Precisione traccia gps

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

SteVa72
Guru

Re: Precisione traccia gps

Messaggio da SteVa72 »

Ieri ho fatto 10 km esatti su pista. Sempre per la curiosità sulla precisione della misurazione del segnale gps.

I due punti sono uno la partenza (sulla linea dei 100 metri esatti) e l'altro la chiusura dei 10 km. Avrei voluto correre tutti i km in prima corsia proprio per vedere quanto sarebbero stati distanzi i due punti alla fine. Ho dovuto però fare alcuni cambi di corsia (si vede anche nell'immagine) a causa del traffico. La distanza però fra i due punti sarà di circa 20 metri.

Immagine

Son passate alcune settimane ma se ben ricordo un utente mi aveva chiesto questa "prova".

ciao !
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
enzo80
Aspirante Maratoneta

Messaggio da enzo80 »

Buongiorno Runners, scusate se mi intrometto nella discussione, ma mi sembra proprio quella ideale per parlarne...

Precisione gps per l'appunto...

Qualcuno ha mai confrontato la traccia gps di un orologio pensato apposta per la corsa come i garmin o altri, con la traccia generata dal gps di un telefonino?
lo so che chi corre e basta non porta il telefono dietro, ma per chi ha necessità di essere reperibile non può farne a meno...

io corro regolarmente 3 volte a settimana, circa 18 km, ma mi sono sempre chiesto se la traccia fosswe precisa ed affidabile...
Qualcuno ha mai confrontato un telefonino con un cardiogps?

Comunque domenica mi farò prestare da mio cognato il garmmin 910xt, perchè voglio confrontarlo con la traccia del telefono...

siccome è in uscita il samsung gear s, che sarebbe uno smartwatch con funzioni telefoniche, se la traccia risultasse sufficentemente precisa, preferirei spendere 300 € per comprarlo piuttosto che spenderne 500 per un 920xt che mi attira moltissimo...
alla fine per quello che devo fare è sufficente
jenga Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da jenga »

dipende molto dal telefonino e dall'app che utilizzi sullo stesso.
non ho mai fatto comparative tra le app, anche perché corro senza cellulare di solito, ma tra le più note credo ci siano pochissime differenze in termini di precisione, e tra telefono e orologio idem.
alla fine è una questione di abitudine e comodità, avrai sempre più o meno uno scarto del 1-2% sulla distanza reale, perchè le condizioni non sono mai le stesse e con un GPS civile in movimento più di tanto non si riesce a migliorare.
Se l'app integra oltre alle informazioni del GPS anche quelle delle celle da cui prende il segnale telefonico, allora la precisione (in linea teorica) migliora.

Credo che se fai la prova, la traccia di telefono e 910xt saranno comparabili, e anche in termini di distanza totale e medie non dovresti avere sorprese.
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI! :mantalla: <<<--
anthony
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da anthony »

enzo80 ha scritto:Buongiorno Runners, scusate se mi intrometto nella discussione, ma mi sembra proprio quella ideale per parlarne...

Precisione gps per l'appunto...

Qualcuno ha mai confrontato la traccia gps di un orologio pensato apposta per la corsa come i garmin o altri, con la traccia generata dal gps di un telefonino?
lo so che chi corre e basta non porta il telefono dietro, ma per chi ha necessità di essere reperibile non può farne a meno...

io corro regolarmente 3 volte a settimana, circa 18 km, ma mi sono sempre chiesto se la traccia fosswe precisa ed affidabile...
Qualcuno ha mai confrontato un telefonino con un cardiogps?
Certo:
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 0#p1310870

avevo il polar al polso e un iphone4 con sports tracker al braccio (in altre uscite ho usato runtastic, con risultato identico a sports tracker).
dipende tantissimo dal dispositivo usato, il mio iphone4 ha un gps vecchio ormai di 4 anni e senza glonass, quindi non è preciso come il polar.
altri utenti con dispositivi più recenti hanno avuto risultati decisamente migliori col telefono.

Per il resto, al di là del dispositivo contano le condizioni ambientali: alberi fitti, case molto alte, edifici con tetti in metallo, presenza di nuvole, ecc...questi sono fattori che influenzano chiaramente sia telefono che orologio.
1:51:34 (21k)
4:20:04 (42k)
enzo80
Aspirante Maratoneta

Messaggio da enzo80 »

Ragazzi oggi ho fatto una prova, ho tracciato il mio allenamento con il garmin 910xt e con il note 3 e l'app runtastic pro. Ebbene è successo quello che non mi aspettavo...
Con il cellulare 17,78 km in 1he32m, mentre il 910xt ha riportato 18,27 km sempre in 1he32m...
Cioè uno scarto di quasi 500 m in 18 km, mi sembra tantino no? E io che se dovevo scommettere avrei detto che il cellulare segnava di più...
enjoyash
Top Runner

Re: R: [Discussione Ufficiale] TomTom GPS Sport Watches

Messaggio da enjoyash »

http://fellrnr.com/wiki/GPS_Accuracy

date un'occhiata a questo test....
Immagine
jenga Utente donatore Donatore
Guru

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom GPS Sport Watches

Messaggio da jenga »

direi che sostanzialmente il test conferma quello che scriviamo nelle varie discussioni: il GPS non sostituisce una misurazione accurata sul terreno, il footpod calibrato correttamente è più preciso perchè non risente di tutte le variabili legate alla ricezione del segnale GPS (meteo e canyon urbani in primis) e mediamente l'accuratezza nella misurazione delle distanze da parte di un GPS è nell'ordine del 2%.
Non mi stupisce nemmeno che Fenix2, FR620 e FR10 siano i peggiori: usano lo stesso chipset e più o meno avranno lo stesso algoritmo di calcolo. A quanto pare un algoritmo pessimo...

Sottolineerei due frasi:
Under normal conditions the GPS accuracy is quite good for most devices.
in condizioni normali l'accuratezza del GPS è piuttosto buona per la maggior parte dei dispositivi.
None of the devices were accurate enough for a runner to trust the display of current pace for training or race pacing.
Nessuno dei dispositivi [GPS] è abbastanza accurato per permettere a un runner di basarsi su quanto mostrato sul display in termini di passo istantaneo in allenamento o in gara.
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI! :mantalla: <<<--
olivar
Guru

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom GPS Sport Watches

Messaggio da olivar »

Tom Tom ne esce abbastanza male, sbaglio?
PB 5km 22'08" (Race for the Cure 17/05/15)
PB 10km 46'46" (Granai Run 12/04/15)
PB 13km 59'40" (Tre Ville Run 25/04/15)
PB 21km 1h46'43" (Moonlight Half Marathon Jesolo 23/05/15)
enjoyash
Top Runner

Re: R: [Discussione Ufficiale] TomTom GPS Sport Watches

Messaggio da enjoyash »

@jenga, esatto, però milioni di runner su basano sul passo rilevato dal GPS per impostare gli allenamenti! la cosa di per se non sarebbe un problema se l'errore fosse costante...invece stando a questo test i GPS hanno margini di errore variabili....quindi a parità di velocità tenute in due allenamenti diversi, il GPS potrebbe mostrare velocità e ritmo rilevato molto diversi
Immagine
Labron
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Labron »

Domanda ....ma il Polar M400 ha lo stesso chipset del V800?

immagino che se è confermato vuol dire che anche M400 è il top in termini di GPS accuracy

Torna a “Accessori”