ho ripreso a correre oggi dopo aver smesso a inizio giugno. Visto il tempo trascorso e che avevo all'epoca corso solo per 2 mesi (aprile e maggio) con 3 uscite settimanali e alternando cammino a corsa posso considerarmi allo stato attuale completamente deallenato.
Mi sono munito di un cardiofrequenzimetro con GPS. Ora so bene che inizialemnte devo pensare solo a correre cercando di basarmi sulle mie senzazioni senza senza farmi influenzare dal cardiofrequenzimetro... infatti durante l'allenamento lo uso solo come allarme per alternare le varie fasi senza guardare i valori di FC e di andatura.
Ora però a posteriori stavo guardando la registrazione e ho notato una cosa che mi ha stupito:
la mia FCMAx teorica dovrebbe essere pari a 220-età = 220-42 = 178 bpm
Nell'allenamento di oggi ho alternato 2 minuti di corsa a un minuto di cammino per 8 volte e durante le fasi di corsa il ritmo oscillava tra i 6 min/Km e i 6:30 min/Km ebbene in tutte le 8 fasi di corsa la mia FC ha raggiunto un valore 195 bpm
Quindi considerando che comunque il ritmo non era elevato e che stavo alternando corsa e cammino la mia FCMAx probabilmente sarà anche più alta giusto?
E' positivo/negativo, è un vantaggio/svantaggio avere una FCMAx elevata?
PS A riposo la mia FC è di 56 bpm
MArco