Capisco l'età che spinga a sentirti invincibile. Ma c'è davvero cane e cane.
Poi il mio è un consiglio, ci mancherebbe altro. Ma un cane realmente aggressivo se non addestrato ad esserlo se lo attacchi tu reagisce. Ed è molto pericoloso.
Mi è sembrata un esagerazione nn da poco la tua
Nn ricordo persone mai morte in italia per l'aggressione di un solo cane
Al massimo qualcuno con cicatrici o rimasto invalido dall'assalto di qualche branco e li sono d'accordo che si può passare un brutto quarto d'ora qualora si incontri un branco aggressivo
Per finire qualche consiglio da esperti. Compreso quello di non assumere né atteggiamenti da preda (scappare impauriti), ma neppure da predatore (aggredire per primi)
@ SteVa72: ho provato anche io a metterlo in guardia ma ho visto che le mie parole cadevano nel nulla quindi ho lasciato perdere :-/
@ gianmarcocordella: provo un'ultima volta a dirti che i cani per fortuna non nascono tutti killer anzi... quelli veramente aggressivi in modo pericoloso sono davvero molto molto pochi, il problema è che quando hai la sfortuna di incontrare proprio quel particolare soggetto le probabilità che tu lo possa raccontare... soprattutto serenamente e ridendoci su da vincitore sono davvero poche. Le chance aumentano un pochino se usi qualche particolare attenzione che deriva dallo sfruttamento di anni di studio e conoscenza delle reazioni e comportamenti che spesso sono peculiari della razza... o almeno del macrogruppo cui appartengono ( difesa, guardia, caccia alla selvaggina che è MOLTO diversa dalla caccia agli ungulati o addirittura ai grossi felini o tori ecc ecc)
Io corro sul lungomare di Loano quindi il rischio più grosso che corro da questo punto di vista è qualche bacio in bocca da qualche peloso che mi trova particolarmente simpatica, ma sono parte dal 2000 del direttivo del Gruppo Cinofilo Ingauno affiliato ENCI ed organizziamo esposizioni nazionali, prove di lavoro per cani da difesa e da caccia. Un pochino pochino di cinofilia pratica e teorica la conosco ma non mi permetterei mai sia ben chiaro di asserire che le cose stiano in un modo invece che in un altro... ti suggerisco (ed è solo un suggerimento sia chiaro) di seguire il saggio consiglio di non sentirti invincibile augurandoti comunque con tutto il cuore di continuare ad incontrare normali randagi che si spaventano quando li guardi spavaldamente negli occhi.
Con simpatia
Elena
25 Maggio 2014 ho ripreso a correre...
5 Ottobre 2014: 10 km in 1:27`:34" ... OK il mio moribondo sta ancora in discoteca a bere Cuba libre e ballare salsa, ma ci sarà tempo anche x lui
Gian: a meno che non ti ritrovi davanti ad un chihuahua aggressivo, penso che non sarà una lotta tanto divertente (per te). Prova ad immaginarti di trovarti di fronte ad un doberman con in mano un misero bastone.
Al primo attacco, il tuo raggio d'azione è maggiore del suo, quindi lo colpisci. Nella peggiore delle ipotesi si rompe il bastone e non gli fai nulla. Nella migliore delle ipotesi il cane indietreggia, ma non gli fai nulla. Ok, e ora? Se ti giri e corri hai perso. Puoi metterti a correre in avanti e continuare a muovere il bastone: forse puoi allontanarlo tanto da farti salire su un muro o scappare da qualche parte. In campo aperto invece puoi solo continuare a fare avanti-indietro muovendo il bastone (perché non puoi dargli le spalle o ti insegue) fino a che lui non si stanca.
Considera che devi fare tutto questo con adrenalina (di paura) a mille e, soprattutto, cercando di non mostrarla al nemico (ed è difficile nascondere i sentimenti di paura!).
Quando parlavo di urlare e tirare dritto era solo per far abbassare la guardia al nemico per i primi istanti, in cui in quel lasso di tempo devi assolutamente trovarti una via di fuga (senza scappare correndo).
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Se posso buttar li la mia, se i cani mordessero come teme chi ne ha paura... le gare d'addestramento sch sarebbero più facili (e un filino d'esperienza nel passato l'ho fatta)
Detto ciò, in pantaloncini, senza nulla in mano, distratto dalla corsa, d'incontrare un cane incakkiato proprio non si augura a nessuno. La mia classifica è dominata dal cane al guinzaglio, ché cani i aggressivi son pochi ma i padroni pirla molti di più! Ed è un attimo che appena gli volti le spalle ti arrivi una pinzatina dal cane che sente l'ansia del gunzaglio
Ma la mia personalissima top dei nemici è il venditore di pizza al taglio che sono anni che mi colpisce quando credo d'essere più al sicuro!!!! xD
Anche i cani hanno i propri punti deboli
Poi io parlo per esperienza diretta visto che mi è già capitato di dover affrontare cani randagi e me la sono cavata senza problemi
Certo cè cane e cane e anche condizioni diverse in cui incontrarli però finora nn è masi successo niente a nessuno della mia squadra
Eppure in molti andiamo a correre spesso li dove è pieno di cani randagi
Quelche anno fa ero a spasso con il mio boxer e amico Kim che il 22/11/2013 ci ha lasciati.
Un pitbull lasciato senza guinzaglio ci ha inseguiti ed attaccati.
Mi stava per prendere il braccio ed allora siccome ci attaccava con insistenza ed il padrone stava per darsela a gambe, ho deciso di liberare il mio Kim perche' potesse difenderci.
Alla fine il mio "amico" a quattro zampe, lo ha messo in condizioni di scappare.
Io ho severamente rimproverato il padrone del pitbull.
I cani sono istintivi, vanno tenuti al gunzaglio grandi o piccoli che siano.
Il mio inseguiva chiunque, sopratutto i bimbi per avere coccole e giocare, ma qualcuno, vista la mole, si spaventava.
Quindi guinzaglio.
Kim mi manca da morire.
Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita
26/04/14 km 10,32 min 64
15/06/14 km 11,95 min 72
26/06/15 km 14,38 min 86
16/08/16 km 14,48 min 87
17/09/16 km 15,14 min 90
23/08/17 km 15,91 min 94