è da 5 settimane che mi alleno per la 5k, non devo fare un gara vera, ma voglio comunque allenarmi a me piace!

Qual è il problema? beh! il mio orologio è il Garmin 620, in queste 5 settimane ho utilizzato il Garmin come trainer, ho scaricato un programma della fullpotential che potete trovare in Garmin connect, ed ho iniziato la 5k livello 1.
Fino a qui tutto ok, dite voi "si ma arriva al sodo", ecco! finalmente mi è arrivata la fascia HRM RUN 010-10997-08, quella con l'omino corrente

Siamo alla 5° settimana, l'ultimo allenamento, dovevo correre per 30 minuti con un passo rilassato, ma avendo cambiato piano adesso sarei stato seguito dal mio orologio, i battiti erano dai 110-129 bpm, appena superavo o scendevo sotto mi avvisava.
Adesso, ad un passo rilassato mi avvisava ripetutamente che ero prima a 145 bpm, poi a 150 bpm poi a 165 bpm, e dovevo scendere per mantenermi nel range dei 110-129 bpm, ma non riuscivo ho praticamente rallentato tantissimo a livello che non correvo più ma camminavo e come un vecchio ultra 90 enne facevo il gesto della corsa con le braccia, ma camminavo!
Li i battiti addirittura andavano a 140 bpm, per arrivare a 131 bpm in pratica camminavo, non è possibile che un allenamento dove devi correre ad un passo rilassato non ti faccia correre, ma camminare e non scende nemmeno nel range ma sei sempre sopra.
Ora ho provato a casa indossando la fascia e contemporaneamente utilizzando un misuratore di pressione della Pic che misura anche i battiti, ed i batti erano simili, ho provato anche a correre con la fascia e lo strumento per la pressione, e anche la i battiti erano quasi identici.
Ora vi domando, è normale che per correre ad un passo rilassato bisogna mantenersi dai 110 ai 129 bpm, non sono troppo bassi?
Ah! è comunque non mi stancavo, c'erano 30° e correvo di sera intorno alle 20.30 senza sole.
Rimedi? Soluzioni? Devo farmi ibernare prima di correre? Vi prego aiutatemi che un giorno vi aiuteranno per mille

Ps: la nuova fascia ha gli elettrodi destro e sinistro in plastica o gomma, non in stoffa, anche se la fascia è in stoffa, mi spiegate anche se li bagno come cavolo si devono impregnare? (ho detto cavolo scusasse!