proteine a colazione

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

CateMako
Aspirante Maratoneta

Re: proteine a colazione

Messaggio da CateMako »

Oscar78 ha scritto:Sicura di "sforare" con le proteine?

Perchè solitamente (generalizzando eh!) è l'elemento su cui si tende a lesinare.
Di solito la mia colazione post-corsa è: 150gr di yogurt greco (circa 9gr di proteine leggendo i valori sul vasetto), 15 gr di mandorle, banana e mela, dovrebbero essere circa 14gr di proteine...
A pranzo ad esempio mangio un piatto unico tipo riso integrale e lenticchie e in base alle quantità mi segna 24gr di proteine, merenda con un frutto non so se conta molto e a cena un esempio è: 250gr di ricotta e abbondante insalata di carote e finocchi, sui 29gr... Uhm no, sommando non sono troppe! Salgono quando a cena mangio 200gr di carne rossa o di tonno... Non ho un'alimentazione ben bilanciata, soprattutto pochi carboidrati, a cena non mangio il pane sostituendolo con molti ortaggi... :( Un'idea per la colazione post-corsa potrebbe essere: 150gr di yogurt greco, 50gr di muesli, una banana e una decina di mandorle, che ne pensate?
"La fatica non è mai sprecata: soffri ma sogni!"
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

@CateMako, manca qualcosa alla tua colazione, con cui potresti avvicinare tranquillamente i 20-25 gr di proteine: pochi carboidrati, troppo pochi direi. Aggiungi fiocchi d'avena, orzo, kamut, pane integrale, tutti cereali abbastanza proteici ma che apportano anche carboidrati complessi. Inoltre, mandorle vai tranquilla anche sui 30 gr., quindici sono un'inezia (ovviamente parlo a titolo generale, non sapendo se tu hai problemi o caratteristiche per cui limiti gli elementi che ti ho suggerito di inserire).
Never complain, never explain.
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Nessuno »

CateMako ha scritto: Di solito la mia colazione post-corsa è: 150gr di yogurt greco (circa 9gr di proteine leggendo i valori sul vasetto), 15 gr di mandorle, banana e mela, dovrebbero essere circa 14gr di proteine...
A pranzo ad esempio mangio un piatto unico tipo riso integrale e lenticchie e in base alle quantità mi segna 24gr di proteine, merenda con un frutto non so se conta molto e a cena un esempio è: 250gr di ricotta e abbondante insalata di carote e finocchi, sui 29gr... Uhm no, sommando non sono troppe! Salgono quando a cena mangio 200gr di carne rossa o di tonno... Non ho un'alimentazione ben bilanciata, soprattutto pochi carboidrati, a cena non mangio il pane sostituendolo con molti ortaggi... :( Un'idea per la colazione post-corsa potrebbe essere: 150gr di yogurt greco, 50gr di muesli, una banana e una decina di mandorle, che ne pensate?
per la quota proteica dipende da quanto pesi...
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Beh così a occhio sei parecchio sbilanciata verso le proteine. :study:
Se non hai necessità di dimagrimento eviterei di star così scarsa di carboidrati....anche a cena il pane ci stà eh!

Io poi di carbo la mattina andrei a mille!
Poi ovviamente ricordati di variare, yogurth e ricotta (un pò come tutto daltronde!) anche se non si mangiano tutti i giorni male non fa! :D
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
CateMako
Aspirante Maratoneta

Messaggio da CateMako »

Si lo so pochi carbo... Praticamente di carboidrati nel senso stretto ne mangio solo a pranzo! :( Non supero mai il 45% delle calorie totali in carboidrati che comunque raggiungo per lo più con frutta/verdura/ortaggi, poi sto sulle 40 di grassi e 20 di proteine... ](*,) Non ho problemi di peso, 49kg per 164 cm e mi sto rendendo conto che continuo a dimagrire, non voglio aumentare di peso ma devo alimentarmi meglio perchè ho intenzione di aumentare i km e migliorare i tempi! Per cui: muesli o cereali integrali a colazione (e magari la marmellata nello yogurt :Q_) e un po' di pane integrale a cena soprattutto quando la mattina dopo si corre! :asd2: Ma la ricotta a colazione...magari cerco uno yogurt greco più proteico...
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

la risposta è solo 1: aumenta i carbo! soprattutto colazione. E ricordati che l'accoppiamento carbo-proteine aiuta l'assorbimento delle seconde ;)
Never complain, never explain.
CateMako
Aspirante Maratoneta

Messaggio da CateMako »

Si, proverò ad abbattere il muro tra me e i carboidrati! Grazie per i consigli! :D
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Nessuno »

in base al tuo peso la quota proteica è abbondante
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Beh effettivamente...
E comunque Cate aumenta i carbo. Ma "di "brutto" eh! :asd2:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Al mattino le proteine da assumere sono ricotta magra ed albumi...
In una colazione non andrei oltre 20 gr di nobili , ma starei sul classico:
1 vasetto di f...g 0% 17 gr di pro con 40/50 cereali integrali, 15 gr di frutta secca ed un frutto.
Ultima modifica di Salve1907 il 26 set 2014, 16:07, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”