Quello detto sopra è giustissimo. C'è da fare un discorso sulla falcata. A mio avviso da questo punto di vista gli alti sono avvantaggiati: ci sono 2 atleti, A e B. Mettiamo che A è 1,85, mentre B è 1,60. Entrtambi stanno correndo una maratona e tengono lo stesso passo di 3'00''/km. L'atleta A avrà il vantaggio di poter percorrere i 42195metri della maratona con un numero inferiore di falcate, visto che la sua falcata è più ampia. L'atleta B per potere correre allo stesso passo di A dovrà mantenere na frequenza di falcata maggiore. Ora, tenere una frequenza di falcata alta è facile all'inizio della gara...dopo parecchi km diventerà sempre più difficile.Avere una falcata ampia è un modo di correre " a risparmio energetico".
Da un altro punto di vista c'è il discorso del peso è qui però usciamo dalla letteratura ufficiale per entrare in quello Ludovichiana: e si, perchè il seguente ragionamento è una cosa che ho pensato io, non l'ho letta da nessuna parte. Se uno alto, ance se è nel suo peso forma avrà un peso non di poco conto,
e quindi le gambe del suddetto atleta dovranno portare in avanti, nello spazio, un busto più pesante e delle braccia più pesanti.
A questo punto bisogna mettere le 2 cose sulla bilancia.
CURIOSITA'
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
- Top Runner
Re: CURIOSITA'
Ultima modifica di ludovico_van il 28 gen 2015, 18:27, modificato 3 volte in totale.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.
" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
-
- Top Runner
A mio avviso sia alto che basso si ha la possibilità di fare bene comunque. Nel mezzo fondo mi viene in mente l' ex campione cubano Juantorena, che era alto 2 metri o una roba simile. Nella maratona l'ex campione paul Tergat. E pure nella ultra maratona c'è l'americano che ha vinto varie edizioni della Spartathlon che adesso non so come si chiama.
-
- Top Runner
L'americano si chiama Scott Jurek.
-
- Ultramaratoneta
R: CURIOSITA'
Grande Scott Jurek ...avete letto il libro born to run? I mitici indiani corridori Tarahumara! Il mitico caballo blanco...leggetelo ve lo consiglio ...
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Ludovico, le gambe di quello alto devono portare avanti un busto e delle braccia più pesanti, hai detto, ok... Ma.... i muscoli delle gambe di quello più alto.... Insomma non è tutto proporzionato. Quello di 2 metri avrà muscoli diversi di quello alto 1 e 60. O mi sbaglio?
-
- Aspirante Ultramaratoneta
1Max, grazie del consiglio. Preso nota.
-
- Ultramaratoneta