E se non corro con scarpe minimal??
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Maratoneta
Ok dopo l'ennesimo dolore al ginocchio e dovendo stare fermo un mese mi sono deciso...
Passo al natural! Mi cerco le mie belle scarpette, mi leggo 1000 post su internet e 100.000 consigli su come effettuare la transizione etc... Ma ancora non mi sono chiare due cose...
1 in tutti i programmi dice almeno all'inizio di alternare le nuove e le vecchie scarpe per ridurre i dolori da transizione! Ok ma come devo correre?? Nel senso con le vecchie scarpe corro di punta meso etc o devo correre tradizionale di tallone?
2 quindi la prossima domanda è si puó correre natural con scarpe tradizionali con drop più alti?
Il doloreai polpacci ormai è cronico e io tendo ad appoggiare di mesopiede. Da qui non so se alternare qualche corsa più lunga vecchio stile oppure mettere solo le vecchie scarpe ma perseverare nella tecnica natural...
Secondo voi??
Passo al natural! Mi cerco le mie belle scarpette, mi leggo 1000 post su internet e 100.000 consigli su come effettuare la transizione etc... Ma ancora non mi sono chiare due cose...
1 in tutti i programmi dice almeno all'inizio di alternare le nuove e le vecchie scarpe per ridurre i dolori da transizione! Ok ma come devo correre?? Nel senso con le vecchie scarpe corro di punta meso etc o devo correre tradizionale di tallone?
2 quindi la prossima domanda è si puó correre natural con scarpe tradizionali con drop più alti?
Il doloreai polpacci ormai è cronico e io tendo ad appoggiare di mesopiede. Da qui non so se alternare qualche corsa più lunga vecchio stile oppure mettere solo le vecchie scarpe ma perseverare nella tecnica natural...
Secondo voi??
Non sono sicuro che io esista.
Sono tutte le persone che ho conosciuto, tutti i posti che ho visitato, gli amici con cui ho condiviso, gli sport che ho fatto.
www.strava.com/athletes/4195889
Sono tutte le persone che ho conosciuto, tutti i posti che ho visitato, gli amici con cui ho condiviso, gli sport che ho fatto.
-
- Maratoneta
Re: E se non corro con scarpe minimal??
Photomei sii molto rilassato. Consiglio sempre di fare pochi chilometri ma con un gesto di corsa naturale, senza costringere il corpo o la mente a fare passi innaturali. Non ci sono regole per passare al minimal. Io quando decisi comprai scarpa minimal e scarpa con 4 mm di drop. Le tradizionali le abbandonai dal primo giorno.
10 km 00:40:14
21 km 01:30:27
42 km 03:40:30
21 km 01:30:27
42 km 03:40:30
-
- Maratoneta
Ciao andrea! Ha si si guarda la sto prendendo con molta filosofia...
È come al solito la scimmia che mi prende quando non posso correre...
Sono andato domenica a fare un 10k con mia moglie e ancora i polpacci non si sono ripresi...
Non mi azzardo quindi a correre di nuovo anche se la voglia c'è... E se c'era un modo per ridurre i postumi e correre più spesso lo avrei fatto volentieri...
Le scarpe si vorrei proprio buttare le vecchie e usare solo le nuove!
Sto fatto di alternare i tipi di corsa non mi era chiaro... Fosse per me presa una strada si porta avanti! Ma con questi dolori il mostro sale!!
È come al solito la scimmia che mi prende quando non posso correre...
Sono andato domenica a fare un 10k con mia moglie e ancora i polpacci non si sono ripresi...
Non mi azzardo quindi a correre di nuovo anche se la voglia c'è... E se c'era un modo per ridurre i postumi e correre più spesso lo avrei fatto volentieri...
Le scarpe si vorrei proprio buttare le vecchie e usare solo le nuove!
Sto fatto di alternare i tipi di corsa non mi era chiaro... Fosse per me presa una strada si porta avanti! Ma con questi dolori il mostro sale!!
-
- Maratoneta
Fammi capire photomei: domenica sei andato con tua moglie a fare 10 chilometri con delle minimal, alla prima volta?
-
- Maratoneta
Era già il terzo 10k che facevo... Dopo domenica merc ho fatto solo 6 km e il dolore hai polpacci effettivamente è stato meno presente nei gg successivi. Le scarpe dei 10k non erano propriamente minimal (le sense pro salomon, 6mm drop) mentre i 6km li ho fatti con le nb mr10 ,4mm drop...
Domani ho di nuovo i 10k con la consorte e vediamo un pó come va...
Cmq sto seguendo il consiglio di andrea correndo magari meno e meno spesso ma stile natural e i dolori passeranno...
Avete altri consigli??
Domani ho di nuovo i 10k con la consorte e vediamo un pó come va...

Cmq sto seguendo il consiglio di andrea correndo magari meno e meno spesso ma stile natural e i dolori passeranno...
Avete altri consigli??

-
- Guru
Ciao photomei! È una strada lunga quella delle minimal, ci vuole tanta pazienza e qualche mesetto di dedizione. Io iniziai a luglio e a dicembre ancora soffrivo di qualche doloretto ai polpacci. Però quando poi sei abituato è una goduria ad ogni passo.
Spulciati un po il thread che avevo creato all'inizio della mia avventura con le mr10.
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?t=26018
Da qui potrai vederese se esageri cosa può succederti visto che anche io di pazienza ne avevo poca e sono incappato in qualche rogna tendinea.
Come consigli ti direi esercizi propriocettivi e di forza della gamba (se vuoi posso passarti qualcosa dal libro di eric orton che secondo me sono molto validi, ormai faccio solo quelli).
In bocca al lupo e non esagerare!
Spulciati un po il thread che avevo creato all'inizio della mia avventura con le mr10.
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?t=26018
Da qui potrai vederese se esageri cosa può succederti visto che anche io di pazienza ne avevo poca e sono incappato in qualche rogna tendinea.
Come consigli ti direi esercizi propriocettivi e di forza della gamba (se vuoi posso passarti qualcosa dal libro di eric orton che secondo me sono molto validi, ormai faccio solo quelli).
In bocca al lupo e non esagerare!
-
- Top Runner
Io non so se faccio bene e quindi non consiglio niente, dopo la lettura del capitolo scarpe su Born to run, sto provando a correre un'allenamento settimana con delle Vomero7 scarichissime, in effetti "sent"o di più il terreno e tendo naturalmente a correre col mesopiede ed ho la sensazione che le dita di allargano di più anche se con le V9 già lo faccio e la prova è che le suole si consumano molto in quella zona e pochissimo sul tallone, ma con le scarpe scariche è ancora più accentuato.Dolori ai polpacci e tendini non ne sento (per ora).
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen
http://www.parkrun.it/milanonord/
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen

http://www.parkrun.it/milanonord/
-
- Maratoneta
lallozzo grazie mille delle info!! Ho letto tutto il tuo 3d (ci ho messo un pó!) e sinceramente ho capito cosa mi aspetta... Continueró questa strada e cerco consigli direttamente dal tuo 3d!!