iniziare a corre da zero senza farsi male!!

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

jioppino
Novellino

iniziare a corre da zero senza farsi male!!

Messaggio da jioppino »

Salve tutti!!
attualmente ho 33 anni peso 76 kg e sono alto 1,68, un mese fa ho iniziato a fare circa 18/19 km in mtb tanto per riabituarmi!! e senza traumatizare le articolazioni in un mese avrò fatto circa 300/350 km, dopo un venti giorni ho provato a fare una corseta con scarpette da 20 euri del mercato! che errore madornale!! a parte l'acido lattico avevo tutte le articolazioni infiammate da morire!! ieri invece dopo un mese esatto e con scarpe specifiche ( nimbus 11 ) ho provato la mia sessione e stata questa qua:
riscaldamento 10 minuti camminado a passo sostenuto
corsa:
Distanza Durata Vel. media Vel. max Passo medio
2.49 km 19 min 2 s 7.83 km/h 11.4 km/h 7 min 38 s per km
vorrei sapere se va bene cosi!! e dopo quanti step posso iniziare ad aumentare durata e ritmo..

ps non ho mai sudato cosi tanto come in mtb il mio record personale in mtb e questo:
23.8 km 54 min 57 s 26.0 km/h 38.3 km/h 2 min 18 s per km
Ale57
Top Runner

Re: iniziare a corre da zero senza farsi male!!

Messaggio da Ale57 »

Tante domande, com'è ovvio che sia, che troveranno presto risposte che ti stimoleranno nuove domande e così via.
Intanto benvenuto; abbi pazienza e troverai che ti risponde.
Una domanda te la faccio io: dal tuo nick potrei intuire che sei bergamasco: è vero?
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
Manuela
Maratoneta

Messaggio da Manuela »

se vuoi un consiglio da una principiante: corri aggiungendo i km con gradualità. anche se hai "il fiato" per correre é molto probabile che le tue articolazioni non siano pronte per essere sollecitate dalla corsa. io soffro praticamente da 4 mesi di male al ginocchio perché ho corso troppi km in una volta.
consigli migliori arriveranno dagli esperti
jioppino
Novellino

Messaggio da jioppino »

sono calabrese ma vivo in padania cmq oggi a parte acido lattico sulle cosce nessun problema alle articolazioni
Ale57 ha scritto:Tante domande, com'è ovvio che sia, che troveranno presto risposte che ti stimoleranno nuove domande e così via.
Intanto benvenuto; abbi pazienza e troverai che ti risponde.
Una domanda te la faccio io: dal tuo nick potrei intuire che sei bergamasco: è vero?
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

Ciao...
quoto Manuela sulla gradualità... :asd2:
Considera anche che, per la tua altezza sei un po' "pesantuccio"... non sarebbe male, in genere e per la corsa in particolare, che tu riesca a perdere qualche kilo... :wink:
Per i tuoi allenamenti prova a dare un'occhiata qui :study:
http://www.runnersworld.it/comincia-a-c ... uida-di-rw mi sembra fatta bene!
Buone corse :salut:
HappyMan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da HappyMan »

BENVENUTO mi associo al consiglio parti piano e cerca di perdere peso :mrgreen:
Io ho iniziato così ...... 2' corsa lenta 1 ' passo svelto e poi ho man mano aumentato fino a riuscire a correre i primi 20 minuti senza sosta e senza infortuni :smoked:
jioppino
Novellino

Messaggio da jioppino »

siccome la fame vien mangiando anche oggi mi sono allenato

3.70 km 22 min 33 s 9.86 km/h 17.5 km/h 6 min 5 s per km

questo e quello che mi dice il programma della nokia quello che ho fatto oggi....
sinceramente me la sentivo ancora ma non ho voluto forzare le cosce mi tirano un po piu di ieri domani mattina vedremo come mi svegliero vorrei premettere che a ottobre pesavo 90 kg poi ho eliminato merendine nutella e caxxatine varie mi stavo rovinando...secondo voi quanto dovrebbe essere il mio peso forma? io pensavo di raggiungere i 68/65 tenedo conto che sono di corporatura un po piu di robusta..

ps provo delle sensazioni fantastiche quando corro
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

Premesso che:
jioppino ha scritto:ps provo delle sensazioni fantastiche quando corro
questa è di gran lunga la cosa più importante =D>
jioppino ha scritto:..vorrei premettere che a ottobre pesavo 90 kg poi ho eliminato merendine nutella e caxxatine varie mi stavo rovinando...
Allora bravo... hai già fatto un buon lavoro :thumleft:
jioppino ha scritto:..secondo voi quanto dovrebbe essere il mio peso forma? io pensavo di raggiungere i 68/65
Sarebbe l'ideale... ma anche 70 non sarebbe male...
jioppino ha scritto:..tenendo conto che sono di corporatura un po piu di robusta..
Qui purtroppo non ci siamo... [-( :wink:
Senti che dice a tal proposito il buon (buon?? :D ) Albanesi:

La costituzione robusta – Frasi del tipo: "ho una struttura fisica molto pesante", "sono di costituzione robusta" ecc. erano giustificate finché non esistevano le bilance impedenzometriche. Oggi non si può più barare perché bastano pochi secondi per misurare la propria percentuale di massa grassa. Una delle regole della dieta italiana fissa i valori salutisticamente ottimali. Qui ci preme solo sottolineare che, se il runner può correre (cioè non è troppo sovrappeso), non è detto che possa correre bene a causa di qualche chilo di troppo. Se non ha a disposizione una bilancia, esiste un'altra prova che condanna i portatori della presunta costituzione robusta.
Allungate un braccio con il palmo della mano rivolto verso l'alto. Osservate il vostro avambraccio. Chi è correttamente magro dovrebbe notare sei o sette vene che scorrono più o meno parallelamente dal gomito al polso, come i fiumi su una carta geografica. Se le vene non sono in rilievo netto (non basta vederle!) non siete in peso forma ottimale. Per le donne (che hanno fisiologicamente circa l'8% di grasso in più) è sufficiente che le vene si vedano nell'interezza del percorso.
Un'ultima osservazione, direi tragica. È inutile pensare che avete chili di troppo perché madre natura vi ha dotato di una costituzione robusta. Se esistesse veramente la costituzione robusta perché nei campi di concentramento tutti erano scheletrici?

Buone "sensazioni fantastiche" :wink: :salut:
MARCO 'The Runner'
Guru
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

Inizialmente correrei secondo una logica ... il tempo.

Lascia stare il passo e la velocita' ... servono ai navigati ... vai solo sul tempo :thumleft: . Usa la tabella di RW oppure quella di CORRERE, fai un tempo di corsa lenta :asd2: e poi cammina ripetuto per varie volte. Poi riposati 1-2 giorni e riprendi. Cura anche lo stile e gli appoggi. :thumleft: La cosa fondamentale e' l'alternanza corsa e riposo, la costanza e la regolarita'.

Dopo un mese mettici un po' di brio in piu'. I doloretti che provi sono lo scotto che pagano tutti quelli te me e gli altri che decidono di fare corsa con un obiettivo preciso. E poi mettici un taglio ai grassi :asd2: non alla qunatita' di cosa mangi. E i dolci, ocio' ai grassi contenuti in Nutelle varie e altre merendine. Tutto qua.

Dopo un paio di mesi allora potrai controllare anche le distanze, esempio oggi ho corso 5 km in continuo in 00:37.25 esempio oppure dirai quello che hai fatto.

Complimenti poi per il magistrale stacco da "scarpe-da-tennis" a "scarpe da gara", magiche le Nimbus 11 ottimo acquisto. :thumleft:

Io mi comprerei anche un cardio :thumleft: perche' specialmente chi e' oversize in kg come lo sono anch'io generalmente fa fatica maggiore (i bm vanno subito su e cio' non va bene) e siccome si dimagrisce prima a tavola poi in corsa meglio avere un cuore subito sotto controllo.

Altro lo trovi qua da noi. Detto cio' ti faccio il mio benvenuto, un nuovo runnerizzato fa sempre piacere riceverlo nel gruppo ... e che gran bel gruppo questo !!!

Marchetto.
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
MARCO 'The Runner'
Guru
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

Mamma mia oggi mi sono superato :asd2: :asd2:
Lo Scatenato.
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)

Torna a “Allenamento e Tecnica”