nelle ripetute tirate arrivi come massima a 175 o più , pertanto mi sembra corretto
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”