Carda Crucca 2014 - Tornavento (VA) 5 Ottobre 2014

Appuntamenti e racconti dalle corse domenicali

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

themodd
Mezzofondista

Carda Crucca 2014 - Tornavento (VA) 5 Ottobre 2014

Messaggio da themodd »

Mi duole segnalare questa corsa "a posteriori", purtroppo ne sono venuto a conoscenza tardi e quindi posso solo farne una recensione postuma.
Prima edizione quest'anno, dopo l'edizione 0 dell'anno scorso, ottimamente organizzata dalla Cardatletica ASD di Cardano al Campo, questa corsa si svolge su due percorsi possibili di 8.8 e 15 km. Io ho fatto i 15 km e, a mio modo di vedere, la corsa ha la sua attrattiva principale nella bellezza del territorio che attraversa. Si parte infatti dalla belissima Piazza Parravicino di Tornavento, frazione del comune di Lonate Pozzolo, sulla quale si affaccia una terrazza che domina la valle del Ticino. Il percorso si snoda poi in una zona boschiva all'interno del Parco del Ticino, sfruttando la suggestiva via Gaggio, una zona davvero bella naturalisticamente, tra bosco e brughiera, ma anche ricca di storia: qui infatti ci sono le piste di decollo e atterraggio usate durante la seconda guerra mondiale dai tedeschi (molti reperti dell'epoca sono sparsi qua e là). Ci si sposta poi per andare verso il Ticino, che si costeggia per un lungo tratto, per poi arrivare agli ultimi 2 km in salita, con tratto finale sulla scalinata che riporta sulla terrazza della piazza di Tornavento.
Come dicevo, una bellissima zona, che ha rischiato di essere distrutta dalla pista 3 dell'Aeroporto di Malpensa, pericolo che sembrerebbe al momento scongiurato (l'ENAC ha appena ritirato il piano di csotruzione della pista).
Complimenti agli organizzatori e spero davvero che questa sia stata la prima di numerosissime edizioni, cui parteciperò volentieri anche se in contemporanea con la DeeJay Ten! :wink:
Intanto ho comunque scoperto un altro bel posto per gli allenamenti settimanali! :thumleft:
Qui il sito, per rimanere aggiornati: http://cardacrucca.blogspot.it/
PB:
10k: 47:55 (Parabiago Run - 1/3/15)
21k: 1:45:22 (Lago Maggiore Half Marathon - 19/04/15)

Torna a “Non Competitive e Tapasciate”