[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

gnr
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da gnr »

Mikelex120 ha scritto: Quindi mi consigliate lo start up manuale in base all'esigenza di allenamento? Le varie funzioni coaching, per quanto siano limitate ad essere dettate da un oggetto, non danno indicazioni utili per permettermi di eseguire un allenmento preciso?
Io ti consigliereri si un start up manuale come gestione del singolo allenamento, senza usare la funzione di caricare l'allenamento sull'orologio.
Questo ti obbliga a capire meglio' quello che stai facendo e ti permette di variarlo un po' per capire che effetto fa o se e' troppo (o troppo poco) ambizioso.
Se per esempio oggi devi correre 10 x 400m in pista per la prima volta, usando i riferimenti della pista e misurando solo il tempo ti trovi piu' libero di
concentrare sulla corsa e sulle tue sensazioni invece che sulla gestione dell'orologio.
Perdipiu' ti permette di sperimentare (per esempio) la differenza fra effettuare il recupero da fermo oppure con 200m di corsa lenta.
Insomma, lasciati libero e cerca di capire cosa stai facendo e come il tuo corpo risponde.
Dopo qualche mese si comincia a fare le stesse cose ma scaricando ed eseguendo un relativo allenamento programmato...
quando si ha capito bene i vantaggi e svantaggi di entrambi sistemi si decide come proseguire.

Le funzioni coaching sono quasi tutti utili. E solo che sono ancora piuttosto limitati, bensi in miglioramento.
Possono dirti quanto sei diventato bravo (se non bastassero i risultati di gara), possono darti un idea di quanto lavoro fai,
possono aiutare a capire quanto sei stanco (se non lo sapessi...), ma il grosso del lavoro lo devi sempre fare tu o il tuo allenatore con la testa :wink:
Mikelex120
Novellino

Messaggio da Mikelex120 »

Grazie mille gnr. Ho afferrato il concetto te ne sono grato.
SimoRock
Maratoneta

Messaggio da SimoRock »

TomTom Runner 129 euro…Polar M400 159 euro….Garmin FR610 179 euro in offerta al Decathlon,insomma,quale prendo? :shock:
1km:3.48 5km:22.03 10km:43.41 21km:1.35.04 (Mezza di San Gaudenzio Novara 25-01-2015)
Asics Cumulus 15-Saucony Ride 7- Gps Garmin Fr 610
Età 38 Alt.1,77 Peso Kg.76
http://connect.garmin.com/modern/
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Il FR610 e' un buon orologio ma di una generazione diversa e la si vede a partire dalla batteria (3-5 ore vs 10+ attuali) e lo schermo (touch e meno leggibile)...
difficile trovare motivi per spendere di piu' rispetto agli altri due.
Se non ti interesse il cardio (davvero?) il Runner e M400 fanno piu' o meno le stesse cose...
M400 ha in piu' l'activity tracking e bottoni piu' convenzionali, il Runner le vibrazioni.

Anche i siti web possono fare la differenza, vale la pena creare un profilo e dare un occhiata prima di decidere:

https://mysports.tomtom.com/

https://flow.polar.com/

http://connect.garmin.com/en-US/
Cowboy Dan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Cowboy Dan »

l'M400 lo si trova a 169 compresa fascia cardio, mi pare 149 senza fascia.
Maratona? Emergen...cy!
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
Do You Realize?
Do You Realize? Facebook
SimoRock
Maratoneta

Messaggio da SimoRock »

gnr ha scritto:Il FR610 e' un buon orologio ma di una generazione diversa e la si vede a partire dalla batteria (3-5 ore vs 10+ attuali) e lo schermo (touch e meno leggibile)...
difficile trovare motivi per spendere di piu' rispetto agli altri due.
Se non ti interesse il cardio (davvero?) il Runner e M400 fanno piu' o meno le stesse cose...
Ok,allora starò tra il Polar e il Tomtom,anche se il Polar penso sia più di mio gusto.

La fascia cardio dite che è obbligatoria?
Cioè,a me hanno spiegato gente che cmq corre da tanto tempo che bisogna andare in pista x capire certe cose prima di usarla,ecco perché volevo prendere l'orologio senza fascia,dite che poi più avanti me ne pento?
1km:3.48 5km:22.03 10km:43.41 21km:1.35.04 (Mezza di San Gaudenzio Novara 25-01-2015)
Matric81
Guru

Messaggio da Matric81 »

Se te ne penti, la compri dopo! :) però a 40 euro (mi pare) invece dei virtuali 20 se la prendi ora...
SimoRock
Maratoneta

Messaggio da SimoRock »

Si quello lo so' che presa insieme costa meno,però bo'…nella mia testa c'è solo la voglia di migliorare distanza e tempo,il cardio non lo mai preso in considerazione,poi non so' visto i consigli da runners del mio paese,se veramente ne vale la pena,vedrò!
Matric81
Guru

Messaggio da Matric81 »

Io non so dirti se ne valga la pena... Sono a tre allenamenti da quando mi è arrivato il garmin 310xt e quello di prima era senza fascia. In effetti gli allenamenti non cambiano granché però se decidi per il polar, che per quanto riguarda gli allenamenti a fasi può essere impostato solo in relazione alle zone cardio e non al passo al km, beh un pensierino ce lo farei!
Se invece a te interessa solo distanza passo e passo medio beh allora va bene anche un garmin 10 o 15 e risparmi anche dei soldi...
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

SimoRock ha scritto:Si quello lo so' che presa insieme costa meno,però bo'…nella mia testa c'è solo la voglia di migliorare distanza e tempo
Usare il cardio e' un po' come leggere una cartina... per alcuni affascinante e fondamentale, per altri misterioso e difficile.
Con la differenza che nell'allenamento non hanno ancora inventato il navigatore automatico :smoked:

Torna a “Accessori”