Grazie ancora per la risposta
Provo a fare una piccola sintesi del mio problema.
Peso kg 63 e sono alto 1,65 ed ho 42 anni.
Il mio passo attuale è di 6,40 al km nei 10 km e di 5,45 al km nei 5 km.
Questo risultato arriva dopo 14 anni di stop in cui ero arrivato ad un passo di circa 5 minuti al km per 15 km.
Sono circa 6 mesi che ho ripreso a correre.
Vista la mia eta e qualche problema alla schiena ho pensato di iniziare nuovamente utilizzando scarpe tecniche al contrario di quando ero più giovane che praticamente usavo qualsiasi cosa per correre.
Ho iniziato per la precisione 4 mesi fa' con le cumulus 16.
Dopo un mese di attività le ho cedute in quanto mi hanno causato un dolore ad entrambe le caviglie interne (ai malleoli) che mi hanno costretto ad uno stop di 10 gg.
Mi reco presso il negozio dove ho acquistato le cumulus 16 e spiego il mio problema.
Il commesso che mi assiste questa volta, diverso da quella che mi aveva assistito la prima volta "scopre" che sono un pronatore osservandomi camminare e controllando le mie scarpe e non capisce perchè ho acquistato le cumulus.
Mi consiglia le Gt 2000.
Riprendo a correre con queste e il dolore ai malleoli non ricompare più.
Unico problema che mi danno le Gt 2000 sono il dolore ad entrambe le rotule dopo 40 minuti di corsa comunque molto sopportabile.
Inoltrando un quesito tecnico a Misterrunning che oltre a consigliarmi un "ovvio" esame baropodometrico (che al momento non posso fare per motivi di mancanza di tempo per impegni di lavoro che mi costringono 5 giorni a settimana lontano da casa e a lunghi viaggi) mi dice che l'unica soluzione se non posso effettuare visite mediche per la schiena e le ginocchia al fine di avere il minimo stress alle articolazioni è quello di usare scarpe molto ammortizzate.
Provo a comprare le nimbus 16 e le enigma 4.
Le enigma le metto subito da parte perchè troppo secche.
Le nimbus sono perfette nella calzata e nella "morbidezza".
Le tengo un giorno messe camminando dentro casa.
Risultato di fine giornata ritorno di un iniziale ma già fastidioso dolore ai malleoli.
Restituite le scarpe a Misterrunning, riprendo a correre con le gt 2000 e nessun problema a parte il fatto del dolorino alle rotule dopo 40 minuti circa.
La sensazione che avverto in questo momento per queste esperienze empiriche è che forse ho bisogno di una scarpa molto più ammortizzata della gt 2000 (tipo nimbus 16) ma con la correzione della gt 2000.
Per questo motivo nonostante il mio peso "leggero" stavo pensando alle kayano 21.
Grazie anticipate per la risposta