Quale gara oggi? 2014

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

MrTitanio
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Quale gara oggi? 2014

Messaggio da MrTitanio »

Domenica 12/10 Reggia di Venaria (TO) 10 KM

Ciao a tutti,vi racconto brevemente la mia gara.
Avendo deciso quasi all'ultimo momento di prendervi parte non ho preparto in modo particolare questa gara anche se correndo 4 volte alla settimana e facendo lavori piuttosto variegati una buona preparazione l'avevo di base.

Parto tranquillo,l'idea è quella di non arrivare troppo in affanno al terzo/quarto km.
Il percorso è bello tosto,prima dei 2 km una bella salita di 300 mt sui ciottoli umidi mi fa completamente correre quasi a vuoto ma allo stesso tempo passo 4/5 atleti e i miei ricordi vanno a quando facevo agonismo e succedeva la stessa cosa durante le corse campestri...bei ricordi...

Il passaggio ai 3000 mi indica che sto correndo appena sopra i 4'10'' al km,perfetto,come volevo.Mi rendo conto di non stare faticando particolarmente,sto bene e l'intenzione è di andare in progressione nei 3/4 km finali.

Mi trovo a correre solo ma davanti a me di una cinquantina di metri ci sono 2 ragazzi e una ragazzina molto giovane che va veramente forte (per la sua eta') e ogni volta che si affronta una discesa va ancora piu' forte,mi rendo conto che in discesa mi passa gente che poi sul piano va piu' o meno come me,in discesa non riesco a correre cosi' forte nonostante mi lasci andare bene e mi renda conto comunque di non andare piano.

Verso il quarto km appena superato un corridore sento che lo stesso mi chiama: "ehi !!!!"
Mi giro e scopro che è un ragazzo conosciuto durante l'ultima gara fatta un mesetto fa sempre qui a Torino.
Ci mettiamo a "parlare" è anche da questo capisco che potrei spingere di piu' ma non stiamo camminando,mi dice che non si sente molto in forma e che Giovedì ha fatto una mezza....gli rispondo che non ha avuto una grande idea...gli propongo di stare insieme e poi aumentare nel finale.
Passiamo ai 5000 in 21'02'',certamente aver iniziato a parlottare un po' ci ha fatto rallentare un pochino senza volerlo.Prima di arrivare al sesto km un'altra bella salita,corta ma bella ripida,qui lo perdo e inizia la mia piccola progressione...

Al settimo km ritrovo la ragazzina che durante il mio incontro con il ragazzo aveva guadagnato qualche decina di metri su di me,la vedo stanca e capisco che è alla mia portata arrivare davanti a lei.
Nel frattempo siamo rientrati alla Reggia,siamo all'ottavo km,l'ho presa e mi metto a ruota,so che stiamo correndo appena sopra i 4' al km,non voglio passarla e non voglio che mi stacchi,sto li e penso che la passero' nel finale.
Rispetto a lei sto molto meglio,arriviamo al nono km e inizio a darle una mano parlandole un po',non so perché l'ho fatto,me lo sono chiesto anche appena finita la gara,sta di fatto che sono stato con lei fino a 400 mt dal traguardo,le dicevo di tenere duro e di non mollare,forse ho sbagliato a non aumentare quando potevo negli ultimi 1500 mt ma è andata cosi'.

Volevo chiudere sotto i 42' e il fatto di aver visto al nono km che ero in tempo non mi ha fatto certamente smuovere,negli ultimi 400 mt aumento un po' il passo e mi immetto nel viale di Venaria che porta alla Reggia,ca@@o c'è un sacco di gente ai lati della strada,anche in questo caso i ricordi ritornano...

Chiudo bene in spinta e in 41'32'',non ho rimpianti per aver lasciato alcuni secondi per strada,ho corso a 4'10'' con buone sensazioni e soprattutto la gamba mi ha lasciato in pace,solo verso il quinto km mi ha dato un po' fastidio ma dopo quasi zero problemi e anche pensando alle scorse gare è andata alla grande,sono piu' contento delle sensazioni avute alla gamba che di tutto il resto,perchè questo problema mi tormenta quasi ad ogni allenamento e gara (almeno fino Domenica)

Si,sono contento.

p.s non so la posizione finale ma sono sicuro che sono entrato nei primi 50,su mysdam pero' mi danno oltre il 400esimo posto e le classifiche della 10 km sono in base al pettorale e non al tempo!!!!!!!Appena so qualcosa lo posto.
5000 mt:15'50'' in allenamento a Garbagnate Milanese Febbraio 2000
"Lunga vita all'individuo,che la massa anneghi nella propria ignorante uguaglianza"
PB:MM1h 33'08''(I)
uryens76

Messaggio da uryens76 »

La domanda che mi viene spontaneo formulare è la seguente: come è possibile avere avuto un Luglio-Agosto che pareva di essere a Marzo e un Ottobre che sembra si essere a fine Maggio?? Per questo 46° Giro dei Tre Monti la temperatura e l'umidità (che rasentava il 90%) sono stati i veri protagonisti. Non è un caso che solo il vincitore è riuscito a scendere e di poco sotto i 50'... mentre di norma almeno 5-6 atleti ci riuscivano di anche 3 minuti. Io e Pablo arriviamo in anticipo di 1h e 30', ma il parcheggio è già gremito! :shock: Scopriremo poi che i competitivi saranno 822, che è quasi record!
Incontriamo poi Loris e decidiamo di impostarla "a sensazione". Ovvero, vediamo come và, e se nelle salite il meteo si dovesse far sentire troppo, alziamo il piede dall'acceleratore per non dover scoppiare prima del Monte Frassineto. Stavolta sgomitiamo un po' per non partire troppo dietro, e così dopo 300 m dallo sparo ho finito gli slalom (l'anno scorso ci impiegai quasi 1km e mezzo!). L'andatura è buona, e anche in salita riesco ad andare, passando al GP della montagna di metà gara in 34'17", 10" appena più lento dell'anno scorso. In discesa spingo e mi fiondo giù a velocità inimmaginabili (per me). Pagherò qualcosa nei 2 strappetti di salita, brevi e non troppo pendenti, che spezzano la lunga discesa verso Imola, ma che oggi hanno fatto molte vittime. Riesco comunque ad avere ancora una buona gamba nel finale, e in un gruppetto riusciamo a tirare la volata. Chiudo la prova (15.3 km) in 1h03'36", 40" soli più lento dell'anno scorso, e la cosa mi sorprende visto che non ho potuto fare allenamenti mirati, visto il meteo e visto il carico di lavoro per Firenze. Sono 8° su 33 della mia società, 47° di categoria (a soli 54" dall'andare a premio ](*,) ) e 116° assoluto. Contentissimo! Al traguardo, cercando di riprendermi, aspetto Pablo, che arriva in compagnia di Stucco81, che mi ha fatto davvero piacere conoscere, seguit a breve distanza da Loris! Tutti visibilmente soddisfatti di aver portato a casa una gara che è sicuramente bella ma impegnativa!
Buona domenica a tutti!!
PB 10 km 38'36" (allenamento 30/03/2014)
PB Mezza maratona 1h25'36" (35a Firenze Half Marathon, Firenze 15/04/2018)
PB Maratona 3h32'57" (Firenze Marathon, Firenze 30/11/2014)
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Ottimissimo titanio ed Uryens76. :thumleft:

Prr me invece Questa mattina a Toccalmato (PR) nella bassa Padana.....
garetta da 11,7 km.

Arrivo non senza difficoltà a causa della nebbia.
nella basa infatti già ci si perde con buona visibilità se poi non vedi 30 m avanti....

Mancano 20 minuti parcheggio mi cambio e corro a fare l'iscrizione per scaldarmi.
poi torno srmpre corre do all'auto e mi accorgo che ho lasciato il portellone posteruore aperto :pirlun:

Continuo ad andare avanti ed indietro per scaldarmi aspettando il via.
Quando si parte non forzo per via del poco riscaldamento.
Corro senza guardare il cardio pensando solo alle sensazioni.
3 km du asfato cin un bel cavalcavia sulla A1 e poi 1 km di sterrato poi asfalfo. Non forzo mai ma alla fine un ppo soffro.
passo ai 10 in 39'10 e mi sparo il restante con poca benzina con un altro cavalcavia.

Concludo in 46'26 alla media di 3,58"/Km all'88% della FCmax poi1,5 Km di defaticamento.

http://connect.garmin.com/activity/615514650

Non proprio soddisfatto comunque porto a casa il premio di 5° di categoria
consistente in spaghetti, tonno, bottiglia di vino ed un salame nello grande, più una maglietta tecnica del pacco gara.

Risultato non eccelso ma con solo 23 km nell'ultima settimana e tutti i lavori massacranti da operaio fatti in casa non posso lamentarmi.

Ciao a tutti e buona domenica. :wink.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
uryens76

Messaggio da uryens76 »

@titanio: bravissimo! =D>

@Aroldo: tu sempre all'ultimo secondo arrivi alla partenza? :mrgreen: Io sarei contento del risultato. Poco importa se siamo a Ottobre: finchè il clima è questo abbassare i tempi è assai dura. E anche allenarsi bene. I lunghi diventano pesanti, i medi sembrano dei veloci. E non parliamo delle ripetute, che si stenta a tenere i ritmi che si vorrebbero. Speriamo arrivi l'autunno!
PB 10 km 38'36" (allenamento 30/03/2014)
PB Mezza maratona 1h25'36" (35a Firenze Half Marathon, Firenze 15/04/2018)
PB Maratona 3h32'57" (Firenze Marathon, Firenze 30/11/2014)
MASACALLO
Ultramaratoneta

Messaggio da MASACALLO »

Oggi ritorno alle gare dopo la maratona di Aprile.Senza specifico allenamento,senza tabelle,esce fuori il personale(1:36:07),nonostante il caldo e il percorso non proprio piatto,molto contento. http://connect.garmin.com/modern/activity/615632177 :salut:
PB 10k 39'37" 19^ Trofeo sale & Saline Trapani 11/10/2015
PB 21k 1h30'08" 21^ Maratona di Palermo15/11/2015
PB 42k 3h19'48" Maratona di Firenze 25/11/2018
Stucco81
Maratoneta

Messaggio da Stucco81 »

Oggi prima esperienza alle Tre Monti di Imola, podistica di 15,3 km giunta alla 46 edizione che parte dall'ex circuito della F1, se ne esce per i colli imolesi, sale su tre monti (fino ai 252 metri del monte Frassineto) e poi riscende fino al circuito.

Era per me un bel test in vista della mezza che correrò fra 3 settimane esatte in quel di Ravenna, questa podistica volevo di correrla ai 4'40/4'45 min/km, sperando di arrivare alla prima metà sotto i 5'10 (la prima metà è la più dura) per poi accellerare in discesa.

Corro i primi 7,5 chilometri a 4:59, li restanti 7,8 ai 4:13 e chiudo in 1:10:28, media 4:36 min/km, un grazie va al buon Pablo che ho riconosciuto lungo il percorso (fino ad allora era solo una piccola foto e un nickname del form) che dopo un tira e molla di 4/5 km ha scelto di farmi compagnia fino all'arrivo.

Ho avuto il piacere di conoscere anche il buon Uryens, ma solo all'arrivo perchè per correre a fianco a lui mi servirebbe un motorino ;-)

Bella giornata. Unica nota negativa il caldo e l'umidità che non hanno voglia di abbandonarci per temperature più podisticamente umane.
Ultima modifica di Stucco81 il 19 ott 2014, 20:49, modificato 1 volta in totale.
969 km- Y13
1559 km- Y14
2078 km- Y15
2175 km - Y16
563 km - al 4/3

5 km - 19:31 Ravenna Night Run 21/06/16
10 km - 39:18 - 2° Trofeo Biesse Sistemi - Fornace Zarattini (RA) - 30/10/16
21097,5 mt - 1:28:43 HM 38° Fusoloppet - Fusignano (RA) - 12/02/17
Pablo70
Guru

Messaggio da Pablo70 »

Eh già caro Stucco, l'umidità........ la foresta Amazzonica in questo periodo è meno umida, oggi c'erano alla partenza 22 gradi e il 93% di umidità dove volevamo andare?
Questa gara, (la tre monti ) viene organizzata volutamente a metà ottobre proprio per un motivo climatico determinate le caratteristiche del percorso.
Dall'interno dell'autodromo al monte Frassineto ci sono 7,5 Km di ascesa fino ad un picco del 15% e un D+ di 252 metri, gara unica nel suo genere dalle nostre parti e partecipatissima;
si conteranno circa 825 iscritti competitivi più il resto dei non competitivi per un totale di 1300 persone.
Parto comunque deciso e il tratto all'interno dell'autodromo lo corro con un buon 4:25 al km poi all'uscita in prossimità della prima salita ho un bisogno impellente di un' albero:
l'integrazione di maltodestrine pregara vanno evacuate ma il timing è assolutamente sbagliato. :mrgreen: :mrgreen:
Stucco mi riconosce per via del nick sulla schiena e da li ci sorpasseremo svariate volte, lui costantissimo in salita io piantato in salita ma discesista affermato, gli ultimi 4 km ce la corriamo insieme fino alla bandiera a scacchi determinato l'arrivo dei furono gran premi di F1.
My sdam dirà 1:10:50 e peggioro il personale sulla gara di un minuto ma nel contesto della preparazione della maraFire sono contento delle sensazioni riscontrate in gara, in fin dei conti quest'anno la mia mira è solo li.
Gara dove si incontrano anche tanti forumendoli, da fast Uryens letto sopra con cui abbiamo steso il breafing della gara in questi giorni, all'ultraman Loris C. e al neo conosciuto Stucco81 con cui ho condiviso piacevolmente gli ultimi 4 km e che ringrazio per la compagnia.
Per gli amanti delle statistiche e dei tracciati posto la mia traccia Garmin.

http://connect.garmin.com/modern/activity/615652527

Pablo70
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Panormitanus
Guru

Messaggio da Panormitanus »

Stamattina mezza maratona a sant'Agata di Militello.
Ancora PB e ancora una volta precedente demolito. Mi sono migliorato di 3'30" portando il personale a 1h30'27"!!!!!
SM65
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

@Panormitanus grandeeeeeee!!
Never complain, never explain.
MASACALLO
Ultramaratoneta

Messaggio da MASACALLO »

Grandissimo Vincenzo!
PB 10k 39'37" 19^ Trofeo sale & Saline Trapani 11/10/2015