Abbandonare la corsa

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Gianluc
Aspirante Ultramaratoneta

Abbandonare la corsa

Messaggio da Gianluc »

Ciao a tutti, non sapevo dove scrivere la mia domanda ho provato qui, sicuramente qualche consiglio buono arriva !!!
Ho iniziato a correre da un anno, ma puntualmente ho avuto circa un infortunuio ogni due mesi causato da infiammazioni ai tendini,(avevo usato anche scarpe idonee) dopo vari stop ho avuto delle diagnosi dai medici disastrose che mi hanno praticamente buttato giù di morale fina ad arrivare ad avere una leggera depressione . :cry:
Attualmente volevo mollare la corsa , ma ne soffro troppo ,e allora ho provato a fare distanze più corte dei 10 km , ho fatto 5-6 km con un ritmo da lumaca , e con stupore ho constatato che i dolori erano molti di meno ...a questo punto non saprei cosa fare mollo o vado avanti con i mei 5 km ???
Mi dispiacerebbe mollare tutto dopo aver raggiunto obbiettivi che non mi sarei mai immaginato, forse non sono adatto per la corsa..non lo sò..ma sò che ho ancora voglia di correre nonostante tutti gli infortunui che ho avuto :rambo:
1Max
Ultramaratoneta

Re: Abbandonare la corsa

Messaggio da 1Max »

Brutta domanda..........
secondo me rallenta un po' gli allenamenti, cambia comunque le scarpe piú di frequente (e prova anche con un'alimentazionepiú adeguata) e magari qualche integratore...
dove corri?
io corro su asfalto e sterrato con scarpe non strausate ca. 250/320 km mese peró alcune volte ho piú dolori se vado su piste con fondo artificiale gommoso.
Non sono un medico peró ogni tanto anch'io ne soffro e questo mi ha aiutato...non credo che la corsa danneggi il nostro corpo sono convinto che la vita sedentaria faccia piú danni.
avevo voglia di correre...…
28,04,2019 Virgin Money London Marathon 3:10:06
16,09,2018 BMW Berlin Marathon 3:14:52
05.11.2017 Marathon di New York 3:23:07
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

beh, abbandonare la corsa perchè hai dolori diciamo che è un'iniziativa un po' drastica..meglio vedere di adottare qualche accorgimento per evitarli.
in particolare dovresti capire da cosa sono determinati: credo che tutti noi, soprattutto all'inizio, ne sono stati afflitti; una prima risposta da dare e se siano dolori di adattamento alla corsa (che sono normali) e se vi sia un problema specifico.
poi, è possibile tu debba fare qualche terapia specifica...ma direi che abbandonare la corsa di per sè non sia una soluzione, perchè come dice 1Max la sedentarietà è la cosa peggiore.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Sonia77

Messaggio da Sonia77 »

ciao Gianluc!
Ti ho letto in diversi post ma non ho mai risposto.
Sono iscritta al forum da metà ottobre e da allora sono segregata al thread "infiammazione cartilagine rotulea" e pensare che avevo iniziato a corricchiare da giusto un mese!
Sono stata ferma 2 mesi, ho fatto tutto quello che mi è stato detto di fare da persone molto competenti e solo da qualche giorno prima di Natale ho potuto riprendere camminando 5 minuti e correndo ben 1 minuto per 4 volte.
Sto aumentando la corsa un minuto la settimana e ora sono ad 1 minuto di camminata e 5 di corsa. Il ginocchio non mi fa più male ma ho mille altri acciacchi che vanno e vengono nei momenti più svariati e inaspettati ma per fortuna (faccio tutti gli scongiuri del caso) mai mentre "corro" .
Ho cambiato le scarpe dopo aver fatto un test più che accurato, sto andando pianissimo, non aumento i minuti se non sono più che tranquilla, eppure...
Per quel che mi riguarda, sono giunta alla conclusione che è la poltronaggine cronica che si sta in qualche modo ribellando e quindi vado avanti a mo' di lumachina, anche se non ti nascondo che passo ore,la sera, a cercare su internet cosa può essere quel doloretto piuttosto che quell' altro e spesso questo rende il mio umore tutto tranne che positivo e spensierato.
Ho deciso che vado avanti... Piano, ma vado avanti.
Mi piace troppo, mi fa sentire "capace" di fare una cosa che credevo impossibile, mi libera la mente, mi regala "aria" anche se solo per 24 minuti 3 volte la settimana... Al momento!
In bocca al lupo!
Gianluc

Messaggio da Gianluc »

1Max ha scritto:Brutta domanda..........
secondo me rallenta un po' gli allenamenti, cambia comunque le scarpe piú di frequente (e prova anche con un'alimentazionepiú adeguata) e magari qualche integratore...
dove corri?
io corro su asfalto e sterrato con scarpe non strausate ca. 250/320 km mese peró alcune volte ho piú dolori se vado su piste con fondo artificiale gommoso.
Non sono un medico peró ogni tanto anch'io ne soffro e questo mi ha aiutato...non credo che la corsa danneggi il nostro corpo sono convinto che la vita sedentaria faccia piú danni.

Correvo prevalentemente su asfalto e qualche volta su pista , dopo qualche infortunio sono andato anche su sterrato ma non è cambiato nulla.
Ora sono al riposo obbligato , ma è veramente difficile , dato che per me era una valvola di sfogo per tensioni varie. :wink:
Proverò anche qualche integratore , per le scarpe ho avuto qualche problema comprando delle asics che non erano adatte, poi mi sono deciso a comprare un modello che mi ha consigliato Doriano che sono perfette....ma il problema rimane. :cry:
Concordo sul discorso che la vita sedentaria sia dannosa, ma dopo tutte le visite e cure varie non posso continuare ad andare avanti con dolori, probabilmente l'ultima sentenza dei medici è esatta ...non sò più cosa fare :(
1Max
Ultramaratoneta

Messaggio da 1Max »

Io con le asics cumulus dopo i 13km avevo sempre dolori alla parte esterna di entrambe le ginocchia appena cambiato il modello é sparito tutto !

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

Non sono un medico, sono infortunato da una vita ma penso che continuerò a correre. Anche se non potessi più farlo come lo facevo prima, andrei avanti ugualmente perchè io amo la corsa in sè al di là di tutto il resto. e perchè se non corressi mi comporterei esattamente come Michael Douglas nel film " un giorno di ordinaria follia".
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Gianluc

Messaggio da Gianluc »

Doriano ha scritto:beh, abbandonare la corsa perchè hai dolori diciamo che è un'iniziativa un po' drastica..meglio vedere di adottare qualche accorgimento per evitarli.
in particolare dovresti capire da cosa sono determinati: credo che tutti noi, soprattutto all'inizio, ne sono stati afflitti; una prima risposta da dare e se siano dolori di adattamento alla corsa (che sono normali) e se vi sia un problema specifico.
poi, è possibile tu debba fare qualche terapia specifica...ma direi che abbandonare la corsa di per sè non sia una soluzione, perchè come dice 1Max la sedentarietà è la cosa peggiore.
Ciao Doriano, dalla ultimissima visita ,i miei dolori sono causati da un carico eccessivo sui muscoli e i tendini, in teoria ,forse potrei fare qualcosa di molto blando che non deve comunque superare i 40 minuti. Ho seguito i tuoi preziosi consigli e sono riuscito a comprarmi le scarpe che mi dicevi, sono una bomba , ma forse non sono ancora pronto per ripartire e mi sono venuti fuori subito i dolori, e dopo questo episodio sto pensando di mollare tutto , con appunto una leggera depressione diagnosticata dal medico che mi viene a dire " dovresti fare sport, tipo la corsa che scarica molto " ti giuro che volevo fulminarlo :ncomment:
Speriamo che riesco a decidere cosa fare..intanto riposo :ronf:
Gianluc

Messaggio da Gianluc »

ludovico_van ha scritto:Non sono un medico, sono infortunato da una vita ma penso che continuerò a correre. Anche se non potessi più farlo come lo facevo prima, andrei avanti ugualmente perchè io amo la corsa in sè al di là di tutto il resto. e perchè se non corressi mi comporterei esattamente come Michael Douglas nel film " un giorno di ordinaria follia".

La penso esattamente come te , amo la corsa per chè ti fa sentire bene , ma a volte ti chiedi come mai hai tutti questi infortunui e cadi in paranoia assoluta, poi vedi tanti runner che non hanno mai nulla e ti convinci che forse hai sbagliato sport....correre e veramente splendido ed è difficilissimo mollare scprendo tutti i suoi benefici :asd2:
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

Riduci il kilometraggio, cerca di correre su fondo morbido e con le scarpe adatte.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”