[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

sciacca75
Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da sciacca75 »

E' un po che seguo il topic e sono sempre più' tentato di provare le FF.
Secondo voi può' aver senso utilizzarle (ovviamente con le dovute accortezze sui km) affiancandole a una normale scarpa ammortizzata?
Fare sessioni con minimaliste può' dare benefici sulla meccanica di corsa anche a chi non vuole fare una conversione totale?
Grazie per i consigli.
PBs:5km 19:36-10km 41:04-21km 1:28:05-42km 3:26:57
http://connect.garmin.com/profile/sciacca75
https://www.strava.com/athletes/sciacca75
Next Race:
El_Gae
Ultramaratoneta

Messaggio da El_Gae »

Puoi senz'altro alternare due tipi di scarpe ma credo che tu debba comunque usare scarpe ammortizzazione e drop ridotti. Io le scarpe più strutturate non riesco più a portarle e anche per i modelli non ff devo rimanere su standard minimalisti (anche se minimal come le ff fino ad ora non ne ho trovate)
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
vodka
Novellino

Messaggio da vodka »

Io sto lentamente transizionando e alterno ff a asics gt 1000 senza troppo patire. Va detto che corro chilometraggi ridicoli per voi (sono a 2km con le ff dopo 3 uscite...ne ho sempre fatti 2 ma sto riducendo i giorni di buco nel mezzo). Come confusione nello stile di corsa non saprei: con le gt1000 atterrare di mesopiede pieno ai ritmi tartarughici a cui vado è eccessivamente stressante per il polpaccio...mi pare di aver cambiato poco ma non ho mai avuto la sensazione di tallonare a tutto spiano atterrando molto di fronte al bacino etc nella vita.
sciacca75
Ultramaratoneta

Messaggio da sciacca75 »

Ora uso le Adidas glide 6 e macino parecchi km. Chiuso il 2014 a 2300km. Ad Aprile farò la prima maratona quindi per non rischiare le userei davvero per pochi km poi più avanti se scatta il feeling chissà
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

sciacca75 ha scritto:E' un po che seguo il topic e sono sempre più' tentato di provare le FF.
Secondo voi può' aver senso utilizzarle (ovviamente con le dovute accortezze sui km) affiancandole a una normale scarpa ammortizzata?
Fare sessioni con minimaliste può' dare benefici sulla meccanica di corsa anche a chi non vuole fare una conversione totale?
Grazie per i consigli.
diciamo che quantomeno faresti esercizi di rinforzo dei muscoli del piede che non possono che darti benefici
"risveglieresti" anche un po' i tda che con drop eccessivi lavorano poco o nulla
aumenta anche il lavoro dei polpacci
infine faresti molto più lavoro propriocettivo utile anche al rinforzo articolare

dal punto di vista biomeccanico però a mio avviso trarresti pochi benefici e rischieresti di mandare in tilt il cervello con ripercussioni sull'appoggio
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

Secondo me ha senso alternare solo se hai l'obiettivo di passare o tentare di passare alle minimal.
Se è solo per avere qualche ipotetico beneficio con le scarpe classiche , ho seri dubbi che ne valga la pena.
Black Ice
Maratoneta

[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Black Ice »

Dopo qualche giorno d'uso del mio primo paio di FF devo dire che sono veramente sorpreso dall'efficacia di queste scarpe. Per il momento rimango su distanze basse, come da tutti consigliato, magari due volte al giorno quando posso, ma per ora nessun problema ed una sensazione di leggerezza mai provata: mi pare di essere tornato meno che ventenne.
Mi sono limitato a 1,5 km al colpo; percorso collinare (pendenze fino al 10%, circa, il piano qui da me non esiste); Bikila LS con calzini Knitido; tempi abbassati nettamente (non che me importi molto).
El_Gae
Ultramaratoneta

Re:

Messaggio da El_Gae »

sciacca75 ha scritto:Ad Aprile farò la prima maratona quindi per non rischiare le userei davvero per pochi km poi più avanti se scatta il feeling chissà
Io ho fatto la mia prima maratona con le Bikila LS. Ma ero praticamente un'altra persona (quasi 20 kg in più) e decisamente meno allenato. Sarei curioso di vedere cosa succede a riprovarci ora che ho molti km in più sulle gambe una maggiore consapevolezza di come reagisce il mio corpo sulla distanza lunga.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
immax
Maratoneta

R: Re: Re:

Messaggio da immax »

El_Gae ha scritto:
Io ho fatto la mia prima maratona con le Bikila LS. Ma ero praticamente un'altra persona (quasi 20 kg in più) e decisamente meno allenato. Sarei curioso di vedere cosa succede a riprovarci ora che ho molti km in più sulle gambe una maggiore consapevolezza di come reagisce il mio corpo sulla distanza lunga.
Ma quindi, giusto per curiosità, dopo la prima maratona con le ff hai continuato ad utilizzarle ma non hai più corso quella distanza o hai cambiato calzatura? E in questo caso come mai?
El_Gae
Ultramaratoneta

Messaggio da El_Gae »

Ho continuato a correre con le FF alternandole ad altre scarpe minimaliste. Non so dire bene il perché, è stato una sorta di esperimento. Quindi, ad oggi, se corro distanze brevi esco con le FF, per distanze oltre i 20 uso altre scarpe. Ho deciso di fare così perché dopo le due ore di corsa è più facile che capiti di distrarsi beccando sassi o radici o di sbattacchiare i talloni ogni tanto. La scarpa con un minimo di suola in più, anche se a drop 0, mi fa sentire più protetto.
Però appunto, è una sensazione e l'esperimento l'ho pensato io per me. Non è che faccia letteratura di warehouseper sé.
Siccome nel frattempo ho perso 20 kg, ho corso qualche migliaio di km in più e non è passato l'amore per le ff, la tentazione di prepararci qualche maratona sta tornando.
L'ho messo in stand by solo perché ho in programma un paio di ultratrail e per quelli mi sento più a mio agio con le saucony peregrine (che non sono tanto strutturate ma non le definirei minimal)

Torna a “Natural Running”