Sportivi, donate sangue!

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: Sportivi, donate sangue!

Messaggio da fujiko »

Mi unisco: i consigli di Silvia sono perfetti e li metto in atto da molto tempo. Così ho risolto il problema del ferro basso che affligge le donne della mia famiglia (non fortemente basso ma comunque da tenere a bada).
Importante non bere caffè e tè a ridosso dei pasti.
Io l'ho quasi abolito, ne bevo solo una tazzina a colazione.
Never complain, never explain.
john keating
Mezzofondista

Messaggio da john keating »

Ciao perché non bere caffè e te' vicino ai pasti?
12/01/2014
P.B. 10000 metri 46'41 (bei tempi)
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

In sintesi:
Un altro modo di favorire l'assorbimento del ferro è rappresentato dall'eliminazione del caffè e del te durante i pasti, in particolare quelli che contengano quantità significative di ferro. E' stato dimostrato che il caffè diminuisce l'assorbimento del ferro del 39% e il te del 64%. Si ritiene che ciò sia dovuto alla presenza di tannino e di altre sostanze che si legano al ferro e lo rendono meno assimilabile. Questo effetto è stato rilevato anche dopo il consumo di un caffè a distanza di un'ora dal pasto. L'aggiunta di latte al caffè diminuisce ulteriormente l'assorbimento del ferro. Quest'effetto può essere in parte contrastato assumendo cibi ricchi di vitamina C, ma perché non bere un bicchiere di succo d'arancia a colazione invece di una tazza di caffè? Se dovete proprio bere un caffè, fatelo almeno un'ora prima del pasto, per evitare che interferisca con l'assorbimento del ferro.

Questo il link completo
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... ferro.html
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Quoto Silvia. Quando a colazione assumo cibi caricchi di ferro (es. Bresaola) non faccio seguire il caffè ma una spremuta di limone, arancia o pompelmo, oppure tre-quattro kiwi. Quando a colazione ho cibi meno carichi di ferro il caffè invece alla fine lo prendo visto che l'apporto non cambierebbe sensibilmente.
Io osservando queste linee guida ho risolto il mio problema, che le pastiglie mettevano a posto solo temporaneamente. Certo, è molto soggettivo.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

bresaola a colazione? me la segno! :wink:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

@Doriano, vai anche di uova e cioccolato rigorosamente fondente (se puoi prova il 99%) e soprattutto cereali integrali
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

cereali integrali, ce li ho!
uova...poche...cioccolato...mi manca!
grazie!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
anthony
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da anthony »

io ho iniziato a donare ormai una quindicina di anni fa, poi però tra un cambio di città, studio, lavoro e pigrizia erano anni che non andavo.
oggi sono andato: emoglobina e cardio/FC a riposo ok (pressione buona ma un po' bassa, ma l'ho sempre avuta così, poi di certo la corsa ha contribuito. ogni volta che vado mi chiedono se sto bene perchè sono sempre cadaverico, ma è il mio normale colore... :( ), attendiamo gli esami del sangue... :pale:

volevo chiedervi: voi dopo quanto tempo correte? perchè chiaramente oggi ho il fiatone per qualsiasi cosa, domani starò bene ma non mi fido. vorrei però fare un giro domenica (quindi tra 3gg), suppongo di poterlo fare ma non so se posso fare un lungo e se devo andare pian pianino...vorrei evitare di crollare! :wink:
1:51:34 (21k)
4:20:04 (42k)
john keating
Mezzofondista

Messaggio da john keating »

Quando ho donato ho aspettato sempre minimo tre giorni per riprendere gli allenamenti, invece sono andato in palestra tranquillamente anche il giorno dopo.

Vorrei chiedervi una cosa, devo donare il sangue per un amico, non ci sono problemi se domani faccio i miei 10k e domenica mattina vado in ospedale per la donazione?
12/01/2014
P.B. 10000 metri 46'41 (bei tempi)
anthony
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da anthony »

grazie, allora magari non faccio un lungo ma una breve uscita.

per l'allenamento il giorno prima sul sito dell'avis dice:
Non aver effettuato allenamenti pesanti o sport intenso nelle 24 ore precedenti il prelievo
1:51:34 (21k)
4:20:04 (42k)

Torna a “Bar del Forum”