marcominuti ha scritto:Personalmente sostituirei le ripetute del sabato con un medio da 10 km da correre circa 15''-20''/km più lento del tuo attuale ritmo sui 10k.
Ottimo, per il resto tutto ok?
Una curiosità: stamattina ho fatto per la prima volta le ripetute brevi come da tabella che ho già postato. Prima ho fatto chiaramente 10 min. di riscaldamento.
Mi ero prefissato un'andatura di 5'10''/km perché visto che ad oggi nei 10k seppur collinari sono a 5,48, credevo che 38 secondi in meno fossero già abbastanza... invece (a parte la difficoltà di stare a guardare l'orologio per sapere l'andatura quando si corre veloci) ho fatto tutte e dieci le ripetute intorno a 4'30'' / 4'35''

. Il recupero l'ho fatto attivo e cioè continuando a correre a 6'20'' circa, comunque molto rilassatamente.
Stranamente quando sono tornato a casa dopo aver fatto comunque 7.5k tra riscaldamento e le varie serie, mi sentivo meno stanco di quando faccio i 10k a 5,48, forse perchè un'andatura veloce permette di sfruttare meglio il gesto atletico e l'andatura e quindi per assurdo si fa meno fatica?
Credo che finché non farò la prima gara o comunque non percorrerò 10k su un percorso meno ondulato di quelli che faccio attualmente, non potrò sapere con certezza il mio ritmo su quella distanza e quindi tutte le tabelle che andrò a preparare non saranno precise. Al momento sto andando abbastanza "a sensazione".