@Matric prima di tutto non ho giustificato il comportamento. Ritengo solo che ci si è accaniti decisamente oltremisura su di lui come se avesse danneggiato qualcuno... Sono altri i comportamenti da condannare (qui sul forum ci sono 3d di gente che chiaramente dichiara di correre una domenica si ed una no senza pettorale, ma nessuno dice niente).
Quanto alla "mentalità Italiota", sei fuori tema: proprio sul tema maratona abbiamo più volte discusso sul fato che all'estero capiti di trovare gare con griglie in base al tempo previsto, cosa che da noi invece non esiste. In questo si è italioti, perché non ci si guarda mai intorno per migliorare.
Remezzo ha scritto:Quando ci si iscrive si deve dichiarare il proprio tempo in maratona, con data e luogo.
Chi esordisce non dichiara nulla e si mette in coda.
Chi dichiara tempi non propri dichiara il falso.
Tra dichiarare il falso e imbrogliare la differenza é quasi zero. Trovare giustificazioni di qualsiasi tipo è un comportamento tipico da italiano medio.
Se qualcuno si sente offeso dalle mie parole sappia che è sufficiente dichiarare il vero per evitare di sentirsi offesi.
Scusate lo sfogo.
MadSeason ha scritto:Quanto alla "mentalità Italiota", sei fuori tema: proprio sul tema maratona abbiamo più volte discusso sul fato che all'estero capiti di trovare gare con griglie in base al tempo previsto, cosa che da noi invece non esiste. In questo si è italioti, perché non ci si guarda mai intorno per migliorare.
Credo che la "mentalità italiota" sia proprio la causa di questa differenza: se da noi facessero le griglie sulla base del tempo previsto tutti dichiarerebbero un tempo tale da partire davanti e il concetto stesso di griglia andrebbe a quel paese...
Mi sembra proporzionata in rapporto alla strafottenza della sua frase... Ho capito che non lo stai giustificando ma hai scritto tu "come se avesse danneggiato qualcuno"... Il punto infatti non è il danneggiare o meno qualcuno ma il rispetto o il non rispetto dell'etica sportiva. Sarei curioso di sapere se Mabe89 avrebbe attuato lo stesso comportamento alla maratona di Berlino o di Londra se fosse stata quella la sua prima maratona...
Vabé dai in ogni caso chiudiamola qui che siamo già abbondantemente off topic...
Propongo anch'io di tornare in topic e suggerisco di chiarirsi in privato a coloro che ancora non si sono spiegati....il tema peraltro è trattato spesso e ancora lo sarà. ..
Propongo ora di toccare un altro tema di ancora più scottante attualità: ma com'era vestita la mototata alla partenza?
Remezzo ha scritto:Quando ci si iscrive si deve dichiarare il proprio tempo in maratona, con data e luogo.
Chi esordisce non dichiara nulla e si mette in coda.
Chi dichiara tempi non propri dichiara il falso.
Tra dichiarare il falso e imbrogliare la differenza é quasi zero. Trovare giustificazioni di qualsiasi tipo è un comportamento tipico da italiano medio.
Condivido in toto !
Edit: Oooopsss.... ho letto dopo che si era deciso di finirla qui con questo discorso, scusate...
Ultima modifica di Wordcrasher il 29 ott 2014, 22:15, modificato 1 volta in totale.
"Io intanto, quando corro o quando suono, dò un contorno chiaro a quel che sono"