modifica movimento corsa

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Ultramarathon
Novellino

modifica movimento corsa

Messaggio da Ultramarathon »

ciao a tutti io corro spingendo molto sul tallone ma vorrei passare sulle punte secondo voi quale delle due è meglio???? Qualcuno di voi ha sperimentato la modifica del movimento nella corsa?
dario88
Ultramaratoneta

Re: modifica movimento corsa

Messaggio da dario88 »

secondo me il modo migliore è quello più equilibrato, tallone e avampiede. poi dipende da quello che devi fare.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
kosmiko
Aspirante Maratoneta

Messaggio da kosmiko »

La tecnica di corsa non la cambi dall'oggi al domani....al massimo puoi fare pochi metri secondo la tecnica canonica....
Solo per i ragazzi che cominciano questa attività in età molto giovane ha senso parlare di apprendimento della "tecnica di corsa"
Solo il tempo e l'esperienza ti condurrà (naturalmente) verso uno stile di corsa (per te) meno dispendioso possibile e quindi più efficace.
Ci sono istanti in cui la sola cosa che vorresti sentire è la musica dei tuoi passi tra la terra e il cielo (speriamo vada bene e si possa tenere)
TIBET
Guru

Messaggio da TIBET »

Credo, che con l'aumentare della velocità di corsa, cambi anche l'appoggio....il contatto con il terreno avverrà sempre più con l'avampiede/punta, piuttosto che tallone/punta...insomma, più veloci si corre, più diminuisce il tempo di contatto con il terreno....
D'accordo con Kosmico...la tecnica di corsa, in età adulta, è molto difficile cambiarla... :asd2:
Ciao
Luigi

I° Regola: Non mollare MAI.
II°  Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I°  e II° Regola e Non mollare MAI.

"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)

Torna a “Allenamento e Tecnica”