[Discussione ufficiale] Garmin Forerunner 920XT

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

alexilsecco
Maratoneta

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Forerunner 920XT

Messaggio da alexilsecco »

Comunque dopo alcune prove fatte oggi, mi pare di aver capito che, se è attivo il GPS, il foot pod NON viene letto. Infatti il passo istantaneo si aggiorna molto lentamente ed è poco reattivo. Se spengo il GPS, il passo istantaneo cambia i tempi di reazione e sembra anche più preciso.

C'è una modalità per scegliere da dove il 920xt deve prendere alcuni dati? Ad esempio, come sul fenix 2, mi piacerebbe vedere il passo del foot pod e la traccia del GPS.

EDIT: Ad ulteriore conferma, cito il commento di un utente che scrive sul forum Garmin americano "I regularly do workouts where I run at a set pace. I'm not able to sense pace well enough, especially when I'm outside my comfort zone, which makes me dependent on current pace feedback during the workout. With the 310XT, I can pick the footpod as pace source and get a pace reading that is sufficiently accurate with a tolerance of maybe 5 s/km. That means, if I intend to run a stretch at, for example, 5:15 min/km, at any time I know whether I need to speed up, slow down, or just keep going.

Now the 920XT comes along. There - and I didn't fully realize the consequences until they hit me - I do not have the option to pick the footpod or the HRM-Run as pace source if GPS is turned on. I thought that with the "improved accuracy through GLONASS" that wouldn't be an issue because the 305 and 310XT already had pretty good GPS reception as they were. I was ecstatic about something even better.
And then the disappointment. The result of the GPS problems is that current pace and lap pace are unacceptably off. The current pace might show 2:10 min/km, which would put me near quite a few world records, then suddenly it changes to 7:10. A few steps later it is 4:30. That information is useless to me--and to anybody else, I would assume.
Lap pace is better but still probably 30 or 40 seconds off--still no cigar. Essentially, with my new watch I cannot use the tool that helped me most because the 920XT won't allow me to select any reliable pace source without forcing me to switch off GPS entirely.
I don't really care if the recorded track is off as long as the important information is there. But the GPS inaccuracies that manifest themselves in the garbled track also totally ruin a data field that I very much rely on
". Ecco il link alla discussione -> https://forums.garmin.com/showthread.ph ... with-920XT

In pratica il foot pod non viene utilizzato quando è acceso il GPS e la misurazione del passo istantaneo è molto altalenante. Mi sa che inizierò a rimpiangere il mio bel fenix 2... [-(
Ultima modifica di alexilsecco il 29 gen 2015, 18:23, modificato 1 volta in totale.
Gear Garmin Forerunner® 620
Muta 2XU MENS V:3 2015
Occhialini Malmsten Swedish
Bici Bianchi Sempre 2012 Ultegra 11v
Scarpe Asics GEL-DS TRAINER 20 | Asics GEL-KAYANO 21
joered
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da joered »

Il passo istantaneo mi sembra uguale al mio Forerunner 220, ovvero spesso ingeneroso sopratutto se ci sono molte curve nel percorso, alla fine ogni volta che ci ho buttato l'occhio lo vedevo quei 15sec sopra al passo medio. Non ho foot pod, quindi quella è la sua rilevazione secca. L'ho usato con la fascia del vecchio garmin forerunner 110.
alexilsecco
Maratoneta

Ragazzi, mi sono accorto di una cosa davvero brutta e che conferma tutti i miei sospetti, e cioè una distanza calcolata inferiore a quella normale e, di conseguenza, un passo medio più alto di quello effettivo e di quanto in effetti sentivo di tenere e che tengo normalmente. Oggi ad esempio passo medio 5:10/km quando normalmente mi alleno a passi più veloci.

In pratica, come potete vedere dalle immagini, la corsa caricata su Strava appare essere di 8km (foto 1). Dalle opzioni, però, se creo un percorso utilizzando esattamente la stessa corsa, i chilometri diventano 8,4 (foto 2)! E ad ulteriore riprova, l'amico con cui ho corso, oltre ad essere andato più veloce, ha corso effettivamente un po' di più (foto 3), chiudendo infatti a 8,8km.

Foto 1
Immagine

Foto 2
Immagine

Foto 3
Immagine

Che ne pensate?
joered
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da joered »

A me con il 220 è capitato di sballare di 100/150m sullo stesso percorso di 11,2km ma è fisiologico, basta anche cambiare di poco la traiettoria e su 11km 100m sono meno di 10m/km (ci sta), su 8 km 400m sono veramente tanti.
Dinghy
Novellino

Messaggio da Dinghy »

Per quanto mi riguarda, nella mezza maratona di torre del lago mi ha segnato 21,05km quindi ci posso anche stare.
alexilsecco
Maratoneta

Beh, 47 metri su 21km direi che ci stanno eccome, ottimo. Ma il passo istantaneo come lo trovi? Affidabile?
Bark_Psychosis

Messaggio da Bark_Psychosis »

@alexilsecco: ma parliamo di distanza rilevata con il GPS o con il footpod?

Comunque non avevo capito che tu volessi il footpod per rilevare separatamente il passo istantaneo mentre utilizzi il gps. E' una cosa che non è possibile in quasi nessun forerunner, da che mi risulti, almeno in quelli più recenti
alexilsecco
Maratoneta

@Bark, sono tutte distanze misurate con il GPS. Come detto, il foot pod non viene rilevato se il GPS è attivo. 400 metri di errore su 8 km sono davvero tanti e giustificano il passo, però non è normale e mi piacerebbe poter scegliere il foot pod fonte almeno del passo istantaneo. Ho scritto una mail al team di sviluppo, vediamo se mi ascoltano. Anche perché inibire questa funzione solo su alcuni dispositivi non credo abbia molto senso, soprattutto se non si tratta di una funzione peculiare e che differenzia il target, come può essere la funzione Jumpmaster che giustamente si trova sul fenix 2 e non sul 920xt.
Dinghy
Novellino

Messaggio da Dinghy »

Il passo istantaneo non lo guardo nemmeno più di tanto (anche perché va di 5 in 5) comunque ho notato anche io che non è molto affidabile. Unica cosa io non ho disattivato Glonass perché mi sembrava un po' meno preciso.
alexilsecco
Maratoneta

Sì, anche io ho il GLONASS attivato, ma il problema è che c'è proprio un errore macroscopico. Tra l'altro, anche se meno affidabile, il passo istantaneo visualizzato dal fenix 2 + foot pod era molto realistico...

Torna a “Garmin”