Massini vs Albanesi

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9232
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: Massini vs Albanesi

Messaggio da Marcos »

Lore, io ho la netta sensazione che tutti sostengano di saper pescare ma poi vedo gente con le cannettine di un metro a pescare balenotteri... :D
Sono d'accordissimo sulla capacità di variare, modificare, adattare ecc. tant'è vero che sono io il primo a farlo. ma bisogna comunque farlo con cognizione di causa, il che non è banale, anzi. E se ci pensate il forum serve anche a questo ed è fonte preziosa di informazioni.
Non sono invece d'accordo nel cambiare gli allenamenti se un allenatore li ha impostati per te.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Avatar utente
lore75auh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1876
Iscritto il: 21 ott 2012, 12:57

Re: Massini vs Albanesi

Messaggio da lore75auh »

Assolutamente d'accordo su tutto Marcos.
Converrai anche che un buon allenatore dovrebbe insegnarti se e come personalizzare
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

https://twitter.com/RonnieDellaF
Avatar utente
Bussino71
Guru
Messaggi: 3295
Iscritto il: 25 feb 2014, 10:09

Re: Massini vs Albanesi

Messaggio da Bussino71 »

Marcos ha scritto:Lore, io ho la netta sensazione che tutti sostengano di saper pescare ma poi vedo gente con le cannettine di un metro a pescare balenotteri... :D
Sono d'accordissimo sulla capacità di variare, modificare, adattare ecc. tant'è vero che sono io il primo a farlo. ma bisogna comunque farlo con cognizione di causa, il che non è banale, anzi. E se ci pensate il forum serve anche a questo ed è fonte preziosa di informazioni.
Non sono invece d'accordo nel cambiare gli allenamenti se un allenatore li ha impostati per te.
Marcos secondo me continui a non capire, Io non ho mai parlato nemmeno in questo caso di variare le tabelle che ti ha fatto nello specifico il tuo allenatore, ma un allenatore che ti segue ti da nel caso di problemi ad affrontare un certo allenamento delle indicazioni o allenamenti sostituitivi a quello in programma, proprio per far si che l'allenamento sostituivo possa permetterti di ottenere i medesimi risultati (non gli stessi ma questo è chiaro) a livello di resa rispetto al programmato, in maniera da non farti perdere la condizione o sballare l'intera preparazione che stai facendo.
Tutto questo non è fattibile con le tabelle scaricate se non hai una certa conoscienza di quello che stai facendo.
Spesso i Forum e questo non si discorda, ma è plausibile si tende a dare consigli più o meno giusti, se prendi l'esempio che stiamo facendo quante volte si legge

"Ciao Ragazzi, sono alla quattorticesima settimana della preparazione di Massini, ma ho avuto il raffreddore e sono 2 settimane che non corro, cosa devo fare?"

Il 90 % delle risposte diranno sai due giorni tranquilli (ad esempio) e riarti dall'ultimo allenamento fatto della programmazione.

Beh! in realtà questa non è mai la soluzione migliore, solitamente in questi casi si modifica la preparazione proprio perché quella programmata non va più bene. Ma tutto come ho provato a dire più volte NON E' POSSIBILE CON TABELLE SCARICATE
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
lucaliffo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 944
Iscritto il: 7 ago 2014, 11:17

Re: Massini vs Albanesi

Messaggio da lucaliffo »

poi se aggiungiamo che anche il 90% degli allenatori federali italiani che ti seguono dal vivo ci capisce poco e niente, la frittata è completa :D
vedi stato pietoso dell'atletica italiana d'elite.
ve lo dice uno che ci sta in mezzo da decenni.
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
geoffrey
Mezzofondista
Messaggi: 97
Iscritto il: 30 dic 2013, 10:08

Re: Massini vs Albanesi

Messaggio da geoffrey »

concordo con lucaliffo.nel mio modesto e travagliato percorso ho avuto modo di avere 4-5 allenatori diversi,diciamo...è l'unico che,almeno a mio parere,ha dimostrato una reale competenza vive all'estero e si oppone a certe teorie italiche.
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9232
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: Massini vs Albanesi

Messaggio da Marcos »

Bussino71 ha scritto: Marcos secondo me continui a non capire, Io non ho mai parlato nemmeno in questo caso di variare le tabelle che ti ha fatto nello specifico il tuo allenatore,
Sì scusa, avrei dovuto specificare che parlavo in generale, non mi riferivo al tuo ragionamento. :beer:
Bussino71 ha scritto: Tutto questo non è fattibile con le tabelle scaricate se non hai una certa conoscienza di quello che stai facendo.
Qui purtroppo si verifica un pò una sorta di corto-circuito, perchè chi generalmente utilizza le tabelle scaricate è un principiante o comunque qualcuno che non è seguito e non ha molta esperienza (da lì appunt la necessità di reperire tabelle in rete o su qulche libro). Quindi tabelle scaricate e conoscenza di quello che stai facendo non sempre vanno insieme, anzi.

@lucaliffo
Ti aspettavo al varco... :mrgreen:
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Avatar utente
Bussino71
Guru
Messaggi: 3295
Iscritto il: 25 feb 2014, 10:09

Re: Massini vs Albanesi

Messaggio da Bussino71 »

lucaliffo ha scritto:poi se aggiungiamo che anche il 90% degli allenatori federali italiani che ti seguono dal vivo ci capisce poco e niente, la frittata è completa :D
vedi stato pietoso dell'atletica italiana d'elite.
ve lo dice uno che ci sta in mezzo da decenni.
Beh! su questo purtroppo sfondiamo una porta aperta....
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
Avatar utente
Bussino71
Guru
Messaggi: 3295
Iscritto il: 25 feb 2014, 10:09

Re: Massini vs Albanesi

Messaggio da Bussino71 »

Marcos ha scritto:
Bussino71 ha scritto: Marcos secondo me continui a non capire, Io non ho mai parlato nemmeno in questo caso di variare le tabelle che ti ha fatto nello specifico il tuo allenatore,
Sì scusa, avrei dovuto specificare che parlavo in generale, non mi riferivo al tuo ragionamento. :beer:
Capita di fraintendersi l'importante è chiarire e poi :beer: :beer: :beer: :beer:
Ultima modifica di Bussino71 il 23 ott 2014, 12:05, modificato 1 volta in totale.
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
Avatar utente
Bussino71
Guru
Messaggi: 3295
Iscritto il: 25 feb 2014, 10:09

Re: Massini vs Albanesi

Messaggio da Bussino71 »

Marcos ha scritto:
Bussino71 ha scritto: Marcos secondo me continui a non capire, Io non ho mai parlato nemmeno in questo caso di variare le tabelle che ti ha fatto nello specifico il tuo allenatore,
Sì scusa, avrei dovuto specificare che parlavo in generale, non mi riferivo al tuo ragionamento. :beer:
Capita di fraintendersi l'importante è chiarire e poi :beer: :beer: :beer: :beer:
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9232
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: Massini vs Albanesi

Messaggio da Marcos »

Nel fondo però non siamo messi così male dai. Vedi europeo di Meucci e buona squadra femminile. Anche nelle ultra siamo messi molto bene mi pare.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Bloccato

Torna a “10.000 metri - Allenamento”