carboidrati
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
Re: carboidrati
filorun, hai fatto tutto quasi giusto, solo non basta un giorno solo per saturare le scorte di glicogeno muscolare, specie se non riduci drasticamente il carico di lavoro o l'introito di glucidi nei giorni precedenti.
-
- Ultramaratoneta
@mardok80 mi accodo a Fartleko per questa (permettimi
) improbabile ricetta 

-
- Guru
Esattamente! Il mio caso è quello di essere a dieta perenne infatti! Però vi prego di non innescare qui una discussione su questo. Comunque ero tornato sul tread per dire una banalità: ma come si corre bene con le riserve di glicogeno belle piene!dontknow ha scritto:il problema di recuperare le scorte credo sia + relativo a chi e' professionista e si allena tutti i giorni o chi e' a dieta

-
- Aspirante Ultramaratoneta
okfilorun ha scritto: Esattamente! Il mio caso è quello di essere a dieta perenne infatti!

-
Spinaci assolutamnte quelli freschi.Fartleko ha scritto:Dimmi come lo fai esattamente e lo proverò. 3 banane con quanti gr di spinaci ? Quelli surgelati vanno bene ?mardok80 ha scritto: Fidati provaloesempio l'altrogiorno dopo 40' di corsa mi sono fatto per pranzo 1 frullato di 3 banane+spinaci+ cannella e poi ho mangiato 4 banane a rondelle con polvere di carrube.
Mi piace sperimentare quindi ti farò saper.
Io frullo 3 banane con circa 100gr di spinaci(magari per la prima volta mettine solo50gr) poi puoi usare acqua o latte..
Oggi ne ho fatti 2 il primo con 4 banane+100gr di spinaci+acqua+cannella.
Il secondo ho messo in frezzer 3 banane per circa 1 ora e mezzo poi le ho tirate fuori messe nel frullatore con caffe'+1 cucchiaino di caccao+latte di riso una bombaaaa.
Ultima modifica di mardok80 il 9 feb 2014, 16:04, modificato 1 volta in totale.
-
E buona fidati io poi ci metto la cannella ma se vuoi sentire meno gli spinaci ci puoi mettere del cacao in polvere.passofelpato ha scritto:@mardok80 mi accodo a Fartleko per questa (permettimi) improbabile ricetta
-
- Top Runner
Re: R: carboidrati
Non so se nel frattempo hai cambiato alimentazione o meno, ma se posso dare qualche consiglio:ilcaso ha scritto:Allora sveglia solitamente 5,30 prima se vado a correre
Da quando ho iniziato a correre ho mollato capiccino e pasta al cioccolato per
The + 2 fette biscottate +biscotti forse 8 ma dipende da cosa compra mia moglie
A volte spuntino verso le 10 con the e crecker
Pranzo pasta al pomodoro pane e grana (abbastanza fisso )
Spuntino alle 16 con the (una volta una girella adesso non piu)
Cena quasi mai ma varia tra carne, minestrone, fagioli e tonno. Mangio molta vedura a pranzo e frutta quando capita
Mercoledi abbastanza fissa la pizza con amici e sabato le tigelle
Domenica spesso pranzo vario
Quello che mi frega molto sono vino alla domenica e birra (lasciamo stare quando)
Le porzioni non sono mai esagerate ma pizza e tigelle mi distruggono
I grossi casini vengono quando vado via per lavoro che le tradizioni alimentari sono molto differenti
Bene potete insultarmi
Mangi troppi carboidrati: biscotti, crackers, pasta, pane. Assolutamente da togliere il pane quando mangi già la pasta.
Spuntini poco nutritivi: mangiati della frutta.
Quando dici "cena quasi mai" vuol dire che salti la cena? Spero prorpio di no, mai saltare i pasti, fai peggio

In generale, dovresti uscire dallo stereotipo e dalla tradizione italiana del "pranzo della domenica" dove si mangia e si beve qualsiasi cosa.
Inoltre, ti consiglio di gestire tu la tua spesa e la tua cucina, non di adattarti a quello che compra tua moglie: solo tu sai quello che fa meglio per te.
Il viaggio di lavoro puo invece essere d'aiuto per uscire dalla tradizione italiana di pasta-pane-biscotti e di settori fissi primo-secondo-contorno: la cosa migliore è un piatto unico con un po' di carboidrati (riso), un po' di proteine (carne) e un po' di verdure.
A proposito consiglio questo video: https://www.youtube.com/watch?v=lGhgVboO16A
100 12”62 200 25”45 400 57”10 800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
-
- Aspirante Maratoneta
Ciao! Riesumo il thread perchè ho una domanda probabilmente stupida ma voglio far chiarezza e spero mi aiuti a fare pace con i carboidrati! Se io a cena sostituisco 50 gr di pane con 300 gr di carote (assieme ad un altro ortaggio in grandi quantità e un alimento proteico) qual è la differenza sostanziale? Nutrizionalmente parlando intendo, a parità di calorie rispetto al peso differente, sono comunque carboidrati ma...quale sarebbe il ma?! Le carote hanno più fibre, il pane è più indicato per chi corre...? Spero ci sia qualcuno più informato di me che mi possa aiutare! 

"La fatica non è mai sprecata: soffri ma sogni!"
-
la differenza sta nella "tipologia" di carboidrato...
pane, pasta, pizza, etc. contengono i cosiddetti carboidrati complessi
frutta e verdura hanno si una piccola quota di carboidrati ma costituita essenzialmente da zuccheri semplici
i primi forniscono un più lento e duraturo rilascio di energia
pane, pasta, pizza, etc. contengono i cosiddetti carboidrati complessi
frutta e verdura hanno si una piccola quota di carboidrati ma costituita essenzialmente da zuccheri semplici
i primi forniscono un più lento e duraturo rilascio di energia
-
- Guru
I carboidrati sono FONDAMENTALI.
Cereali integrali e legumi sono le basi di una dieta per lo sportivo...
invece di mangiare 50 gr di pane (bianco? integrale ? di segale? ) fatti un bel piattone cereali con verdure (80 gr di orzo o farro con verdure)
Cereali integrali e legumi sono le basi di una dieta per lo sportivo...
invece di mangiare 50 gr di pane (bianco? integrale ? di segale? ) fatti un bel piattone cereali con verdure (80 gr di orzo o farro con verdure)