Tattica in Maratona

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

castoro

Re: Tattica in Maratona

Messaggio da castoro »

In vita mia ho corso una sola maratona a Latina lo scorso dicembre dove però mi sono ritirato al 29°km. Come dici tu avevo programmato tutto dal 1° all'ultimo km però con scarsi risultati.
Ho cercato di essere regolare, ma come si sa la maratona ha 1000 imprevisti proprio per la lunga distanza da percorrere, ecco perchè dopo questa esperienza se mai la rifarò la mia "tattica" sarà tutt'altra, cioè non cercare di essere regolare fin da subito ma partire molto piano e pian piano fare una progressione fino in fondo.
A Latina è vero che sono crollato principalmente di testa, ma continuo a ripetermi che se fossi partito + piano e non avessi cercato fin da subito il ritmo che mi ero prefissato, forse l'avrei finita, anche perchè quando mi sono fermato ero molto stanco e se fossi arrivato alla fine sarei arrivato veramente senza energie.
La mia + bella mezzamaratona non nel senso cronometrico ma come tattica di gara è stata quella del lago di Vico di settembre 2009, dove sono partito molto cauto a 5'30" e con una leggera progressione (a parte l'ultimo km che ho sparato) sono arrivato in fondo con una media di 5'04" al km, quando l'obiettivo alla partenza era di chiudere in 5'10"-5'15" di media dato che era una gara in preparazione per la maratona
:wink:
Gastonepap
Ultramaratoneta

Messaggio da Gastonepap »

la mia tattica fondamentale sarà conoscermi in questi mesi...nei lunghissimi di allenamento cercherò di capire l'andatura, se resisto, quanto resisto, come "nutrirmi"...ecc...per poi arrivare alla maratona preparato psico-fisicamente...
Mario Stamerra anche su Runtastic e Strava
10km 4.29 m/km 44m01s 18/10/15
21km 4.55 m/km 1h44M56S Monopoli 06/12/2015
42km 5.59 m/km 4h14m50 Maratona di Roma '17
La più bella: 42km 6.01 m/km 4h17m20 Maratona di New York '17
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

Gastonepap ha scritto:la mia tattica fondamentale sarà conoscermi in questi mesi...nei lunghissimi di allenamento cercherò di capire l'andatura, se resisto, quanto resisto, come "nutrirmi"...ecc...per poi arrivare alla maratona preparato psico-fisicamente...

=D> =D> :thumleft:
Randagio che corre
Ultramaratoneta

Messaggio da Randagio che corre »

Io per la mia prima maratona ho già in mente la tattica precisa: sputare sudore, lacrime e sangue allo scopo di portare a casa la pellaccia, possibilmente dopo aver tagliato il traguardo sulle mie zampe :mrgreen:
Quando avranno inquinato l'ultimo fiume,
abbattuto l'ultimo albero,
preso l'ultimo bisonte,
pescato l'ultimo pesce,
solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche".
(Tatanka Iotanka-Toro Seduto)
setragono
Guru

Messaggio da setragono »

La mia tattica in maratona è stata quella di mangiare il più possibile ad ogni ristoro, e fermarmi anche in alcuni bar/pizzerie sul percorso.
Il tempo ne ha risentito un po', (viaggiavo a 3'30 al km, ma con le soste ci ho messo 4h 10'), ma quando sono arrivato ho risparmiato sul pranzo...
...ciao Krily
Gastonepap
Ultramaratoneta

setragono ha scritto:La mia tattica in maratona è stata quella di mangiare il più possibile ad ogni ristoro, e fermarmi anche in alcuni bar/pizzerie sul percorso.
Il tempo ne ha risentito un po', (viaggiavo a 3'30 al km, ma con le soste ci ho messo 4h 10'), ma quando sono arrivato ho risparmiato sul pranzo...
m'hai fatto ribaltare sulla sedia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Randagio che corre
Ultramaratoneta

Messaggio da Randagio che corre »

setragono ha scritto:La mia tattica in maratona è stata quella di mangiare il più possibile ad ogni ristoro, e fermarmi anche in alcuni bar/pizzerie sul percorso.
Hai mai corso qualche skyrace? Lì se ti fermi ai rifugi ti rifocillano a polenta e capriolo! Se aggiungi un pò di vino rosso è come fare gasolio, e chi ti ferma +!
Quando avranno inquinato l'ultimo fiume,
abbattuto l'ultimo albero,
preso l'ultimo bisonte,
pescato l'ultimo pesce,
solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche".
(Tatanka Iotanka-Toro Seduto)
setragono
Guru

Messaggio da setragono »

Randagio che corre ha scritto:
Hai mai corso qualche skyrace? Lì se ti fermi ai rifugi ti rifocillano a polenta e capriolo! Se aggiungi un pò di vino rosso è come fare gasolio, e chi ti ferma +!
Manca solo la polenta! :mrgreen: già sono uno dei pochi che arriva al traguardo più pesante che alla partenza!
...ciao Krily
Gastonepap
Ultramaratoneta

ieri ho fatto 20km di fatica...è dura e lunga la preparazione alla maratona...altro che tattica!!!
Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

A mio avviso non esistono tattiche ,ma solo sensazioni di come si sta prima del Via ,poi e' tutta una questione di ritmo !!!! :D
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!

Torna a “Maratona - Allenamento”