Mi vestite per l'inverno e/o la pioggia?
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Mezzofondista
Mi vestite per l'inverno e/o la pioggia?
Ciao ragazzi e ragazze,
mi date una mano per favore?
(suggerendomi magari anche qualche shop valido se possibile).
struttura: 172cm x 73kg (in discesa) grasso attorno al 10%. non troppo freddoloso. e ho i capelli riccioli molto lunghi con la coda (..x dire che non so se abbia senso valutare solo qualcosa per le orecchie che me le copra e nel contempo mi tenga in capelli...oppure meglio cmq prendere un berretto a prescindere..).
vi dico che cosa ho:
GIACCHE:
- salomon bonatti WP http://www.salomon.com/it/product/bonat ... ket-m.html
MAGLIE
- questa http://www.salomon.com/it/product/trail ... tee-m.html
- e una x-bionic presa tre anni fa (credo che sia l'equivalente di questa http://www.x-bionic.com/men/energizer%2 ... 980/detail) ricordo che era il modello intermedio e che costava sugli 80 eur....
PANTALONI
nulla
GUANTI
nulla
BERRETTO
nulla
INTIMO (mutande, calze)
nulla
BASTONCINI
nulla.Ne vorrei un paio da attaccare allo zainetto hydro 12 salomon (che ho) che si possano piegare ma che siano resistenti e leggere (eviterei però il carbonio per non spendere una fucilata).
SCARPE
attualmente non ho nulla in GTX...avevo valutato delle the north face ultra fastpack mid gtx che pesano solo 400g (per una protezion alla caviglia) l'una ma sono disponibili solo per il mercato USA
come non gtx ho delle saucony ride6 da strada e da trail delle saucony peregrine 4 e salomon mantra...mentre ho appena "buttato" della la sportiva ultra raptor con cui ho avuto una pessima esperienza...
ALTRO
- ho queste ghette salomon http://www.salomon.com/it/product/trail ... s-low.html
-----
questo è ciò che ho e non so neppure se quello che ho vada bene..se avete voglia datemi una mano, consigliatemi, o qualsiasi cosa vi venga in mente scrivetela, grazie.
una nota sulla xbionic che ho preso..credo siano tra i soldi meglio spesi della mia vita x l'abbigliamento...fa traspirare in modo eccellente il sudore e tra gli 0 e i 10 gradi sono sempre stato divinamente..
mi date una mano per favore?
(suggerendomi magari anche qualche shop valido se possibile).
struttura: 172cm x 73kg (in discesa) grasso attorno al 10%. non troppo freddoloso. e ho i capelli riccioli molto lunghi con la coda (..x dire che non so se abbia senso valutare solo qualcosa per le orecchie che me le copra e nel contempo mi tenga in capelli...oppure meglio cmq prendere un berretto a prescindere..).
vi dico che cosa ho:
GIACCHE:
- salomon bonatti WP http://www.salomon.com/it/product/bonat ... ket-m.html
MAGLIE
- questa http://www.salomon.com/it/product/trail ... tee-m.html
- e una x-bionic presa tre anni fa (credo che sia l'equivalente di questa http://www.x-bionic.com/men/energizer%2 ... 980/detail) ricordo che era il modello intermedio e che costava sugli 80 eur....
PANTALONI
nulla
GUANTI
nulla
BERRETTO
nulla
INTIMO (mutande, calze)
nulla
BASTONCINI
nulla.Ne vorrei un paio da attaccare allo zainetto hydro 12 salomon (che ho) che si possano piegare ma che siano resistenti e leggere (eviterei però il carbonio per non spendere una fucilata).
SCARPE
attualmente non ho nulla in GTX...avevo valutato delle the north face ultra fastpack mid gtx che pesano solo 400g (per una protezion alla caviglia) l'una ma sono disponibili solo per il mercato USA
come non gtx ho delle saucony ride6 da strada e da trail delle saucony peregrine 4 e salomon mantra...mentre ho appena "buttato" della la sportiva ultra raptor con cui ho avuto una pessima esperienza...
ALTRO
- ho queste ghette salomon http://www.salomon.com/it/product/trail ... s-low.html
-----
questo è ciò che ho e non so neppure se quello che ho vada bene..se avete voglia datemi una mano, consigliatemi, o qualsiasi cosa vi venga in mente scrivetela, grazie.
una nota sulla xbionic che ho preso..credo siano tra i soldi meglio spesi della mia vita x l'abbigliamento...fa traspirare in modo eccellente il sudore e tra gli 0 e i 10 gradi sono sempre stato divinamente..
Ultima modifica di Lorenzo Asso il 23 set 2014, 8:51, modificato 3 volte in totale.
-
- Guru
Re: Mi vestite per l'inverno e/o la pioggia?
Ciao, un unico consiglio, ti sconsiglio il gore tex per le scarpe, a meno che tu non corra esclusivamente in montagna sulla neve. Per il resto la scelta è troppo vasta e soggettiva per dare consigli. Vedi per esempio le Raptor, per me sono state tra le scarpe migliori che ho avuto... 

Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
Donatore
- Top Runner
il solo è una battuta vero?Lorenzo Asso ha scritto:pesano solo 400g

a parte quello...i link alle maglie non funzionano ma direi che ci possiamo essere visto le marche (vado sulla fiducia)
pantaloni: io corro in inverno con i corti o i 3/4 al massimo (in gara tendo a metterli corti così posso mettere gambale/calza a compressione)...li non ne ho da consigliare...vai in decathlon e prendine un paio che uno vale l'altro (parlo di ciclisti/corsari)...se li vuoi a compressione il discorso diventa gia più specifico invece
guanti: è soggettivo...dipende dai percorsi e da quanto soffri il freddo alle mani. Io uso maggiormente un paio decathlon più leggero ma ne ho anche un paio più pesante (preso senza farmi troppe seghe mentali)
berretto: uso una fascia paraorecchie...anche li decathlon...trovo davvero inutile pensare di spendere di più per questo accessorio però vedi te...
intimo: maglia termica sei a posto se hai x bionic (magari prendine un'altra o 2 di una marca più economica per gli allenamenti), mutande io devo usarle di cotone altrimenti il giorno dopo non mi siedo ma anche li è molto soggettivo e calze se non le vuoi a compressione io uso le run intensive di decathlon (idem come i pantaloni se le cerchi a compressione)
bastoncini: ma corri solo in montagna o anche su asfalto??? suasfalto non servono, in montagna la cosa è soggettiva...c'è chi li usa sempre e chi mai...devi vedere tu come sei comodo
scarpe: ti hanno già detto...però non capisco se le vuoi da strada o asfalto (fai un salto nella sezione del forum apposita)
altro: ghette ok se corri nella neve ma se corri su asfalto non servono...se soffri poco il freddo e tendi a essere "caloroso" valuta i manicotti...

"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
-
- Novellino
-
- Mezzofondista
ciao ragazzi
grazie a tutti dell'intervento.
Ho sistemato i links nell'intervento iniziale.
sulle scarpe non scherzavo. mi riferisco a queste tanto per capirci:
http://www.thenorthface.com/catalog/sc- ... NG%20GREEN
come vedete queste, rispetto a qualsiasi altra scarpa bassa, un minimo la caviglia la proteggono. perchè ipotizzo che con fondi bagnati sia più facile prendere delle storte...e il peso è eccezionale...
non credo che ci siano scarpe che facciano meglio ma purtroppo non le vogliono distribuire in europa questo modello specifico.
adesso mi vado a leggere con calma le discussioni linkate.
ciao!!
grazie a tutti dell'intervento.
Ho sistemato i links nell'intervento iniziale.
sulle scarpe non scherzavo. mi riferisco a queste tanto per capirci:
http://www.thenorthface.com/catalog/sc- ... NG%20GREEN
come vedete queste, rispetto a qualsiasi altra scarpa bassa, un minimo la caviglia la proteggono. perchè ipotizzo che con fondi bagnati sia più facile prendere delle storte...e il peso è eccezionale...
non credo che ci siano scarpe che facciano meglio ma purtroppo non le vogliono distribuire in europa questo modello specifico.
adesso mi vado a leggere con calma le discussioni linkate.
ciao!!
-
- Guru
Ciao, guarda pure le foto di qualsiasi trail o sky corsa in condizioni proibitive, fango, neve ecc..., non troverai nessuno che usa una scarpa così alta per correre. E non basterà un po' di tomaia in più per proteggerti dalle storte. E' la rigidità laterale della suola la causa maggiore delle distorsioni. Dopo ciascuno è libero di correre con quello che vuole. 

-
Donatore
- Top Runner
abbigliamento da sci nordico????
oltre a concordare per le scarpe con mircuz torno a chiederti: dove abiti e dove corri???? perchè se corri al polo va anche bene altrimenti, nemmeno io che notoriamente soffro il freddo, ho mai osato tanto

oltre a concordare per le scarpe con mircuz torno a chiederti: dove abiti e dove corri???? perchè se corri al polo va anche bene altrimenti, nemmeno io che notoriamente soffro il freddo, ho mai osato tanto

"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
-
- Mezzofondista
ciao mircuz
grazie per il tuo consiglio sulla "mid".
io avevi penstato al goretex che potrebbe essere anche utile nelle giornate post pioggia quando corri con l'erba bassa che è ancora bagnata. ho notato che l'acqua passa alla grande...in questo caso tu suggerisci di tenerti il piede bagnato perchè la non traspirazione sarebbe peggio? (possibile non ci sia una gtx decentemente traspirante?)
quanto al discorso contenimento laterale della scarpa mi trovi perfettamente d'accordo (uno dei motivi x cui non mi è piaciuta la ultra raptor, a posteriori, è il contenimento laterale ora che sto provando una scarpa come ad esempio la mantra)..
Gab
abito a genova e a grosseto
ciao!!
grazie per il tuo consiglio sulla "mid".
io avevi penstato al goretex che potrebbe essere anche utile nelle giornate post pioggia quando corri con l'erba bassa che è ancora bagnata. ho notato che l'acqua passa alla grande...in questo caso tu suggerisci di tenerti il piede bagnato perchè la non traspirazione sarebbe peggio? (possibile non ci sia una gtx decentemente traspirante?)
quanto al discorso contenimento laterale della scarpa mi trovi perfettamente d'accordo (uno dei motivi x cui non mi è piaciuta la ultra raptor, a posteriori, è il contenimento laterale ora che sto provando una scarpa come ad esempio la mantra)..
Gab
abito a genova e a grosseto
ciao!!
-
- Guru
Secondo me con il goretex avrai i piedi sembre bagnati/sudati, con le scarpe normali ti bagnerai solo correndo nell'erba o nel fango...Il goretex lo userei solo per correre in climi veramente freddi e con neve al suolo. Magari trovi delle scarpe che hanno la tomaia idrorepellente come alcuni modelli di Salomon (la Speedcross, credo), ma sono un po' più traspiranti.