- ci si conta, si crea gruppo, si socializza (magari condividendo profili social, o tecnici legati ai profili d'uso dei dispositivi), si possono scambiare esperienze più rapidamente;
- l'utente che entra per la prima volta, puo' chiedere anche via MP, o altri canali, a singoli utenti possessori, informazioni reali e spassionate sul prodotto, gente che probabilmente dopo l'acquisto potrebbe non seguire più il topic, poichè diverse volte ci si dilunga, contando centinaia di messaggi o pagine a seguire, disattivandone le notifiche;
- statisticamente, nel tempo, torna utile capire l'evoluzione di tale acquisto, e chi effettivamente ha mantenuto, quindi possiede ancora il prodotto in questione.
Faccio un esempio pratico:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=61&t=35563
a pagina 1 del topic, potrebbe inserirsi l'elenco degli attuali ed effettivi possessori del Polar M400 (e così via per tutti gli altri prodotti, nei rispettivi topic), aggiornabile volta per volta a cura di chi ha aperto per primo l'argomento, o dai moderatori di sezione/amministratori, per i motivi già sopra accennati, se condivisibile come idea, ovviamente!
ma non solo, sarebbe anche opportuno valutare il feedback attraverso un breve sondaggio: "il prodotto mi piace", "il prodotto non mi piace", oppure "sono soddisfatto", "non sono soddisfatto", così a primo colpo d'occhio, ci si fa un'idea d'insieme, e poi se si vuole, si indaga nei meandri più intimi dello stesso topic, non so se ho reso l'idea.
Potrebbero aggiungersi anche una raccolta di link utili, tipo siti ed indirizzi dei rispettivi produttori, recensioni, venditori attualmente più convenienti, foto/video, gruppi social, o altro ancora.
Non conosco le linee editoriali di questo forum, pur apprezzandolo sin da subito, e capisco che star dietro ad una cosa del genere richiede tempo ed energie, però tornerebbe utile a molti, risulterebbe di facile lettura, e diventerebbe di immediata gestione dividendosi i necessari "compiti a casa", completando un qualcosa di indubbia utilità (come lo è stato per me, aiutandomi tanto nella scelta d'acquisto), superpartes rispetto a quelle che possono essere mere vetrine di negozi, tendenze di sponsorizzazione, od annunci commerciali personali.
Dilungaggine a parte, spero di esser stato chiaro.
Resto a disposizione del forum per qualsiasi cosa io possa risultare utile

Vincenzo