ASICS Gel Kayano 21

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

giugra
Mezzofondista

Re: ASICS Gel Kayano 21

Messaggio da giugra »

Grazie! :beer:
Il supporto antipronazione è uguale a quello delle GT 2000 ho è più invasivo visto che le prime sono per leggeri pronatori e le kayano sono per iper pronatori?
Se la correzione delle kayano è più invasiva rispetto alle gt 2000 che vanno bene da questo punto di vista, potrei avere problemi articolari in genere?
Inoltre la calzabilita' alla pianta del piede è più larga rispetto alla GT 2000 come avviene paragonandole con le nimbus?
Grazie ancora :beer:
olivar
Guru

Messaggio da olivar »

Il supporto è più invasivo.

Problemi... Quanto pesi? Che passo hai? Le vuoi usare per lunghi?

Come calzata è più simile ad una Nimbus se non erro
PB 5km 22'08" (Race for the Cure 17/05/15)
PB 10km 46'46" (Granai Run 12/04/15)
PB 13km 59'40" (Tre Ville Run 25/04/15)
PB 21km 1h46'43" (Moonlight Half Marathon Jesolo 23/05/15)
giugra
Mezzofondista

Messaggio da giugra »

Grazie ancora per la risposta
:beer:
Provo a fare una piccola sintesi del mio problema.
Peso kg 63 e sono alto 1,65 ed ho 42 anni.
Il mio passo attuale è di 6,40 al km nei 10 km e di 5,45 al km nei 5 km.
Questo risultato arriva dopo 14 anni di stop in cui ero arrivato ad un passo di circa 5 minuti al km per 15 km.
Sono circa 6 mesi che ho ripreso a correre.
Vista la mia eta e qualche problema alla schiena ho pensato di iniziare nuovamente utilizzando scarpe tecniche al contrario di quando ero più giovane che praticamente usavo qualsiasi cosa per correre.
Ho iniziato per la precisione 4 mesi fa' con le cumulus 16.
Dopo un mese di attività le ho cedute in quanto mi hanno causato un dolore ad entrambe le caviglie interne (ai malleoli) che mi hanno costretto ad uno stop di 10 gg.
Mi reco presso il negozio dove ho acquistato le cumulus 16 e spiego il mio problema.
Il commesso che mi assiste questa volta, diverso da quella che mi aveva assistito la prima volta "scopre" che sono un pronatore osservandomi camminare e controllando le mie scarpe e non capisce perchè ho acquistato le cumulus.
Mi consiglia le Gt 2000.
Riprendo a correre con queste e il dolore ai malleoli non ricompare più.
Unico problema che mi danno le Gt 2000 sono il dolore ad entrambe le rotule dopo 40 minuti di corsa comunque molto sopportabile.
Inoltrando un quesito tecnico a Misterrunning che oltre a consigliarmi un "ovvio" esame baropodometrico (che al momento non posso fare per motivi di mancanza di tempo per impegni di lavoro che mi costringono 5 giorni a settimana lontano da casa e a lunghi viaggi) mi dice che l'unica soluzione se non posso effettuare visite mediche per la schiena e le ginocchia al fine di avere il minimo stress alle articolazioni è quello di usare scarpe molto ammortizzate.
Provo a comprare le nimbus 16 e le enigma 4.
Le enigma le metto subito da parte perchè troppo secche.
Le nimbus sono perfette nella calzata e nella "morbidezza".
Le tengo un giorno messe camminando dentro casa.
Risultato di fine giornata ritorno di un iniziale ma già fastidioso dolore ai malleoli.
Restituite le scarpe a Misterrunning, riprendo a correre con le gt 2000 e nessun problema a parte il fatto del dolorino alle rotule dopo 40 minuti circa.
La sensazione che avverto in questo momento per queste esperienze empiriche è che forse ho bisogno di una scarpa molto più ammortizzata della gt 2000 (tipo nimbus 16) ma con la correzione della gt 2000.
Per questo motivo nonostante il mio peso "leggero" stavo pensando alle kayano 21.
Grazie anticipate per la risposta :beer:
Ultima modifica di giugra il 22 nov 2014, 10:47, modificato 1 volta in totale.
olivar
Guru

Messaggio da olivar »

Se tralasciamo che, come le Nimbus, non sono per il tuo peso e che non siamo certi del tuo appoggio allora la tua scelta per le Kayano può essere giusta.

Se hai modo prova anche le Nike Structure 18.
PB 5km 22'08" (Race for the Cure 17/05/15)
PB 10km 46'46" (Granai Run 12/04/15)
PB 13km 59'40" (Tre Ville Run 25/04/15)
PB 21km 1h46'43" (Moonlight Half Marathon Jesolo 23/05/15)
giugra
Mezzofondista

Messaggio da giugra »

:salut:
Guardrail
Novellino

ASICS Gel Kayano 21

Messaggio da Guardrail »

giugra ha scritto:Grazie ancora per la risposta
Provo a fare una piccola sintesi del mio problema.
Peso kg 63 e sono alto 1,65 ed ho 42 anni.
Il mio passo attuale è di 6,40 al km nei 10 km e di 5,45 al km nei 5 km.
Questo risultato arriva dopo 14 anni di stop in cui ero arrivato ad un passo di circa 5 minuti al km per 15 km.
Sono circa 6 mesi che ho ripreso a correre.
Vista la mia eta e qualche problema alla schiena ho pensato di iniziare nuovamente utilizzando scarpe tecniche al contrario di quando ero più giovane che praticamente usavo qualsiasi cosa per correre.
Ho iniziato per la precisione 4 mesi fa' con le cumulus 16.
Dopo un mese di attività le ho cedute in quanto mi hanno causato un dolore ad entrambe le caviglie interne (ai malleoli) che mi hanno costretto ad uno stop di 10 gg.
Mi reco presso il negozio dove ho acquistato le cumulus 16 e spiego il mio problema.
Il commesso che mi assiste questa volta, diverso da quella che mi aveva assistito la prima volta "scopre" che sono un pronatore osservandomi camminare e controllando le mie scarpe e non capisce perchè ho acquistato le cumulus.
Mi consiglia le Gt 2000.
Riprendo a correre con queste e il dolore ai malleoli non ricompare più.
Unico problema che mi danno le Gt 2000 sono il dolore ad entrambe le rotule dopo 40 minuti di corsa comunque molto sopportabile.
Inoltrando un quesito tecnico a Misterrunning che oltre a consigliarmi un "ovvio" esame baropodometrico (che al momento non posso fare per motivi di mancanza di tempo per impegni di lavoro che mi costringono 5 giorni a settimana lontano da casa e a lunghi viaggi) mi dice che l'unica soluzione se non posso effettuare visite mediche per la schiena e le ginocchia al fine di avere il minimo stress alle articolazioni è quello di usare scarpe molto ammortizzate.
Provo a comprare le nimbus 16 e le enigma 4.
Le enigma le metto subito da parte perchè troppo secche.
Le nimbus sono perfette nella calzata e nella "morbidezza".
Le tengo un giorno messe camminando dentro casa.
Risultato di fine giornata ritorno di un iniziale ma già fastidioso dolore ai malleoli.
Restituite le scarpe a Misterrunning, riprendo a correre con le gt 2000 e nessun problema a parte il fatto del dolorino alle rotule dopo 40 minuti circa.
La sensazione che avverto in questo momento per queste esperienze empiriche che sto avendo è come sensazione alle gambe mentre corro è che ho bisogno di una scarpa molto più ammortizzata della gt 2000 (tipo nimbus 16) e con la correzione della gt 2000.
Per questo motivo nonostante il mio peso "leggero" stavo pensando alle kayano 21.
Grazie anticipate per la risposta :beer:
Posso solo dirti per esperienza personale che le 2000 2 hanno bisogno di un bel rodaggio. Io le ho apprezzate dopo 100 e più km. Prima le trovavo dure
giugra
Mezzofondista

Messaggio da giugra »

Concordo su quello che stai dicendo :beer:
Sono cambiate tantissimo da quando le ho acquistate e indossate la prima volta.
Ora sono molto ma molto più morbide e simili per reazione sotto il piede durante la corsa alle cumulus 16 a parte che se si sente che sono meno "libere" per il movimento del piede.
Oggi mi sono arrivate le Kayano 21.
Ordinate lunedì sera da misterrunning arrivate con un giorno d'anticipo.
Questo venditore è veramente eccezionale per qualità di trattamento del cliente superiore nel suo settore del running addirittura al "re" del customer care degli acquisti on line: amazon!
Le kayano 21 attualmente vengono vendute da questo venditore a meno a € 149 compreso spedizione ed eventuale reso!
E' il prezzo più basso del web se non erro.
La prima impressione è di una scarpa molto agile e leggera nonostante le dimensioni importanti e comunque molto ammortizzate quasi a livello delle nimbus 16.
Domani spero di poterle provare per una decina di km.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di giugra il 22 nov 2014, 10:50, modificato 2 volte in totale.
Guardrail
Novellino

Messaggio da Guardrail »

secondo runnersworld sono molto meno stabili delle precedenti. tu che ne pensi dopo averle provate?
giugra
Mezzofondista

Messaggio da giugra »

Sono le mie prime Kayano.
Non ho ne riferimenti oggettivi rispetto a questo specifico modello ne soprattutto sperienza elevata con scarpe tecniche da Running.
Quindi prendi con il giusto grado di approssimazione quanto sto per scrivere tenendo conto piu' delle sensazioni che delle pseudo informazioni tecniche che potrei far emergere.
La mia impressione a caldo e a pelle dopo averci fatto i miei primi 5km, sono le seguenti:
1) le percepisco quasi meno invasive nella falcata rispetto alle GT 2000 o al massimo sono molto simili a queste ultime..
2) le sento molto piu' leggere rispetto alle GT 2000 2, alle cumulus16 e alle nimbus 16.
Da questo preciso punto di vista sono molto simili alle Enigma 4 della Mizuno.
Questa caratteristica mi fa sentire il passo e la mobilità del piede durante la falcata di una inaspettata agilita' che finora non avevo sperimentato con gli altri modelli soprascritti e che mi piace moltissimo in quanto sento il passo nella corsa molto più naturale.
3) la grande differenza che cercavo e che ho trovato dopo aver girato tutte le scarpe che ho elencato sopra, dopo aver scoperto di essere un pronatore e di aver bisogno per i miei disturbi alle articolazioni di scarpe molto assorbenti, è dato appunto dal grado superiore di ammortizzazione rispetto alle GT 2000 e molto simile alle nimbus già dalla prima uscita soprattutto nella zona dell'avampiede e dalla correzione comunque presente della pronazione.
Altra caratteristica è data dal fatto che questa ammortizzazione non è la classica cedevole Asics. Questa scarpa sta nel mezzo a Mizuno ed Asics per reattivita'
Ultima modifica di giugra il 22 nov 2014, 11:04, modificato 6 volte in totale.
Guardrail
Novellino

ASICS Gel Kayano 21

Messaggio da Guardrail »

Grazie giugra! Le tue impressioni combaciano con la descrizione di RW.

In pratica mi sembra che ora il modello con massima stabilità sia diventato il gt-2000 3.
Io che sono pronatore moderato non so più quale usare visto che tra un centinaio di km dovrò cambiare scarpe

bellissima la colorazione nera e verde!
Immagine

Torna a “Asics”