1000 chilometri percorsi in nove mesi con partenza da un minuto di corsa e uno di cammino.......... Questo è il traguardo che oggi ho raggiunto e che mai avrei lontanamente sospettato. Quando ho iniziato, a fine agosto 2009, ero molto entusuasto di rimettermi in movimento dopo 5 anni di stop totale da ogni tipo di sport. Ho fatto di tutto ma la corsa mai. Non è mai stata nei miei neanche più remoti pensieri. Ho iniziato quasi per scherzo ma è stato amore a prima vista. Nonostante la fatica delle prime uscite, fisica e psicologica, quando tutto e tutti i runners che vedevo in giro sembravano delle mete irraggiungibili, ora sono qui davanti a questa evidenza.In questi nove mesi ho messo 123 volte le scarpe da running e mai una volta l'ho fatto contro voglia. Anzi ogni volta è un'esperienza sempre nuova perchè ogni allenamento e ogni gara è un mondo a sè stante meraviglioso.Oltre 100 ore della mia vita le ho passate correndo con ogni tipo di condizione atmosferica. 43 sono stati i giorni di stop per infortuni vari e la serie purtroppo sembra continuare........Ogni volta che un infortunio mi blocca e non posso correre mi verrebbe voglia di mandare tutto all'aria, ma dopo ogni tempesta viene sempre il sereno e tutto torna come prima, anzi meglio di prima.
In questi mille chilometri ho visto migliorare la mia resistenza e la velocità. Cifre che ancora fanno ridere ogni runner, ma sono piccole vette conquistate con le unghie e che nessuno mi può togliere. Cosa mi riserva il futuro non lo so. Ho voglia di continuare ad amare questo sport perchè mi fa stare bene, perchè mi sta dando quell'autostima che non ho mai avuto, perchè mi proietta sempre in nuovi traguardi, perchè mi ha fatto incontrare persone meravigliose sia fisicamente che virtualmente attraverso il blog e il forum............Le prossime mete sono riuscire a correre una mezza maratona e chissà, un giorno coprire la mitica distanza dei 42195. Ma questa è un'altra storia e potrò raccontarla quando l'avrò vista con i miei occhi e provata sulla mia pelle.
L'augurio che mi faccio è 1000 di questi 1000 Ivan ........sempre in corsa!