Infortuni durante e post transizione
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Mezzofondista
Re: Infortuni durante e post transizione
Ciao, ora si... tantissimi allungamenti dei polpacci e dei piedi...trascurati nei mesi scorsi.
Vi terrò aggiornati.
Vi terrò aggiornati.
-
- Maratoneta
Chianticom: hai cambiato scarpe ultimamente? Magari con qualcosa di più minimale? Hai aumentato il chilometraggio? Cioè valuta se hai inserito delle novità che ti hanno portato questi dolori.
Poi, scusami il dubbio, sei sicuro sia fascite plantare e non dolori di "assestamento" delle ossa ? In questo caso, succede anche a me, quando passo da scarpe cui sono abituato (per es. 5dita) a scarpe nuove , oppure quando aumento il chilometraggio di molto ( per es. in ferie ) o, addirittura, quando faccio qualche corsa sui sentieri o per strade bianche. Ecco, il giorno dopo, ci possono essere dolori, ma nel mio caso non è fascite, ma semplice assestamento .
Buone corse
Poi, scusami il dubbio, sei sicuro sia fascite plantare e non dolori di "assestamento" delle ossa ? In questo caso, succede anche a me, quando passo da scarpe cui sono abituato (per es. 5dita) a scarpe nuove , oppure quando aumento il chilometraggio di molto ( per es. in ferie ) o, addirittura, quando faccio qualche corsa sui sentieri o per strade bianche. Ecco, il giorno dopo, ci possono essere dolori, ma nel mio caso non è fascite, ma semplice assestamento .
Buone corse
-
- Mezzofondista
Ciao Tritone, non ho cambiato scarpe ultimamente. Sono tipo che quando si trova bene con una scarpa ne fa scorte. Ora corro (correvo) con il terzo modello di Saucony Cortana. Sono scarpe dal drop di soli 4 mm ma che al contempo garantiscono tanta protezione. A dire il vero era mia intenzione, nel prossimo autunno, passare a qualcosa di più minimale, infatti in occasione del viaggio estivo a New York ho comprato 2 paia di Kinvara che per un po' di mesi resteranno intonse nelle scatole. Non ho aumentato il chilometraggio ,40 a settimana, e si è fasciste! Alla mattina sceso dal letto è il momento peggiore (nulla di drammatico) e il dolore è localizzato proprio dove deve esseretritone ha scritto:Chianticom: hai cambiato scarpe ultimamente? Magari con qualcosa di più minimale? Hai aumentato il chilometraggio? Cioè valuta se hai inserito delle novità che ti hanno portato questi dolori.
Buone corse

Prima correvo di tallone e prima ancora stavo nel divano...se penso al cambiamento che il mio corpo ha subito negli ultimi 6 anni, non mi sorprende che un giorno si svegli e mi dica:"che caxxo ti sei messo in testa christian". Ora l'avampiede assolve a 2 funzioni. Assorbe la fase di atterraggio e spinge in avanti. Prima la fase di atterraggio era del tallone e la fase di spinta avveniva per rotolamento (la rullata). Questo cambiamento ha stressato molto il mio piede evidentemente bisognoso di ulteriore allenamento.
-
- Guru
Spero che tu possa riprendere al più presto!!
PS io dopo che ho smesso di fare stretching e allungamenti (sostituiti con core stability e esercizi per la forza del piede che se vuoi posso passarti) ho smesso di infortunarmi. Ero soggetto a infiammazioni del TDA molto modeste ma fastidiose che mi impedivano di correre per circa una settimana. Poi naturalmente è una cosa soggettiva.

PS io dopo che ho smesso di fare stretching e allungamenti (sostituiti con core stability e esercizi per la forza del piede che se vuoi posso passarti) ho smesso di infortunarmi. Ero soggetto a infiammazioni del TDA molto modeste ma fastidiose che mi impedivano di correre per circa una settimana. Poi naturalmente è una cosa soggettiva.
-
- Novellino
Io mi sono beccato una contrattura al polpaccio con le ripetute in salita (avevo le MR10) ma credo più per la salita che per le minimal... Lalozzo, volevo chiederti se potevi passarmi o postare gli esercizi che fai: ho un mio circuito e avrei piacere a confrontarlo... Magari potremmo fare un post dedicato. ^^
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
____________________________________________________________________________________
猿も木から落ちる Saru mo ki kara ochiru
anche le scimmie cadono dagli alberi
Fabio
Mezza Maratona: 01:32:51 (09-11-2014)
10 Km: 00:46:12 (17-05-2014)
Fabio
-
- Guru
Ciao Fabiopre,
se mi dai la mail in privato ti giro tutto, per ora ho solo quelli del piede poi posso anche scannerizzare anhe il circuito core!
Il thread c'è già per gli esercizi, ti posto il link.
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=65&t=20936
se mi dai la mail in privato ti giro tutto, per ora ho solo quelli del piede poi posso anche scannerizzare anhe il circuito core!
Il thread c'è già per gli esercizi, ti posto il link.
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=65&t=20936
-
- Novellino
Ho postato il mio circuito nel topic... ti mando la mail in pvt.
Grazie mille. ^^
Fabio
Grazie mille. ^^
Fabio
____________________________________________________________________________________
Fabio
Fabio
-
- Maratoneta
Re: R: Infortuni durante e post transizione
Ma come si fa a capire se è una frattura??ubald ha scritto:Su di lui no. Ma so che le ossa hanno un tempo di adattamento più lungo dei tendini e quando si passa a scarpe davvero minimal bisogna prendersi il giusto tempo per fare grandi volumi (mesi)
In questi due giorni mi è venuto parecchio male sul dorso del piede dx.
Mi era già capitato quest'estate con le xodus, ma più in alto, quasi sul collo del piede, un punto più piccolo però. Alla fine erano i lacci che stringevano troppo un tendine!
Ora che però il male ha una superfice maggiore mi viene il dubbio...
Per sicurezza per questa settimana comunque niente vapor

i tempi delle gare li lascio a chi si vuole vantare....
-
- Ultramaratoneta
non sono un esperto ma immagino che con la frattura dovrebbe esserci un poco di gonfiore (anche se micro). Ad ogni modo è tipico che il piede richieda del tempo di adattamento e tiri fuori quel genere di dolori
-
- Top Runner
http://naturalrunningcenter.com/2011/08 ... t-running/
La regola dei 200 metri....
Un articolo interessante a proposito della transizione
La regola dei 200 metri....
Un articolo interessante a proposito della transizione