
Scusate il disegno non proprio ottimale, ma ho cercato di riprodurre le parti più usurate delle mie scarpe.
Rosso = Tantissimo Usurato
Arancio = Tanto Usurato
Giallo = Usurato
In pratica, la sinistra è veramente tanto usurata sul centro del tallone e anche sull'interno (ma di meno..), mentre la destra è usurata di più sull'interno (di più rispetto all'altra scarpa) e poco sul centro del tallone.
Dopo almeno due mesi mi sono accorto di avere le scarpe completamente SCARICHE. La zona colorata rossa nella realtà è completamente "mangiata": non c'è più la gomma di ammortizzazione. Però mi sono anche accorto che la mia pronazione non sembra essere così evidente. E' vero che c'è il rinforzo, ma non mi spiego tutta quell'usura nella zona al centro del tallone (specie su un solo piede).
Infatti, il piede sinistro ha una piccola "bolla" sul tendine (niente di grave.. non da più fastidio, ma è da due mesi che ce l'ho). Il destro sta bene.
Le vecchie scarpe A4 presentavano invece una maggiore usura all'interno e una molto minore usura al centro del tallone (ma anche con queste vecchie mi venne il medesimo problema al piede sinistro).
Sono più di due anni che vado in questo negozio di scarpe specializzato e mi ha consigliato subito delle A4 per correre (quando invece i primi due anni di corsa li feci con delle A3 neutre senza problemi). Ed effettivamente prima si usuravano molto all'interno. Ora però sembra un po di meno..
Cosa vorrebbe dire? Che il mio appoggio è più "neutro" che "pronatore"?
Vero anche che bisogna valutare mentre si corre..
Grazie a chi mi saprà consigliare!

