[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

vangogh
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da vangogh »

@fisioandrea
Io l'ho accettata quella risposta ma la domanda non arrivava da un ortopedico e nemmeno da un fisiatra... è arrivata da un "addetto ai lavori", un medico runner.
dmimmor
Maratoneta

Messaggio da dmimmor »

@fiosioandrea
Apprezzo molto la tua onestà intellettuale, vista la professione.
Il rapporto tra paziente e addetto ai lavori è prevalentemente basato su un paradigma del tipo : il primo si rivolge al secondo per avere soluzioni al proprio problema ed il secondo deve in qualche modo fornirle. In molti casi evolve positivamente, in altri no (ossia ad esempio per quelle patologie non gravi, fortunatamente, ma dove è notorio che non esistono cure certe).
E' chiaro che il sentirsi rispondere "mi spiace, ma il tuo problema lo risolvi solo con il riposo" è frustrante per il paziente, ma "illuderlo" con terapie con poche evidenze scientifiche non è poi così professionale.
Nella mia esperienza con la Fascite Plantare mi hanno tutti prospettato il solito protocollo standard : tecar/onde d'urto (20 sedute), plantare e riposo assoluto. Sulle infiltrazioni di cortisonici ho avuto pareri discordanti (io l'ho fatta perchè nel caso della tendinite inserzionale al tendine di Achille è stata risolutiva, ma non le precedenti 10 sedute della solita tecar).
E quindi ovvio che, dopo aver investito inutilmente almeno il 50% di quanto ho speso per tentare di curarmi, mi aspettavo una qualche motivazione professionale, che non fosse "il tuo è un caso inspiegabile/particolare .... però a pensarci bene è gia successo con un altro paziente .... ma sai in fondo sono terapie sperimentali".
Facendomi sorgere persino il dubbio che se la mia modesta Fascite non fosse stata trattata con queste terapie, magari si sarebbe risolta spontaneamente con lo stop assoluto che sto osservando da tre mesi!
maurotv
Maratoneta

Messaggio da maurotv »

dmimmor ha scritto:@fiosioandrea
Apprezzo molto la tua onestà intellettuale, vista la professione.
Il rapporto tra paziente e addetto ai lavori è prevalentemente basato su un paradigma del tipo : il primo si rivolge al secondo per avere soluzioni al proprio problema ed il secondo deve in qualche modo fornirle. In molti casi evolve positivamente, in altri no (ossia ad esempio per quelle patologie non gravi, fortunatamente, ma dove è notorio che non esistono cure certe).
E' chiaro che il sentirsi rispondere "mi spiace, ma il tuo problema lo risolvi solo con il riposo" è frustrante per il paziente, ma "illuderlo" con terapie con poche evidenze scientifiche non è poi così professionale.
Nella mia esperienza con la Fascite Plantare mi hanno tutti prospettato il solito protocollo standard : tecar/onde d'urto (20 sedute), plantare e riposo assoluto. Sulle infiltrazioni di cortisonici ho avuto pareri discordanti (io l'ho fatta perchè nel caso della tendinite inserzionale al tendine di Achille è stata risolutiva, ma non le precedenti 10 sedute della solita tecar).
E quindi ovvio che, dopo aver investito inutilmente almeno il 50% di quanto ho speso per tentare di curarmi, mi aspettavo una qualche motivazione professionale, che non fosse "il tuo è un caso inspiegabile/particolare .... però a pensarci bene è gia successo con un altro paziente .... ma sai in fondo sono terapie sperimentali".
Facendomi sorgere persino il dubbio che se la mia modesta Fascite non fosse stata trattata con queste terapie, magari si sarebbe risolta spontaneamente con lo stop assoluto che sto osservando da tre mesi!

Dmimmor ma le fibre tendinee della parte inferiore del tendine nel tuo caso risultano essere solo danneggiate ho c’è anche presenza di calcificazioni o sperone osseo?
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

Vero quello che dite ma basta andare nel topic sullo stretching per capire che la maggioranza dei runners arriva con già in testa cosa ha e cosa vuole. Tu gli dici di non fare stretching e lui ti risponde che "secondo lui lo stretching serve e che lo fa".
Con tutta la autocritica e l'onestà di cui sono dotato vi dico che in questo paese il "dottore" è sempre un coglione perché il figlio del portiere aveva lo stesso dolore e ha risolto con la terapia X. Vi piace farvi prendere per il culo e se uno vi dice che la tecar non ha evidenze scientifiche ne saltano fuori 10 che ti rispondono "eh ma a me ha funzionato" ed alla fine è faticoso... e cado nel "ti faccio la tecar e vaff@$# "

Vi consiglio una cosa: quando andate da un professionista per un dolore chiedetegli "le ultime evidenze scientifiche che dicono? Se vado du pubmed posso leggere qualcosa? "

Se la risposta è" pubcosa? " scappate

Se invece vi dice che non ha visto le ultime pubblicazioni in merito prendete tempo e tornate dopo qualche giorno (andrà a cercarle sicuramente)

Se vi fornisce dei dettagli su qualche pubblicazione andate tranquilli.
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Io dico sempre che la statistica andrebbe insegnata alle elementari...
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
dmimmor
Maratoneta

Messaggio da dmimmor »

Nel mio caso si tratta di :
"Minima sofflusione fluida lungo il decorso dell'aponeuresi plantare maggiormente evidente a livello dell'inserzione calcaneare, riferibile a fascite plantare di modesta entità, con una non ipertrofia della spina calcaneare".
Dall'idea che mi sono fatto, un quadro clinico piuttosto banale che, come suggerito da alekos64 e vangogh, forse sarebbe stato meglio affrontare con il solo riposo assoluto.
dmimmor
Maratoneta

Messaggio da dmimmor »

@fisioandrea
Grazie del suggerimento sul pubmed, approfondisco sicuramente.

BTW, ho un profondo rispetto per la professione medica/paramedica e la mia esperienza lo testimonia, visto che ho seguito tutto quanto mi è stato prescritto da professionisti.
Purtroppo trovare quelli giusti, ossia coloro che hanno anche il coraggio di placarti la smania della guarigione rapida a tutti i costi, non è per niente facile.
Ultima modifica di dmimmor il 14 nov 2014, 10:58, modificato 1 volta in totale.
maurotv
Maratoneta

Messaggio da maurotv »

dmimmor ha scritto:Nel mio caso si tratta di :
"Minima sofflusione fluida lungo il decorso dell'aponeuresi plantare maggiormente evidente a livello dell'inserzione calcaneare, riferibile a fascite plantare di modesta entità, con una non ipertrofia della spina calcaneare".
Dall'idea che mi sono fatto, un quadro clinico piuttosto banale che, come suggerito da alekos64 e vangogh, forse sarebbe stato meglio affrontare con il solo riposo assoluto.
Se ti può essere d’aiuto io come ultimo tentativo sto’ provando con l’omeopatia. Nel mio caso però c’è la presenza di sperone osseo . E’ da luglio che sto’ facendo una cura con Hekla Lava (rimedio poco conosciuto). Prova a dare un’occhiata qui se può essere risolutiva anche per il tuo problema:
http://www.oltresalute.com/terapie-natu ... -lava.html
non sono ancora del tutto guarito ma posso dire che lo sperone osseo si è ridotto notevolmente e il fastidio alla fascite sta piano piano scomparendo.
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

Dmimmor concordo con te

Pubmed è una banca dati mondiale che raccoglie titti gli articoli scientifici pubblicati in tutto il mondo sulle riviste scientifiche indicizzate. Buona norma di qualunque fisioterapista medico osteopata etc è verificare periodicamente le pubblicazioni.
dmimmor
Maratoneta

Messaggio da dmimmor »

@maurotv
Grazie per l'informazione.
Tra l'altro, su un sito americano (http://www.elixirs.com/products.cfm?productcode=s29) si evidenzia la sua efficacia per la Fascite Plantare.
Trattandosi di un rimedio poco invasivo, potrei anche valutare la sua adozione (del resto, qualcosa devo pur fare per sopravvivere mentalmente alla mia sciagura atletica ](*,) )
Informazioni aggiuntive sulla posologia e dove acquistarlo.....
Grazie

Torna a “Infortuni e Terapie”