Consigli per correre senza farsi male.

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

geppoman
Mezzofondista

Re: Consigli per correre senza farsi male.

Messaggio da geppoman »

SteVa72 ha scritto:
zeromaratone ha scritto:@SteVa72 è sovrappeso moderato/alto. :wink:

In realtà credo di essere proprio sul confine con l'obesità lieve (che già come concetto fa ridere) se pensi che ho un BMI intorno a 30 se ho calcolato bene.

E me ne rendo conto.

Proprio per questo son orgoglioso dei 55 minuti sui 10K e delle 2h11m sui 21.1K

Posso sognare sulle tabelle "ogni kg di sovrappeso corrisponde a 3 o 4 secondi al km" :D :D :D e sentirmi pronto a correre davvero. Sai 20 kg circa in meno fatto bei tempi eh (scherzo eh)

come ho scritto altre volte io non voglio essere il più veloce degli obesi ma il più lento dei normopeso :mrgreen: :mrgreen:
se ho calcolato bene anch'io, il mio si aggira sui 33.. grosso modo, quindi siam "colleghi"..
tra l'altro io il primo settembre pesavo 105kg... ora sono 97/98...
scherzi a parte, ma non è che correre così tanto tutto d'un fiato con sta panzetta faccia male?...
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Io ero partito intorno a 33.

Ormai corro così da aprile...sono mesi. Sto sicuramente molto meglio di prima e come ti dicevo non mi son mai fatto male.

Ma come detto...è il mio caso non certo la regola. Ho letto libri che consigliano di correre solo chi ha un BMI dal 27 in giù. E molti altri parlano di camminare. Io comunque i miei 10k intorno ai 5 e mezzo al km li corro. Poi vedremo ;-)

buone corse !
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
geppoman
Mezzofondista

Messaggio da geppoman »

Gentilissimo SteVa72 ;)
io intanto continuo così, magari alternando ogni tanto con una sessione unica, anche per capire da solo che ritmo e tempi riesco a tenere .. senza fare gare o sfinimenti ovviamente.. sperando di scendere ancora di peso....

grazie ancora!
andkemio
Mezzofondista

Messaggio da andkemio »

Velocemente:
1 - cammina piu' che puoi, quotidianamente( la corsa verra' dopo, per il momento le tue articolazioni e il tuo fisico in generale deve muoversi).
2 - mangia di meno e meglio (concentrati mentre stai mangiando, mangia lentamente, mastica tante volte, imponiti prima di sederti a tavola cosa mangerai e non andare oltre questo limite)

Quando avrai buttato giu' un po' di Kg, corri seguendo qualche tabella (le trovi in rete).

Ciao buoan fornuta
geppoman
Mezzofondista

Messaggio da geppoman »

andkemio ha scritto:Velocemente:
1 - cammina piu' che puoi, quotidianamente( la corsa verra' dopo, per il momento le tue articolazioni e il tuo fisico in generale deve muoversi).
2 - mangia di meno e meglio (concentrati mentre stai mangiando, mangia lentamente, mastica tante volte, imponiti prima di sederti a tavola cosa mangerai e non andare oltre questo limite)

Quando avrai buttato giu' un po' di Kg, corri seguendo qualche tabella (le trovi in rete).

Ciao buoan fornuta
Grazie dei consigli!
in realtà io sto già provando a correre e spero di non sbagliare poi così tanto, in fin dei conti me la sento, cerco di non strafare e di "ascoltarmi" un pochino... e aggiungo oltre a questo anche una mezzoretta/oretta di camminata durante la pausa pranzo ogni giorno e qualche attenzione in più sugli alimenti.. :asd2:

Torna a “Allenamento e Tecnica”