[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

vangogh
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da vangogh »

@El_Gae
Io sono proprio a quel punto, dolore sopportabile al mattino.
Riesco anche a passeggiare senza problemi anche se un po' di fastidio ogni tanto lo sento.
Mi è stato consigliato di non correre finchè non passa del tutto ma credo sia corretto valutare caso per caso.
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Dodo »

Non c'è nessun caso per caso.
Con la fascite bisogna fermarsi finchè non è passato del tutto il dolore!!!
Ma non leggete le centinaia di post sull'argomento????
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

Confermo quanto detto da Dodo.
Io ricominciai a correre dopo 2 mesi di stop, in quanto avvertivo solo un piccolo fastidio mattutino: dopo 30 giorni di ripresa allenamenti (solo corsa lenta), fui costretto a rifermarmi per forte dolore al piede. A quel punto rimasi completamente a riposo altri 6 mesi. Da allora nessun problema, anche se come diceva LucManto un centinaio di post fa, la fascite ogni tanto si fa sentire. raramente ma ogni tanto si fa ancora sentire: leggero doloretto che scompare il giorno seguente.
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
Dodo

Messaggio da Dodo »

Si Run_Franz_Run la fascite, così anche il dolore al piriforme nel mio caso, può ogni tanto ricomparire, ma basta fermarsi subito per qualche giorno e il dolore scompare!!!
full64

Messaggio da full64 »

Io sono rimasto fermo completamente per circa 2 mesi. Poi ho ricominciato a correrre piano piano inizialmente con un leggero fastidio che poi è sparito con l'uso di plantari. Ora sono fermo per un altro motivo e dato che non corro ho smesso di usare anche il tutore per la notte. Bene mi sono ricominciati dei doloretti anche a stare fermo.
PB. 5 km: 16'09"
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
mrmanuz
Novellino

Messaggio da mrmanuz »

full64 ha scritto:Esatto sono proprio i sintomi della fascite. Il dolore è più intenso al mattino a causa del sonno notturno e dei muscoli che si rilassano; o meglio quando si dorme i piedi vanno in avanti, tipo piede equino, e questo tiene costantemente la fascia in tensione per tutta la notte. Ecco perchè quando ti svegli il dolore è intenso. Servirebbe un tutote, ed esistono in commercio, che impediscono al piede di andare in avanti tenendo così la fascia in scarico.
Grazie Full!
Una cosa mi sembra di aver cominciato a capire....

Aldilà di tutori, stretching,ghiaccio,etc.... occorre rispettare, con il riposo, il segnale che mi sta inviando il corpo. :-({|=

C'è poco da fare. Una cosa però l'ho notata.... CON LE ca**o DI PUMA (non da corsa ma da passeggio) CHE HO COMPRATO A GIUGNO NON POSSO CAMMINARE PERCHE' evidentemente sollecitano la fascia (hanno un plantare del cavolO! ) e le devo
posteggiare. Menomale che ho speso "solo" 60 euri.... maledette !!!

Oggi indosso le Adidas e mi aspetto meno fastidi domani mattina. :king:

Un mesetto passa presto..... per un runner è un tempo infinito.

Credo di esser diventato un runner ](*,)
El_Gae
Ultramaratoneta

Messaggio da El_Gae »

Ed evitare come la peste le infradito piatte.
Io dopo le ferie dove le ho portate ininterrottamente x 15 giorni avevo un dolore molto più forte del solito. È stato sufficiente eliminarle ed il dolore è passato.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Andrea1969
Maratoneta

Messaggio da Andrea1969 »

[quote="Run_Franz_Run"]Confermo quanto detto da Dodo.
Ultima modifica di Andrea1969 il 26 set 2014, 14:34, modificato 1 volta in totale.
Andrea1969
Maratoneta

Messaggio da Andrea1969 »

Andrea1969 ha scritto:
Run_Franz_Run ha scritto:Confermo quanto detto da Dodo.
Io ricominciai a correre dopo 2 mesi di stop, in quanto avvertivo solo un piccolo fastidio mattutino: dopo 30 giorni di ripresa allenamenti (solo corsa lenta), fui costretto a rifermarmi per forte dolore al piede. A quel punto rimasi completamente a riposo altri 6 mesi. Da allora nessun problema, anche se come diceva LucManto un centinaio di post fa, la fascite ogni tanto si fa sentire. raramente ma ogni tanto si fa ancora sentire: leggero doloretto che scompare il giorno seguente.

In quanto sopra riscontro una certa contraddittorietà.

Sorvolando innanzitutto sul discorso generale (che vedo raramente affrontato) della diagnosi certa (chi la fa ?), cito il mio caso già in parte descritto in altri post.

A me 2 mesi fa è venuta qualcosa di estremamente simile alla fascite, "travestita" da dolore all'achilleo. Dico "travestita" perché in effetti i sintomi per settimane sono apparsi concentrati sotto forma di infiammazione ai tendini: ma, fatti ed indossati i nuovi plantari con correzione decisa della postura (avevo perfino una dismetria), mentre i tendini sembrano aver trovato relativo respiro, in compenso si è acuito un dolore al tallone già prima presente (ma evidentemente "sovrastato" da quello ai tendini) che da infinite descrizioni e consultazioni su internet interpreto come fascite.

Nel mio caso tali dolori si sono presentati all'improvviso proprio in un periodo nel quale non mi ero mai trovato così a riposo (mio malgrado, causa una frattura alle costole), quindi già questo è paradossale: quasi come se il riposo, sia pur involontario e forzato, avesse favorito la comparsa della fascite !
Dopodiché, altri due mesi di riposo, che saldandosi a quello precedente è arrivato a un totale di circa tre.
E qui occorre aprire una parentesi: cosa vuol dire "riposo" in concreto ? Per me "riposo" significa stop alla corsa, ma non al cammino, altrimenti - scusate - se "riposo" equivale ad assoluta immobilità sarebbe come vivere su una carrozzella e allora bisognerebbe dirlo chiaro e tondo, senza omissioni. Senza poi contare quelle raccomandazioni di segno opposto (che sembrano fatte apposta per dire tutto e il contrario di tutto) per le quali anche l'eccessiva immobilità finisce per essere negativa.

Dunque, dopo tre mesi, anch'io ai primi tentativi di corsa (tre, l'ultimo dei quali mi pareva quasi di vaneggiare visto che correvo in modo "quasi" normale"), sono tornato al punto di partenza. L'unica differenza è che anziché ai tendini ora il dolore è appunto concentrato al tallone, il che suppongo dovuto in parte all'effetto dei plantari, in parte al fatto che il dolore tendineo era evidentemente una conseguenza ed una derivazione di quello originario dovuto alla fascite. Ma i dolori ci sono, e anche i bruciori, simili in tutto e per tutto a quelli che si sentono quando si versa alcol su una ferita aperta.

Cosa bisognerebbe fare allora ? Tre mesi non sono serviti...ne servono sei ? Cioè tutto dovrebbe scomparire in modo autonomo.
E allora vengo al punto contraddittorio, allorché si dice che "la fascite ogni tanto si fa sentire": visto che bisognerebbe fermarsi subito, allora vorrebbe dire che dovrebbe essere uno stop continuo. Quindi non capisco in base a cosa ai primi dolori bisognerebbe fermarsi nientemeno che per sei mesi, mentre poi bisognerebbe "convivere" tranquillamente continuando a correre anche quando i doloretti di tanto in tanto ricompaiono.

E poi rimane la domanda di fondo: per una lesione traumatica (es: frattura) è ovvio che il guaio ci impeighi un solo secondo a verificarsi, mentre possono occorrere settimane o mesi per risolversi le conseguenze. Ma in casi come la fascite dove non c'è nulla di traumatico ? Come può spiegarsi questa totale asimmetria tra il tempo di comparsa e quello di scomparsa ? oggettivamente sono sproporzionati, e piacerebbe tanto che qualcuno spiegasse come e perché ci mette così poco a comparire - oltretutto spesso senza neppure una precisa causa scatenante, come nel mio caso - e viceversa così tanto scomparire...se pure lo fa !
Saluti
ghibellini
Maratoneta

Messaggio da ghibellini »

Dodo ha scritto:Non c'è nessun caso per caso.
Con la fascite bisogna fermarsi finchè non è passato del tutto il dolore!!!
Iperquoto.
Fermarsi, e sì, niente infradito.
Jacopo
"Nessun dolore, nessun risultato"

Scarpe: Asics Cumulus 20

Torna a “Infortuni e Terapie”