più corro meno dormo

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

LucaRun
Novellino

più corro meno dormo

Messaggio da LucaRun »

Ciao a tutti, volevo sapere se è capitato anche a voi che in seguito all'allenamento dormite meno ore.
Quando ho cominciato a settembre , fumavo ed ero totalmente sedentario.
Dormivo 8 ore e avevo sonno quando mi svegliavo.
Ora non fumo e faccio 140 km al mese da settembre, dormo 6 ore se non sbadiglio nemmeno......
iceunstable
Top Runner

Re: più corro meno dormo

Messaggio da iceunstable »

capita anche a me se vado a correre la sera dopo un certo orario... io ho additato la colpa alle endorfine che mi tengono sveglio .. c'è da dire che io dormo già poco da sempre ... però ho notato che andando a correre in altri orari ciò non capita...potessi dormire sei ore sarei già ipercontento ... lusso per me!
LucaRun
Novellino

Messaggio da LucaRun »

iceunstable ha scritto:capita anche a me se vado a correre la sera dopo un certo orario... io ho additato la colpa alle endorfine che mi tengono sveglio .. c'è da dire che io dormo già poco da sempre ... però ho notato che andando a correre in altri orari ciò non capita...potessi dormire sei ore sarei già ipercontento ... lusso per me!
no a me è differente, io corro o presto alle 7 o in pausa alle 13.30
Fatto sta che all'inizio ero stanchissimo e mi addormentavo presto, ora non sono più stanco e anzi dormo sempre meno...
Forse mi son abituato alla fatica e devo andare più forte?
muca
Maratoneta

Messaggio da muca »

Ho notato anche io la stessa cosa
In genere corro nella pausa oppure al mattino, la sera del giorno in cui corro dormo meno e non mi sento stanco
Stesso effetto notato quando ho ripreso ad andare in mtb, ma con la corsa mi sembra più accentuato
1.03.00 Stramilano 2015 - la mia prima 10km a 49 anni!!!
57.51 i miei primi 10km sotto l'ora!!! (25/6/15)
25.41 i miei 5km più veloci
53.32 i miei 10km più veloci
2.05.16 la mia prima mezza (CorriPavia 2016)
LucaRun
Novellino

Messaggio da LucaRun »

ormai le ore si son ridotte a 5, o meno, ieri 11.30 3.53 del mattina e mi son obbligato a star a letto e alla fine ho dormito qualcosa in più .
Il bello che oggi ho pure corso per la prima volta 1 ora di fila senza pause :beer: nonostante il poco sonno arretrato.
Boh , io mi sento bene, ho fatto tutti i controlli medici del caso, quindi deduco che va bene così :D
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Scusate se faccio il rompi ma il riposo notturno è fondamentale per recuperare da allenamento : quindi consiglio per gli sportivi 7/8 ore di letto....la mancanza di sonno è frutto di una elevata produzione di cortisolo del corpo (stress fisico o mentale) , l'eliminazione della stanchezza o dei vari abboccato è sintomo di uno stile vita migliore
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Scusate se faccio il rompi ma il riposo notturno è fondamentale per recuperare da allenamento : quindi consiglio per gli sportivi 7/8 ore di letto....la mancanza di sonno è frutto di una elevata produzione di cortisolo del corpo (stress fisico o mentale) , l'eliminazione della stanchezza o dei vari abboccato è sintomo di uno stile vita migliore
LucaRun
Novellino

Messaggio da LucaRun »

Salve1907 ha scritto:Scusate se faccio il rompi ma il riposo notturno è fondamentale per recuperare da allenamento : quindi consiglio per gli sportivi 7/8 ore di letto....la mancanza di sonno è frutto di una elevata produzione di cortisolo del corpo (stress fisico o mentale) , l'eliminazione della stanchezza o dei vari abboccato è sintomo di uno stile vita migliore
non metto in dubbio che dormire di più sia meglio....ma se dopo 5 ore di sonno senza interruzioni mi sveglio non ci posso far nulla.
non ho capito l'ultima frase, cosa sono i vari abboccato?
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

il telefono mi da problemi ,
- noto che spesso in alcune persone continuamente assonnate a causa di abbiocchi dovuti ad uno stile di vita sbagliato
- dormire poco non è bene, gli sportivi si sparano almeno 8 ore di sonno....non ce la fai? sei comunque attivo? amen
io quando dormivo poco ero in overtraining poi mi sono regolato e riesco a dormire meglio

Torna a “Iniziare a Correre”