Titti, ora prima di tutto...ferma! La fascite non è uno scherzo e se si trascura, poi è dura anche solo ricominciare. Mi raccomando.
Secondo, non è un infortunio causato dalla troppa qualità. Spesso è sovraccarico (quantità), altre volte è causato da polpacci non elastici o da scarpe scariche, o ancora peso in eccesso. Se ricordo bene, anzi, un ritmo lento può favorire, in caso di presenza di fattori scatenanti, l'insorgere dell'ispessimento.
Io sono fermo da mercoledì. Mi sono fermato alla prima avvisaglia, anche se non avevo dolore. Ho sentito un fastidio in mezzo all'arco e visto che la fascite è il mio incubo ( i racconti dei "cronici" mi spaventano) ho stoppato tutto. Seguendo le indicazioni del forum e ciò che mi aveva detto il mio ortopedico (nonché medico di base, non sa nulla del resto ma per un runner è manna dal cielo!), subito bottiglietta ghiacciata sotto l'arco, pediluvi con acqua calda e sale e arnica. Un anno fa, fermandomi quasi subito me l'ero cavata con dieci gg di stop. A 'sto giro le sensazioni sono ancora meno gravi (nessun dolore, nessun fastidio al mattino appena sveglio, nessun dolore al tatto/pressione) ma sono teso: mercoledì esco per 3/4km (ma il ritmo sarà il solito, non piu lento) e poi rivaluto.
In bocca al lupo di pronta guarigione, te lo meriti!
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk