Precisione traccia gps

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

anthony
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Precisione traccia gps

Messaggio da anthony »

io sapevo che sia RC3 che V800 avessero lo SirfStarIV, e credo proprio anche l'M400, però evidentemente non è solo il chipset a rendere buono un orologio, visto che, stando all'analisi fatta su quel sito RC3 e V800 hanno risultati diametralmente opposti...
1:51:34 (21k)
4:20:04 (42k)
Labron
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Labron »

vero Anthony .....e io avevo capito che M400 e V800 differivamo per il multisport e che la parte running era identica

chi sa chiarire questo punto ?
enzo80
Aspirante Maratoneta

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom GPS Sport Watches

Messaggio da enzo80 »

jenga ha scritto:direi che sostanzialmente il test conferma quello che scriviamo nelle varie discussioni: il GPS non sostituisce una misurazione accurata sul terreno, il footpod calibrato correttamente è più preciso perchè non risente di tutte le variabili legate alla ricezione del segnale GPS (meteo e canyon urbani in primis) e mediamente l'accuratezza nella misurazione delle distanze da parte di un GPS è nell'ordine del 2%.
Non mi stupisce nemmeno che Fenix2, FR620 e FR10 siano i peggiori: usano lo stesso chipset e più o meno avranno lo stesso algoritmo di calcolo. A quanto pare un algoritmo pessimo...

Sottolineerei due frasi:
Under normal conditions the GPS accuracy is quite good for most devices.
in condizioni normali l'accuratezza del GPS è piuttosto buona per la maggior parte dei dispositivi.
None of the devices were accurate enough for a runner to trust the display of current pace for training or race pacing.
Nessuno dei dispositivi [GPS] è abbastanza accurato per permettere a un runner di basarsi su quanto mostrato sul display in termini di passo istantaneo in allenamento o in gara.

ok, quindi a quanto dici con il footpod ben calibrato si dovrebbe arrivare ad una precisione quasi perfetta giusto?
ma qui la domanda sorge spontanea, come calibrare al meglio il footpod?

io vorrei prendere il garmin 920xt, o meglio, me lo dovrebbero regalare, a sto punto a me non costa quasi nulla integrare e comprare pure il footpod
jenga Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da jenga »

non lo dico io, lo dice il tizio del test. Personalmente non sono molto d'accordo sul significato che dà a accuratezza, consistenza e precisione, ma è un discorso molto lungo e esula dalla questione "precisione della distanza"...

sempre sul sito di fellnr c'è una descrizione dettagliata di come calibra il footpod lui: http://fellrnr.com/wiki/Footpod
dai dispositivi solitamente la taratura del footpod viene fatta o sulla base del gps (corri circa un km con gps attivato e lui tara il pod sul tuo "passo") o correndo su un percorso misurato (anche una pista) e dicendo all'orologio quanto è lungo quel percorso.
c'è anche un software sempre sul sito di che permette di calcolare il parametro di calibrazione sulla base delle corse precedenti: http://fellrnr.com/wiki/Garmin_Foot_Pod_Calibration

Io faccio così:
1- col programmino di cui sopra elaboro le ultime corse e inserisco il parametro di calibrazione sull'orologio.
2- faccio un test correndo per 1 km su un tratto di strada misurato (sempre quello) con il gps spento e la distanza rilevata da footpod.
3- Se la distanza misurata in questo modo è entro l'1% di errore, lo lascio così, altrimenti ricalibro da orologio usando la modalità "calibra su un percorso noto".
4- rifaccio il test sul percorso noto.
Di solito finisce qui, anzi, solitamente mi fermo al passo 2.
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI! :mantalla: <<<--
enzo80
Aspirante Maratoneta

Messaggio da enzo80 »

tutto chiaro, niente, vediamo se arriva sto 920 e poi decido se prendere il footpod, ma a questo punto penso proprio di si...
comunque se la calibrazione si fa a gps spento, possibile calibrarlo su un tapis roulant? cioè ne senso, la distanza misurata dal tapis roulant è accurata?
salvomil
Novellino

Messaggio da salvomil »

Salve, mi aggiungo anche io a questa discussione sulla precisione del gps....

Ho corso la mezza di Palermo il 16 e ho usato lo smartphone con runtastic e runkeeper contemporaneamente.
A me Runtastic alla fine ha dato 21.36 km, Runkeeper invece 21.63....
Mia conclusione: dipende molto dal software utilizzato e dall'ottimizzazione dell'utilizzo del gps a bordo....(sia su smartphone che sugli orologi).
jenga Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da jenga »

enzo80 ha scritto:tutto chiaro, niente, vediamo se arriva sto 920 e poi decido se prendere il footpod, ma a questo punto penso proprio di si...
comunque se la calibrazione si fa a gps spento, possibile calibrarlo su un tapis roulant? cioè ne senso, la distanza misurata dal tapis roulant è accurata?
si, in teoria puoi calibrarlo anche sul tapis. sinceramente il tapis lo uso pochissimo e non so quale precisione abbia nella misurazione delle distanze.
io le calibrazioni le faccio su strada dove lo sci club locale che fa le gare di sci di fondo e skiroll ha misurato e segnato ogni 500 metri diversi tratti per fare gli allenamenti sulle ripetute.
salvomil ha scritto:Ho corso la mezza di Palermo il 16 e ho usato lo smartphone con runtastic e runkeeper contemporaneamente.
A me Runtastic alla fine ha dato 21.36 km, Runkeeper invece 21.63....
Mia conclusione: dipende molto dal software utilizzato e dall'ottimizzazione dell'utilizzo del gps a bordo....(sia su smartphone che sugli orologi).
e dalle approssimazioni dell'algoritmo del software, e dal meteo, e da come utilizza (se le utilizza) e integra le informazioni di GPS, altimetro e celle GSM...
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI! :mantalla: <<<--
enzo80
Aspirante Maratoneta

Messaggio da enzo80 »

se solo volessero potrebbero rendere la traccia gps precisa al centimetro, ma non ricordo dove l'ho letto, non lo possono fare per motivi di sicurezza, una maggiore accuratezza del segnale la possono avere solo strumenti militari... vabbè, se come errore ci si attesta al massimo sull'1% va bene uguale dai
olivar
Guru

Messaggio da olivar »

Ma io infatti di un errore di 300 metri su 21km non ne farei un dramma ad esempio
PB 5km 22'08" (Race for the Cure 17/05/15)
PB 10km 46'46" (Granai Run 12/04/15)
PB 13km 59'40" (Tre Ville Run 25/04/15)
PB 21km 1h46'43" (Moonlight Half Marathon Jesolo 23/05/15)
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Discussione interessante. Devo leggerla tutta.
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015

Torna a “Accessori”