[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
ghandalf
- Maratoneta
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2
Dopo 9 mesi di stop penso di esserne uscito. Domenica ho corso la maratona di berlino e risentimento al piede nessuno...sperem
-
Andrea1969
- Maratoneta
Perdonami, ma quando leggo messaggi come i tuoi non riesco mai a capire.ghandalf ha scritto:Dopo 9 mesi di stop penso di esserne uscito. Domenica ho corso la maratona di berlino e risentimento al piede nessuno...sperem
Da come sono scritti sembra che uno, appunto dopo la bellezza di NOVE MESI FERMO (e con tutti gli arrugginimenti del caso), di punto in bianco riprende con una bella maratona
Roba che "Lazzaro alzati e cammina" impallidirebbe.
Ma si intende 9 mesi e poi ulteriori mesi (o quantomeno svariate settimane) di ripresa graduale ?
Perché anche chi non ha nessun problema ci impiega mesi solo per preparare una maratona, figurarsi quindi uno che proviene da una fascite. E comunque mi sembra una cosa marziana, visto che la fascite va a nozze proprio con le distanze troppo lunghe...
Ciao.
-
Run_Franz_Run
- Ultramaratoneta
Ciao Andrea,
vedo solo ora alcune domande che poni e che mi avevi posto tempo addietro e provo a risponderti secondo la mia esperienza.
Personalmente parlo di fascite plantare solo dopo aver avuto la certezza di avere la fascite.
Come scrissi molto tempo addietro esiste sempre una differenza tra "il pensare di avere" e l' "avere": a mio parere, per prima cosa si deve avere un riscontro della propria "patologia". io dico di avere la fascite solo dopo che mi viene riscontrata oggettivamente con un'ecografia (o altro esame). Questo per evitare di intraprendere cure o seguire consigli relativi ad un problema, quando in realtà si ha tutt'altro.
per me, riposo significa astinenza dalla corsa; ovvio che tutti noi abbiamo una quotidianità fatta d'impegni famigliari e lavorativi. Quindi si cammina, cercando il + possibile inutili sforzi al piede (es. se mi fa male il piede prendo l'ascensore e non faccio le scale, cerco di stare il più possibile seduto, ecc.). E per me, i mesi di riposo necessari a guarire sono stati 6; dove per guarito intendo che non avvertivo nessun dolore da fermo al mattino o in una qualsiasi altra situazione (es alla palpazione).
cosa intendo per "ogni tanto il dolore si rifà vivo"? semplice: raramente in certe particolari situazioni (dopo una corsa prolungata o una giornata tutta in piedi), alla sera sento un leggero fastidio nel mio punto critico del piede. dolore/fastidio che al mattino seguente non è più avvertito.
Non mi esprimo sul tuo discorso riguardante i medici: purtroppo non ho né conoscenze, né competenze per obbiettare o ribattere. Diciamo che se io progetto un qlc e questo qlc non funziona come dovrebbe, non vengo pagato: i dottori le (salatissime) parcelle le intascano sia che risolvano il tuo problema o meno.
vedo solo ora alcune domande che poni e che mi avevi posto tempo addietro e provo a risponderti secondo la mia esperienza.
Personalmente parlo di fascite plantare solo dopo aver avuto la certezza di avere la fascite.
Come scrissi molto tempo addietro esiste sempre una differenza tra "il pensare di avere" e l' "avere": a mio parere, per prima cosa si deve avere un riscontro della propria "patologia". io dico di avere la fascite solo dopo che mi viene riscontrata oggettivamente con un'ecografia (o altro esame). Questo per evitare di intraprendere cure o seguire consigli relativi ad un problema, quando in realtà si ha tutt'altro.
per me, riposo significa astinenza dalla corsa; ovvio che tutti noi abbiamo una quotidianità fatta d'impegni famigliari e lavorativi. Quindi si cammina, cercando il + possibile inutili sforzi al piede (es. se mi fa male il piede prendo l'ascensore e non faccio le scale, cerco di stare il più possibile seduto, ecc.). E per me, i mesi di riposo necessari a guarire sono stati 6; dove per guarito intendo che non avvertivo nessun dolore da fermo al mattino o in una qualsiasi altra situazione (es alla palpazione).
cosa intendo per "ogni tanto il dolore si rifà vivo"? semplice: raramente in certe particolari situazioni (dopo una corsa prolungata o una giornata tutta in piedi), alla sera sento un leggero fastidio nel mio punto critico del piede. dolore/fastidio che al mattino seguente non è più avvertito.
Non mi esprimo sul tuo discorso riguardante i medici: purtroppo non ho né conoscenze, né competenze per obbiettare o ribattere. Diciamo che se io progetto un qlc e questo qlc non funziona come dovrebbe, non vengo pagato: i dottori le (salatissime) parcelle le intascano sia che risolvano il tuo problema o meno.
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
-
ghandalf
- Maratoneta
Ciao Andrea, ovviamente ho ripreso in modo semi graduale. Astinenza completa dalla corsa da fine settembre 2013 a marzo 2014, poi ho fatto vari tentativi e finalmente a maggio ho potuto riprendere, ma con chilometraggi modesti. Da luglio ho ripreso con 3 allenamenti alla settimana e qualche lungo. L'affrontare la maratona è stato un mio azzardo (non ero certo preparato), ma avevo ormai tutto pagato...e poi Berlino è sempre Berlino. È stata ma via crucis, ma l'ho finita in 4ore8 min. Ora sono passati 4 giorni, nessun fastidio. Per questo mi permetto d dire che finalmente ne sono uscito
-
Andrea1969
- Maratoneta
Grazie, ora è chiaro.ghandalf ha scritto:Ciao Andrea, ovviamente ho ripreso in modo semi graduale. Astinenza completa dalla corsa da fine settembre 2013 a marzo 2014, poi ho fatto vari tentativi e finalmente a maggio ho potuto riprendere, ma con chilometraggi modesti. Da luglio ho ripreso con 3 allenamenti alla settimana e qualche lungo. L'affrontare la maratona è stato un mio azzardo (non ero certo preparato), ma avevo ormai tutto pagato...e poi Berlino è sempre Berlino. È stata ma via crucis, ma l'ho finita in 4ore8 min. Ora sono passati 4 giorni, nessun fastidio. Per questo mi permetto d dire che finalmente ne sono uscito
Lo spero davvero anch'io per te, del resto qui i successi di ciascuno equivalgono alle speranze di tutti.
-
Daddi
- Aspirante Ultramaratoneta
Parole sante Andrea, io attendo di postare a voi tutti la fine del mio impedimento.Andrea1969 ha scritto:
Lo spero davvero anch'io per te, del resto qui i successi di ciascuno equivalgono alle speranze di tutti.
Forse però, approfondendo l'argomento mi sto rendendo conto che la mia è un po difficile da risolvere, è una via difficile da percorrere
Io sto cercando disperatamente qualcuno che ha la mia stessa patologia (calcificazione inserzione tendine d'achille (lo ripeto, magari a qualcuno può essere sfuggito) per sapere come ha risolto e se ha risolto soprattutto.
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
Pb
-
Daddi
Tanto per capire, che tipo di controlli hai fatto e cosa hanno riscontrato?.grimax22 ha scritto:Concordo sul fatto che ci vuole fortuna e che i professionisti in giro sono veramente pochi.
Sono ad 1 anno e mezzo e nessun risultato anzi alcuni dei fisioterapisti da cui sono stato hanno peggiorato la situazione.
E dire che non ho mai avuto gran dolore. Sono convinto che basterebbe che mi seguisse qualcuno preparato per guarire in poco tempo.
Venerdì ennesimo fisioterapista. Questo sembra usi la mesoterapia. Speriamo sia la volta buona.
Tu quali dolori avverti e in quali momenti.
Porti dei plantari, hai fatto un controllo computerizzato sulla postura?.
Che tipo di scarpe usi?. Eta e peso?.
Io ho fatto queste analisi, aimè, dopo che l'infortunio mi ha fermato, inoltre ho scoperto, con l'rx di avere anche un po di sindrome di Haglund, sporgenza dell'osso del calcagno, probabilmente tutto è partito da li da quando ero piccolo, poi però di solito crescendo sparisce...ma non a tutti e infatti sconsigliano di praticare continuamente il running e soprattutto evitare carichi eccessivi.
Pb
Pb
-
Daddi
Ragazzi non so nella pelle!!!!!!!!!.Daddi ha scritto: Alla fine dovrò praticare all'incirca la stessa tua strada per rimettermi in sesto, quindi:
- riposo assoluto per un bel periodo di tempo,
- ora porta dei cerotti al cortisone sul tallone sx per diminuire un po di gonfiore alle borse (a me non davano gran che fastidio ma il Dott. dice che è meglio portare i cerotti x 8gg)
- 4 cicli si onde d'urto focalizzate ecoguidate (che dice non risolveranno la calcificazione -all'inserzione del tendine, aimè irreversibilema solo delle calcificazioni più piccole nella parte di tendine sopra il tallone), altra sorpresa è che la calcificazione ce l'ho anche al tendine del piede dx
, un disastro!!!!!.
- studio della postura con nuovi plantari per tutti i giorni, dice che sono messo malissimo a livello di appoggio (piede cavo e pronazione) e pendo dal lato dx.
Dopo di che il Dott. mi ha praticamente "proibito" la corsa![]()
dice ok la bici, va bene il nuoto e camminare, ma io voglio sentire altre campane o runners che hanno lo stesso mio problema, non riesco ad accettare di dover smettere con la corsa, ieri sera mi è preso malissimo, questa notte ho dormito malissimo.
Mi piacerebbe avere altri pareri ed esperienze.
Allora, mi autoqoto perchè ho ricevuto una notizia a dir poco bellissima (ovviamente le mie ricerche continuano per sentire altre "campane" in merito), e cioè che mi ha risposto Orlando Pizzolato sul suo thred rassicurandomi non poco in merito alla mia patologia (calcificazione inserzione tendine d'achille), riporto le sue parole così come le ha esposte a me.
"La situazione è seria, vale a dire che non va sottovalutata, ma non è invalidante in modo tale da impedirti di riprendere a correre con piena efficienza.
> Ci sono terapie varie per ridurre la calcificazione delle fibre connettivali, sia con le onde d'urto, sia con la fibrolisi ed anche con il laser.
> Se hai la pazienza di attendere che si sfiammino le fibre irritate, e gli effetti delle terapie, dovresti tornare a correre con buona efficienza nel giro di alcune settimane (ma non credo prima di 4)."
Pensate, dice almeno 4 settimane di stop....
MA IO STAREI FERMO 1 ANNO PUR DI RIPRENDERE LA CORSA.
Pb
Pb
-
POMPONI GIORGIO
VOLEVO FARE I COMPLIMENTISSIMI AD INOVALI!!!! GRANDE GRANDISSIMO CON LA FASCITE è VERAMENTE UN IMPRESA......numero 1 !!!!!
io dopo 24 mesi ......ekko era ottobre di due anni fa posso dire DI AVERCELA FATTA!!!! NN RIASSUMO TUTTA LA STORIA CI SONO I POST DIETRO SE VOLETE....ma oggi posso correre 2-3 volte settimana, più volte ho provato ma dopo 24 mesi senza altri sport apparte enduro la domenica il mio fisico ha bisogno di più tempo.....
di contro mi sta creando problemi una vecchia magagna all anca opposta perché avendo perso tono muscolare ho stressato tutto troppo presto...
stavo rifacendo l errore di ripartire a bomba tt i giorni....ma tutto vulve il suo tempo come la fascite.....
quindi per infiammazioni molto serie della fascia plantare anche con sperone calcaneare ci vuole un sacco di tempo.....nel mentre fate tutto il possibile....a me nn sembra quasi vero.....qualke piccolo fastidio ancora ce l'ho ma sento ke è finita.....lo sento prorpio dentro di me......ora mi sto rimettendo in carreggiata.....un mese 5kg da 85 a 79....sono alto 1,86.......correndo solo 2 volte settimana piano....questo significa ke tutto si sta riattivando......ma nn abbasso la guardia.....
ci vuole tanta tanta tanta pazienza....e si comincia a vedere la luce.......lessi da qualke parte "LA FASCIETE PLANTARE è UNA PATOLOGIA A RISOLUZIONE SPONTANEA" ma fate tutto il possibile per accorciare i tempi......
FONDAMENTALE SE NN POTETE NN FATE DELLE PROVE OGNI QUALKE MESE!! SERVE SOLO A TORNARE INDIETRO DI MESI.......A DIMENTICAVO L'ALOE VERA SULLA PARTE è UNA MANNA.....OVVIO BOTTIGLIETTA AL BISOGNO....
BUONA FORTUNA .......
io dopo 24 mesi ......ekko era ottobre di due anni fa posso dire DI AVERCELA FATTA!!!! NN RIASSUMO TUTTA LA STORIA CI SONO I POST DIETRO SE VOLETE....ma oggi posso correre 2-3 volte settimana, più volte ho provato ma dopo 24 mesi senza altri sport apparte enduro la domenica il mio fisico ha bisogno di più tempo.....
di contro mi sta creando problemi una vecchia magagna all anca opposta perché avendo perso tono muscolare ho stressato tutto troppo presto...
stavo rifacendo l errore di ripartire a bomba tt i giorni....ma tutto vulve il suo tempo come la fascite.....
quindi per infiammazioni molto serie della fascia plantare anche con sperone calcaneare ci vuole un sacco di tempo.....nel mentre fate tutto il possibile....a me nn sembra quasi vero.....qualke piccolo fastidio ancora ce l'ho ma sento ke è finita.....lo sento prorpio dentro di me......ora mi sto rimettendo in carreggiata.....un mese 5kg da 85 a 79....sono alto 1,86.......correndo solo 2 volte settimana piano....questo significa ke tutto si sta riattivando......ma nn abbasso la guardia.....
ci vuole tanta tanta tanta pazienza....e si comincia a vedere la luce.......lessi da qualke parte "LA FASCIETE PLANTARE è UNA PATOLOGIA A RISOLUZIONE SPONTANEA" ma fate tutto il possibile per accorciare i tempi......
FONDAMENTALE SE NN POTETE NN FATE DELLE PROVE OGNI QUALKE MESE!! SERVE SOLO A TORNARE INDIETRO DI MESI.......A DIMENTICAVO L'ALOE VERA SULLA PARTE è UNA MANNA.....OVVIO BOTTIGLIETTA AL BISOGNO....
BUONA FORTUNA .......
-
Andrea1969
- Maratoneta
Quando dico che purtroppo questo campo è un ginepraio dove ci si imbatte in tutto e nel contrario di tutto.
In questo sito : http://www.piedeginocchio.com/piede/fascite-plantare
si afferma a un certo punto, all'inizio del paragrafo sul trattamento e cura, che "la fascite plantare difficilmente ha una risoluzione spontanea".
Invece in quest'altro sito : http://www.kinemovecenter.it/ita/273/vo ... antare.htm
anche in questo caso proprio all'inizio del paragrafo dedicato a come intervenire, si afferma:
"Fermo restando il fatto che la fascite plantare è solitamente una lesione a risoluzione spontanea (...)"
ossia l'esatto contrario !!!
Ora, vorrei solo capire se e come sarà mai possibile curarsi allorché proprio i presunti esperti partono da questi presupposti totalmente antitetici
ed ovviamente è solo uno dei tanti esempi 
In questo sito : http://www.piedeginocchio.com/piede/fascite-plantare
si afferma a un certo punto, all'inizio del paragrafo sul trattamento e cura, che "la fascite plantare difficilmente ha una risoluzione spontanea".
Invece in quest'altro sito : http://www.kinemovecenter.it/ita/273/vo ... antare.htm
anche in questo caso proprio all'inizio del paragrafo dedicato a come intervenire, si afferma:
"Fermo restando il fatto che la fascite plantare è solitamente una lesione a risoluzione spontanea (...)"
ossia l'esatto contrario !!!
Ora, vorrei solo capire se e come sarà mai possibile curarsi allorché proprio i presunti esperti partono da questi presupposti totalmente antitetici