Dubbio su chilometraggio tabella

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

mauri81
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 29 apr 2014, 13:13

Dubbio su chilometraggio tabella

Messaggio da mauri81 »

Ciao a tutti. ..ho già scritto in precedenza un paio di volte...avrei un dubbio..avendo raggiunto i 10 km e direi digerendoli abbastanza bene,sono sui 50 minuti circa..ora vorrei provare la tabella dei 10km di Albanesi ma ho visto che già alla prima settimana c è una seduta da 14 km, e addirittura la seconda da 18km...la domanda è. .non avendo mai fatto più di 10km..non è troppo???..aspetto consigli?..grazie!
marcominuti

Re: Dubbio su chilometraggio tabella

Messaggio da marcominuti »

Ciao!

Quella dei lunghi per la 10k è una questione molto incerta. Personalmente sono un amante dei lunghi anche per distanze minori (per la mezza io ne faccio settimanalmente 24-25, con punte a 26-27). Diciamo che potresti fare un paio di settimane in cui fai rispettivamente lunghi da 13 e 15 km. Poi parti con la tabella di Albanesi!

Ovviamente questi lunghi vanno corsi lentamente (diciamo 45''/km più lenti del ritmo 10k)!
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Dubbio su chilometraggio tabella

Messaggio da Oscar78 »

mauri81 ha scritto:Ciao a tutti. ..ho già scritto in precedenza un paio di volte...avrei un dubbio..avendo raggiunto i 10 km e direi digerendoli abbastanza bene,sono sui 50 minuti circa..ora vorrei provare la tabella dei 10km di Albanesi ma ho visto che già alla prima settimana c è una seduta da 14 km, e addirittura la seconda da 18km...la domanda è. .non avendo mai fatto più di 10km..non è troppo???..aspetto consigli?..grazie!
Passare da 10 a 18 km nel giro di una decina di giorni è un'ottima scorciatoia per farsi del male. ](*,) ](*,)
Cerca qualcosa di più soft.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
marcominuti

Re: Dubbio su chilometraggio tabella

Messaggio da marcominuti »

Vedi allora quanto scritto da me!
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Dubbio su chilometraggio tabella

Messaggio da Oscar78 »

Giusto!
Però attenzione alla tabella di Albanesi, anche con solo 4 uscite a settimana porta a chilometraggi notevoli.
Se non si ha una base ben rodata è un percorso decisamente impegnativo.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
mauri81
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 29 apr 2014, 13:13

Re: Dubbio su chilometraggio tabella

Messaggio da mauri81 »

Grazie dei consigli...allora aumentero' i km gradualmente poi inizierò la tabella. ..con calma. Per caso avete qualche altra tabella o secondo voi questa è la migliore. ..a me è sembrata la più completa.
marcominuti

Re: Dubbio su chilometraggio tabella

Messaggio da marcominuti »

Anche secondo me Albanesi è il più completo.
Avatar utente
andkemio
Mezzofondista
Messaggi: 123
Iscritto il: 1 mag 2014, 16:18

Re: Dubbio su chilometraggio tabella

Messaggio da andkemio »

io dopo i 10km ho provato le 14 ore di massini.
Non sono male.

Un mesetto in cui esci 3 volte alla settimana e ti fai un po' di fiato e soprattutto impari a conoscerti, conoscere le tue gambe, il tuo passo, il tuo fiato. Lascia a casa il garmin (se l'hai) e vedrai che migliori.

Ovvio che questo ti porta di sicuro a migliorare i tempi, ma un po' per me ti fa girare le gambe un po', ti permette di avere tutto il corpo piu' tonico e flessibile e quindi piu' portato ad allungare le distazne.
marcominuti

Re: Dubbio su chilometraggio tabella

Messaggio da marcominuti »

Le 14 ore le trovo più adatte a chi è in procinto di battere il moribondo. Lui già viaggia a 5'/km quindi qualcosa di più spinto e "professionale" lo si può anche pensare (vedi Albanesi)!
Avatar utente
andkemio
Mezzofondista
Messaggi: 123
Iscritto il: 1 mag 2014, 16:18

Re: Dubbio su chilometraggio tabella

Messaggio da andkemio »

quando si è presentato ha parlato di tanti infortuni dovuti alla sua impazienza... ecco perche' ho ventilato l opzione di usare una linea morbida!

Torna a “10.000 metri - Allenamento”