quando cambiare le scarpe?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Anche io non consumo una cippa tomaia e conchiglia... Quando le dismetto sembrano nuove. Si capisce che son usurate dalla suola.. Fino ad ora ho fatto sui 700 km max con Asics blackhawk e Asics gt2000-1. Con le gt2000-2 sono quasi a 800 e son ancora accettabili, ma nel frattempo son calato di qualche kg e ho iniziato ad alternarle (2/3 paia). Ho letto che alternandole durano di più
Fiurellen
Aspirante Ultramaratoneta

Re: quando cambiare le scarpe?

Messaggio da Fiurellen »

lorevo ha scritto:Noto che bene o male concordate tutti sul fatto che è ora di cambiarle, mi sa che con l'anno nuovo mi toccherà anche prendere le scarpe nuove; un pò mi spiace, perchè sono praticamente nuove, intatte, e ci ho corso sia con la pioggia sia con 35 gradi, peccato.
Lorevo se le scarpe le vedi messe ancora bene quello che puoi fare e che anch'io faccio spesso con scarpe vicine alla pensione ma ancora in buone condizioni è di continuare ad utilizzarle per le uscite blande, quelle in compagnia o allenamenti non particolarmente specifici. Quelle nuove invece per gli allenamenti più specifici (dove la reattività della scarpa può fare la differenza) e/o per le gare (se ne fai) :thumleft:

È anche un modo per fare una transizione non troppo brusca dalla vecchia scarpa a quella nuova...
---
2025
Mar: NYC Half Marathon
Mag: Breakneck trail marathon
Mag: Brooklyn Half Marathon
Nov: NYC Marathon
lorevo
Ultramaratoneta

Messaggio da lorevo »

Fiurellen ha scritto:
lorevo ha scritto:Noto che bene o male concordate tutti sul fatto che è ora di cambiarle, mi sa che con l'anno nuovo mi toccherà anche prendere le scarpe nuove; un pò mi spiace, perchè sono praticamente nuove, intatte, e ci ho corso sia con la pioggia sia con 35 gradi, peccato.
Lorevo se le scarpe le vedi messe ancora bene quello che puoi fare e che anch'io faccio spesso con scarpe vicine alla pensione ma ancora in buone condizioni è di continuare ad utilizzarle per le uscite blande, quelle in compagnia o allenamenti non particolarmente specifici. Quelle nuove invece per gli allenamenti più specifici (dove la reattività della scarpa può fare la differenza) e/o per le gare (se ne fai) :thumleft:

È anche un modo per fare una transizione non troppo brusca dalla vecchia scarpa a quella nuova...
In effetti hai ragione, dato che ancora le vedo messe bene le continuo ad utilizzare, ma comincio a girar per i negozi sperando di beccare qualche buona offerta, se no potrei vedere online, ma conosco solo le cumulus e non vorrei prendere qualcosa che poi non mi si adatta bene. Dopo di che comincerei con l'alternarle.
10km 37:20 Trapani 2019
Mezza 1:20:30 Marsala 2024
Maratona 2:52:06 Ragusa 2020
ImmagineImmagine
Fiurellen

Messaggio da Fiurellen »

Io con asics mi sono trovato benissimo sia con le cumulus che con le nimbus, se hai corso su una di queste due eviterei di scendere su altri modelli Asics che sono sicuramente inferiori.

Per andare su altre marche io non ho mai provato Mizuno, mentre invece anche le Brooks Glycerine o le Nike Pegasus potrebbero essere una valida alternativa oppure le New Balance 1080. Però se ti sei trovato bene con Asics e non hai smania di provare altre marche fossi in te resterei su Cumulus o Nimbus, a gennaio-febbraio sicuramente trovi qualche offerta in giro.
---
2025
lorevo
Ultramaratoneta

Messaggio da lorevo »

Grazie, nessuna smania di provare, solo una smania di risparmiare qualche €€€, che di sti tempi non è poca cosa. Aspetterò qualche buona offerta.
PS: dove è possibile comprare online? Ad esempio tutte le asics dovrebbero calzare alla stessa maniera, quindi non dovrei avere problemi di taglia.
10km 37:20 Trapani 2019
Mezza 1:20:30 Marsala 2024
Maratona 2:52:06 Ragusa 2020
ImmagineImmagine
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

@lorevo, siti italiani come maxisport o mr running hanno buone occasioni talvolta e sono seri.
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

ultimamente comincio a sentire un indurimento alla pianta del piede, appena dietro l'attaccature delle dita del piede sinistro. dite che è colpa delle scarpe? (quasi 800 km per entrambe le paia)
Immagine
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

cambiale sì ! :ahahah:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Fiurellen

Messaggio da Fiurellen »

Enjoyash potrebbe essere la scarpa, arrivate a quel kilometraggio può succedere prima o dopo ma l'ora è cmq molto vicina e andando avanti inutilmente rischi solo di farti male. Meglio cambiarle! :thumleft:
---
2025
scroncio
Aspirante Maratoneta

Messaggio da scroncio »

Io le cambio quando inizio ad avere qualche dolorino. Di solito con il cambio di scarpa passa

Se non hai alcun sentore continua ad usarle, al massimo come dicono gli altri, alternale con un paio nuove. E se ti sei trovato bene con le cumulus prendine un altro paio, perché cambiare se ci si trova bene?
Ultima modifica di scroncio il 4 gen 2015, 15:39, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Scarpe”