19° MARATONA DI REGGIO EMILIA_14/12/2014

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Gerifalco
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 189
Iscritto il: 15 mag 2013, 9:40
Località: Roma

Re: 19° MARATONA DI REGGIO EMILIA_14/12/2014

Messaggio da Gerifalco »

Prima maratona per me, una marea di emozioni e quindi beccatevi il resoconto (anche perchè le braccia sono gli unici arti che oggi mi funzionano senza provare dolore :mrgreen:)

Arrivo a Reggio il venerdì per un giro turistico con la mia ragazza (che ringrazio per avermi sopportato per il pre-gara nonché per tutti i quattro mesi di allenamento :wink: ). La sera prima mi bombardo letteralmente di carboidrati con una pizza a doppia pasta della Piccola Piedigrotta e ringrazio chi del forum ha fatto questa segnalazione: si piazza nel podio delle migliori mai mangiate dal sottoscritto.

Al mattino come al solito faccio tutto in ritardo, volevo partecipare al raduno del forum e magari fare riscaldamento assieme ma riesco ad arrivare solo alle 8.35, in tempo per qualche fugace presentazione e un paio di foto (peccato per giova77 desaparecido). Mi infilo quindi nella seconda griglia e attendo.

Dopo il via il serpentone va leggermente sotto al RG per i quale mi sono allenato ma mi adeguo, ricordando il vecchio adagio del podista per il quale i secondi persi all'inizio sono minuti guadagnati alla fine e anche perchè ho fatto zero riscaldamento.
Appena fuori città vedo in fondo alla campagna i palloncini gialli del pacer delle 3h15 e mi impegno a raggiungerli forzando un po' l'andatura: il tracciato è ancora in piano e volevo approfittare della loro esperienza per fare la parte collinare. Provvidenzialmente li aggancio intorno al 17°, quando appunto comincia il tratto "mosso".
Con loro si va strabene, si sta sui 4.45 in salita, però dopo il 30° devo proprio fare pipì e mi sgancio per sparire in un viottolo laterale. Riprendendo, li ritrovo lontani come all'inizio e qui faccio l'errore che mi farà scoppiare: mi metto a 4.20 per raggiungerli ](*,)
Al 35° li ho sì, raggiunti, ma ormai mi sono stupidamente lessato: a livello energetico sono ancora un fiore, è a livello muscolare che sento le zone dalla parte superiore dei polpacci ai glutei tese come come corde di un violino e con un incipit di crampo. :afraid:
Loro tengono un ricco 4.30 in leggera discesa, io li aggancio per un km scarso ma poi devo alzare bandiera bianca: dopo la pausa non dovevo assolutamente forzare a RG -10"
Risultato: gli ultimi 5 km non sono stato in grado di superare 4.50. Nel tratto del parco la discesa mi sembra un falsopiano in salita e faccio una fatica cane a non calare e il vialone prima del centro storico sembra lungo altri 40 km :pale: ma per fortuna alla fine c'è una svolta, si entra in centro e vedo la cupola della Ghiara vicinissima e realizzo di avercela fatta! :beer: :beer:
Sul gps non tengo mai il tempo perchè mi mette ansia: solo distanza e passo. Passato il traguardo guardo il tempo e ho la sorpresa: 3h e 17, mi sembrava di aver perso molto di più!! Ma chi se ne frega, è la mia prima maratona e sono commosso, ripenso a tutto il mazzo che posso dire di aver fatto da settembre a ieri: allenamenti dal caldo torrido al freddo, alla pioggia e ora l'ho conclusa!

Un saluto a tutti i forumisti! Unico rammarico è aver avuto poco tempo per chiacchierare ma spero di rivedervi in altre gare! Complimenti agli altri arrivati, una maratona sicuramente non facile (alla fine il gps mi segnava 200m d+) e un in bocca al lupo a chi si è ritirato (perchè so che alla prima occasione si rifaranno incazzati il doppio e spaccheranno tutto :thumleft: )

A presto!

@skymario: poi scambiamoci le mail che mi mandi la foto che ci siamo fatti!
Avatar utente
shepherds
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 539
Iscritto il: 22 lug 2013, 11:14
Località: sondrio

Re: 19° MARATONA DI REGGIO EMILIA_14/12/2014

Messaggio da shepherds »

davero GRAZIE a tutti!
PB 5000 18'23.78''
PB 10km 38'29''
PB 21km 1h23'30'' Cernusco 2015
PB 42km 2h54'51'' Reggio Emilia 2014

"the miracle isn't that I finished. the miracle is that I had the courage to start" - John Bingham
Avatar utente
Vic
Maratoneta
Messaggi: 262
Iscritto il: 4 ott 2012, 15:56

Re: 19° MARATONA DI REGGIO EMILIA_14/12/2014

Messaggio da Vic »

Complimenti a tutti per le vostre gare e per i vostri racconti pieni di emozioni!

Io non avevo obbiettivi particolari per questa gara, speravo in cuor mio di bissare Venezia e chiuderla sotto le 4 ore, ero in perfetta media alla mezza, ma al 30mo il muro mi ha steso.

Purtroppo l'alimentazione nei giorni precedenti tra cene e pranzi pre-natalizi non e' stata adeguata, e arrivato al trentesimo le gambe sembrava non ne avessero proprio piu' di benzina... devo aggiungere che anche muscolarmente non mi sentivo proprio in gran forma e quindi non ho neanche provato a forzare, anche perche' quando su altre distanze mi e' successo qualcosa di simile provare a "forzare" le gambe e' stato uno sforzo sfrustrante e senza risultato. Cosi' mi sono fatto gli ultimi 12 km a un passo tranquillo chiudento in un tempo di almeno 10 mins superiore alle mie speranze, ma cmq stracontento di aver al collo una seconda medaglia da maratoneta.

Una curiosita': chi ha fatto anche Venezia ha trovato questa piuù "dura"? Non solo per il meteo che a Venezia era favoloso, ma intendo anche per il percorso... a me i dolci clivi di Monte Cavolo mi hanno spezzato le gambe!!!
Corro con: 180cm di altezza, 83 kg di peso, runtastic, brooks dyad 7 alternate a Nike lunareclipse 2

5km 23'47"
10km 47'27"
21km 1h49'49"
Avatar utente
Davide 76
Maratoneta
Messaggi: 407
Iscritto il: 4 mag 2013, 12:56

Re: 19° MARATONA DI REGGIO EMILIA_14/12/2014

Messaggio da Davide 76 »

Stavolta a differenza di Torino l'ho gestita alla grande, sapendo che il percorso richiedeva una gestione accorta. Sono stato tranquillo fino al 35°km e poi ho effettuato una grande accelerata fino all'arrivo chiudendo in 3h 33'. Organizzazione perfetta e conferma che questa sia una delle migliori d'Italia :)
Prossime gare:
Avatar utente
innovatel
Ultramaratoneta
Messaggi: 1428
Iscritto il: 1 mar 2008, 23:58
Località: Pandino [CR]

Re: 19° MARATONA DI REGGIO EMILIA_14/12/2014

Messaggio da innovatel »

Reggio Emilia è sempre la mia preferita ... ottimo percorso, ottima organizzazione ed infinite emozioni!

La sola pecca che noto ogni volta è il "percorso stretto" in partenza dove rischi di rimanere bloccato e faticare a passare per recuperare.
Avatar utente
Tordg
Guru
Messaggi: 3024
Iscritto il: 12 lug 2012, 0:18
Località: Torino

Re: 19° MARATONA DI REGGIO EMILIA_14/12/2014

Messaggio da Tordg »

bell'aperitivo, gran cena (grazie ciccis per la segnalazione, i tortelli di zucca e la trippa son valsi da soli la trasferta :D ) e bella corsa.
percorso vario e mai noioso, volontari gentilissimi e simpatici, grande organizzazione.
un piacere esserci stato!

complimenti a tutti!!!

menzione per miro e casdisp, che, chi prima chi dopo, era indeciso se partire.
grandi!!!
proprio contento che l'abbiate fatta e finita!!! :beer: :beer: :beer:
Avatar utente
maffoni demis
Maratoneta
Messaggi: 372
Iscritto il: 18 lug 2012, 21:43
Località: albignano d'adda

Re: 19° MARATONA DI REGGIO EMILIA_14/12/2014

Messaggio da maffoni demis »

ciao a tutti :salut:
e anche quest'anno la maratona di reggio emilia non volevo perdermela :wink:
in compagnia di igiul zakkis e michela abbiamo fatto questa bellissima maratona :-({|=
faccio i complimenti all'amico Miro per la sua gara
inoltre saluto con piacere tutti gli amici del forum che erano presenti ieri a reggio
visti di sfuggita innovatel jorcelin e ibiza
prometto cmq di farmi trovare al prox pre-raduno pre-gara :thumleft:
finisco la mia maratona con i pacer delle 4 ore
ciao a tutti e buona corsa :thumleft: :thumleft: :thumleft:
demis :beer: :beer: :beer:
P.B. 10 km 44'30" Marian teen Crema 2012
P.B. Mezza Maratona 1h37'35" Maratonina di Crema 2013
P.B. 30 KM 2h27'39 Ultra Half Marathon Piacenza 2013
P.B. Maratona di Reggio Emilia 2013 03h 48min 14 sec
Avatar utente
Jorgelin Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6668
Iscritto il: 10 nov 2012, 16:39
Località: Musano di Trevignano (TV)

Re: 19° MARATONA DI REGGIO EMILIA_14/12/2014

Messaggio da Jorgelin »

Eccomi qui a scrivere il mio racconto un po' più dettagliato, sperando di non essere troppo prolisso ed annoiarvi oltremodo. :mrgreen:

Domenica mattina sveglia alle 3,30, un orario improbabile anche per me, abituato a svegliarmi alle 4,30 per allenarmi, dopo essere andato a letto alle 11. :ronf: Nonostante ciò, mi alzo prontamente; anche la moglie apre gli occhi e con mia somma sorpresa, lei irritabile da qualsiasi cosa riguardi la corsa, mi augura buona corsa. Che fosse il preludio di una giornata perfetta?
Mi lavo, faccio colazione alla velocità della luce, perché fortunatamente devo correre in bagno per fare quel che ogni maratoneta spera di fare prima di ogni gara, per evitare inutili perdite di tempo in corsa e anche figure poco simpatiche. :D Prendo la mia borsa e monto in macchina in direzione Padova, dove alle 5 mi aspetta il pullman, predisposto dalla splendida organizzazione della maratona di Reggio Emilia alla cifra di soli 20€. Fortunatamente il viaggio è piuttosto tranquillo, quindi dormo quasi tutte le 2 ore e mezza di viaggio, arrivando bello riposato e tranquillo a destinazione. Una volta sceso, vado verso il palazzetto, dove incrocio fugacemente i Mototati, poi vado a cambiarmi con molta calma, tanto tempo ce n'è. Mi dirigo allora verso il punto di ritrovo nei pressi della partenza dove trovo già un folto gruppo, Tordg mi riconosce subito e comincia a salutarmi, poi i Mototati e via a conoscere tanti nuovi colleghi di forum. :beer: Compreso il mitico Miro, al quale faccio i miei complimenti. Portare a termine una mara con due lunghi da 15km è solo per i grandi. :hail: chiacciere, foto di rito e poi via in griglia.
Ieri gli obiettivi erano due: il primo, il più importante per me, era chiudere tutti i 42.195m di corsa, il secondo, comunque più trascurabile, era migliorare le 3h42' di Venezia, convinto di poter stare sotto le 3h40'. Mi sento comunque molto sereno, senza pressione rispetto alle precedenti due maratone corse, molto più consapevole delle mie capacità, ma soprattutto dei miei limiti.
Alla partenza l'emozione è comunque forte, ma non mi lascio travolgere, parto piano, anche troppo, ma oggi voglio divertirmi, penso. Peraltro c'è veramente tanto traffico e la strada a volte è molto, troppo, stretta. Dopo poco raggiungo Demis Maffoni col quale scambio qualche parola :beer: , poi mi presento agli altri pistacchi Igiul e Zakkis e prendo un po' più di velocità. Raggiungo anche Mototato, ci scambiamo qualche parola e poi mi lascia andare. Quindi dopo un paio di km raggiungo la mia velocità di crociera prevista, ovvero attorno ai 5'10". Dopo i primi km tranquilli, anche se secondo me in falsopiano di salita, la strada comincia a salire, a volte dolcemente, a volte con degli strappetti per nulla trascurabili. Ma le gambe oggi girano bene, le sento toniche. Le salite le affronto con molta cautela, aiutato anche dall'esperienza, visto che i miei LL prevedono un tracciato abbastanza simile. Dopo il 18°km finalmente comincia un po' di discesa e me la godo lasciando andare le gambe, facendo anche 4km consecutivi sotto i 5'. Il paesaggio è veramente bello, tanto da farmi spesso dimenticare di guardare il Garmin per qualche km. Salto i ristori dei 15 e 20km per la mia solita pigrizia a bere mentre corro, perché non ne sento molto la necessità. Dopo la mezza, nel prendere dal taschino il gel, mi cade il pacchetto di fazzoletti, tiro 4 cani :ncomment: ma mi fermo all'istante e torno a raccattarli. La strada prosegue con continui saliscendi, io continuo a sentirmi bene. Arrivato al 30°, momento in cui ho cominciato a soffrire le altre volte, mi sento piuttosto bene. Certo, l'idea di farne altri 12 non è che mi renda entusiasta, però la sensazione è che il mio obiettivo sia raggiungibile. Dopo il 31° la strada inizia a scendere progressivamente, ma comincio a vedere gente che rallenta e gente che si ferma a camminare imprecando. So perfettamente cosa si prova, quali siano i pensieri, quale sia il senso di impotenza e di sconfitta, soffro per loro, però mi dico che oggi non deve toccare a me, perché oggi sto correndo bene, ma anche perché sono più determinato che mai.
Dopo il 37°imbocco un tratto che costeggia il torrente Crostolo, in mezzo ad un tranquillo parco. Tratto veramente bello, anche se sempre costellato da salitelle e discesette. Alla fine di questo, siamo ormai oltre il 40°, mancano solo due km all'arrivo. Sembrano un'inezia per chi come noi è abituato a fare almeno 12 km ogni uscita, ma sono davvero interminabili, le gambe vorrebbero fermarsi, ma la testa oggi c'è e non mi abbandona. Tengo comunque il passo con le poche energie che mi restano. Arrivo in centro e la gente incita, quello che ci voleva per aiutarmi a stringere i denti per la volata finale a braccia alzate.
Soddisfazione immensa, che mi ripaga della fatica di tanti allenamenti e di tanti sacrifici fatti per poter raggiungere questo obiettivo. Finalmente mi sento realizzato, ho chiuso la mia prima maratona senza dovermi fermare a camminare, ed in più migliorando il mio PB di oltre 3'.
Dopo l'arrivo prendo qualcosa da bere e da mangiare, le gambe piano piano cominciano ad indurirsi, ma chi se ne frega. Torno verso il traguardo, dove vedo arrivare Mototeto (gradioso!!!), col quale condividiamo la reciproca soddisfazione per la propria gara e poi mi incammino verso il palazzetto, e farmi una interminabile rampa di gradoni per recuperare la borsa :pirlun: prima di farmi una bella doccia rigenerante.
Giornata da incorniciare, è andato tutto alla perfezione, senza se, senza ma, senza rimpianti. Organizzazione perfetta, gara davvero da consigliare. D'altronde se ha fatto quasi 3000 arrivati non è di certo una casualità. =D>

Concludo con i complimenti a tutti, a chi ha fatto PB, a chi ha sofferto ed ha stretto i denti, a chi ha corso col sorriso sulle labbra. Una grande pacca sulla spalla a chi non è riuscito ad arrivare al traguardo. Non mollate, c'è sempre un riscatto! :rambo:
10k:43'31"-21.1k:1h36'54"-30k:2h30'52"-42,2k:3h38'57"-6h:53,623k-12h:99,113k-Asolo 100:12h54'
NEXT: AIM 56k-UB 65k-Gran Tour del Beato-LUT 122k
Immagine
Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6799
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: 19° MARATONA DI REGGIO EMILIA_14/12/2014

Messaggio da StePo8 »

ottimo Giorgio per la bella gara. :beer:
Complimenti anche a Sheperds, passofelpato, tordg, bravissimi :beer:
Bravi Igiul, zakkis, demis, michela e stefano :beer:
Gab :vicini: la prossima andrà meglio...forse stanchezza da fine anno. riposati
ilMara e unalieno confermano l'ottima forma

ma the winner is... Miro :winner: grandioso e complimenti :beer :beer:
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Avatar utente
lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8552
Iscritto il: 23 lug 2011, 12:58
Località: Arezzo

Re: 19° MARATONA DI REGGIO EMILIA_14/12/2014

Messaggio da lilligas »

Ragazzi e pink del forum siete stati bravissimi/e a correre questi 42 km, e a chi non ha potuto tagliare il traguardo dico che sicuramente l'anno nuovo che sta' per arrivare porterà tante tante altre avventure e regine da conquistare! :beer:
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19

Torna a “Maratona”