Credo dipenda anche da come uno riesca ad esprimersi in gara.
Per farti un esempio io ho provato un paio di volte a fare 10km a ritmo mezza circa 10 giorni prima della gara e ti giuro che alla fine dell'allenamento ero stravolto. mezza poi fatta con quel passo ma senza ammazzarmi.
Dovessi fare un 2x5000 a ritmo mezza partirei con un pò di apprensione.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Aver fatto quattro frazioni da 2k a 3'52-3'53 (un paio di secondi più veloce del RG target, onestamente) e aver recuperato quattro volte a 4'08-4'10'' m'ha stancato molto.
Probabilmente non sono molto efficiente.
@oscar
Beh, ma è lì il bello, fosse facile servirebbe a poco
Io sui ritmi mezza preferisco tenerli a lungo per assimilarli bene, ovviamente senza esagerare (già fare 10km filati è tantissimo).
@mezzofondista
Ettecredo che è stancante, ci mancherebbe altro. (però hai già tirato giù due secondi )
PB 21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19) 42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Alla fine credo che proverò entrambe le soluzioni (3x3000 e 2x5000).
Ho sempre snobbato le rip. lunghe ed ho intenzione di testarle per bene.
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
@marcos probabilmente anche qualcosina più di due secondi, forse è sbagliato dire che le 2k sono a RG (diciamo approx il RG di una 15km).
Il Rme dovrebbe essere quello che si reisce a tenere sulle ripetute da 3k.
Comunque la sintesi di un lavoro come il 4x2k rec 1kCM è che si fanno dodici km ad un ritmo medio prossimo a quello che si spera di tenere in gara, ma l'aver alternato la sequenza con frazioni a CM insegna ai muscoli un certo tipo di lavor per smaltire "effcientemente" gli scarti metabolici.
Dal punto di vista fisiologico hai perfettamente ragione, sai cosa non mi piace del recupero a rtimo medio ? Che non è un recupero, anzi è comunque qualità, quindi mi sento preso in giro e a quel punto preferisco eliminarlo.
Un pò come arrivare ai ristori e non torvare l'acqua.
PB 21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19) 42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Allora ti conviene stare alla larga dalle ripetute con recupero affaticante!!
Cecilia Mora
Non necessariamente. Non ricordavo neppure le trattasse pure lui.
In generale penso a quelle prove in cui la frazione più corta (che nelle ripetute corrisponde generalmente al recupero) va corsa a ritmo ben più sostenuto della frazione lunga.
Se la frazione lunga la corri al ritmo della gara che intendi fare (che sia poi 10k, mezza o maratona si tratta di settare le varie fasi) ti ritrovi a far la parte più importante del lavoro, in termini di volume, ad un ritmo che ti pare quasi facile proprio per l'inganno del recupero affaticante.
Cecilia Mora