Piriformisti, vi riconoscete?
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Mezzofondista
-
- Top Runner
Re: Piriformisti, vi riconoscete?
Volevo già andarci venerdì questo ma, avendo il trail sabato, avevo paura che le eventuali manipolazioni mi acutizzassero temporaneamente il dolore facendomi saltare il trail. Così sono saltato direttamente alla prossima settimana così mi sistema nel post gara.
Magari mi sbaglio, ma credo che la causa possa essere un sovraccarico di km nel periodo estivo per la preparazione alla maratona.
Ho avuto un paio di stop per infortuni e quindi anche la postura in quel periodo poteva essere non molto corretta.
Mi era aumentato da farmi male anche nella guida.
Poi passato quasi del tutto e riacutizzato in questi due mesi di potenziamento con parecchia corsa in salita.
Adesso sto facendo molto stretching, 2/3 volte al giorno. Avevo iniziato core stability ma l'ho in parte interrotto perchè sollecitava i glutei che secondo me influiva anche sul piriforme.
Sento lunedì cosa mi dice, è molto bravo e quindi mi fido al 100%.
Magari mi sbaglio, ma credo che la causa possa essere un sovraccarico di km nel periodo estivo per la preparazione alla maratona.
Ho avuto un paio di stop per infortuni e quindi anche la postura in quel periodo poteva essere non molto corretta.
Mi era aumentato da farmi male anche nella guida.
Poi passato quasi del tutto e riacutizzato in questi due mesi di potenziamento con parecchia corsa in salita.
Adesso sto facendo molto stretching, 2/3 volte al giorno. Avevo iniziato core stability ma l'ho in parte interrotto perchè sollecitava i glutei che secondo me influiva anche sul piriforme.
Sento lunedì cosa mi dice, è molto bravo e quindi mi fido al 100%.
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
-
- Mezzofondista
-
- Mezzofondista
Vi segnalo questo interessante articolo con tanto di video esplicativo pubblicato su runner's world.
Alcuni esercizi sono stati già citati in precedenza, altri sono nuovi
http://www.runnersworld.com/health/end-game
Alcuni esercizi sono stati già citati in precedenza, altri sono nuovi
http://www.runnersworld.com/health/end-game
-
- Mezzofondista
Bel video, sono alcuni degli esercizi per rinforzo medio e piccolo gluteo e di stabilizzazione che dicevo prima. Personalmente non mi piace l'esercizio 3, poco gestibile e pericoloso per il ginocchio. Meglio fatto a pancia in su o come l'ultimo esercizio che propone.
-
- Mezzofondista
-
- Mezzofondista
-
- Top Runner
penso di esserci entrato anche io...
ormai da mesi soffrivo di un lieve bruciore all'anca sinistra causa aumento del volume di km settimanali (graduale, ma evidentemente non abbastanza).
poi verso gennaio il fastidio si è intensificato in conseguenza di un paio di lunghi da 28 km e si è manifestato anche nel gluteo... va e viene, da 3 settimane ho introdotto lavori di qualità e si è rifatto sentire di più, specie durante la corsa media o veloce o post allenamento o anche il giorno dopo stando seduto.
preciso che sono iperpronatore a sinistra e pronatore a destra e che con la gamba sinistra gli esercizi di stretching a terra mi sono molto più difficoltosi (minor mobilità dell'anca penso)...
non ho mai avuto dolori forti però, solo un fastidio lieve o medio che nn mi impedisce di correre.
a parte leggermi la discussione, qualche consiglio?
ormai da mesi soffrivo di un lieve bruciore all'anca sinistra causa aumento del volume di km settimanali (graduale, ma evidentemente non abbastanza).
poi verso gennaio il fastidio si è intensificato in conseguenza di un paio di lunghi da 28 km e si è manifestato anche nel gluteo... va e viene, da 3 settimane ho introdotto lavori di qualità e si è rifatto sentire di più, specie durante la corsa media o veloce o post allenamento o anche il giorno dopo stando seduto.
preciso che sono iperpronatore a sinistra e pronatore a destra e che con la gamba sinistra gli esercizi di stretching a terra mi sono molto più difficoltosi (minor mobilità dell'anca penso)...
non ho mai avuto dolori forti però, solo un fastidio lieve o medio che nn mi impedisce di correre.
a parte leggermi la discussione, qualche consiglio?
-
- Mezzofondista
Anche a me si è manifestato il problema dove ho ipomobilità dell'anca e anche io sono pronatore.enjoyash ha scritto: preciso che sono iperpronatore a sinistra e pronatore a destra e che con la gamba sinistra gli esercizi di stretching a terra mi sono molto più difficoltosi (minor mobilità dell'anca penso)...
Come uscirne?
Dalla mia esperienza vai da un bravo fisioterapista (non tutti sono bravi a diagnosticare e curare la sindrome del piriforme) e fai gli esercizi indicati nel post.
Ti consiglio di non sollecitarlo troppo finché sei in tempo.
È comunque un muscolo che richiede molto tempo per tornare alla normalità.
-
- Guru
Stamani, dopo circa 40gg dalla prima manifestazione del fastidio, sono andato dal fisioterapista, che mi ha diagnosticato la sindrome del piriforme.
I muscoli sono risultati contratti, quindi mi ha fatto un primo massaggio profondo, un po' doloroso, e dato alcuni esercizi di stretching specifici. Mi ha anche suggerito di massaggiarmi con una pallina da tennis, sedendomici sopra.
Niente corsa per una settimana, poi se la situazione migliora ripresa molto blanda (un quarto d'ora).
Se invece il fastidio persiste, ancora massaggio profondo.
Speriamo che non mi ci vogliano mesi per uscirne.......
I muscoli sono risultati contratti, quindi mi ha fatto un primo massaggio profondo, un po' doloroso, e dato alcuni esercizi di stretching specifici. Mi ha anche suggerito di massaggiarmi con una pallina da tennis, sedendomici sopra.
Niente corsa per una settimana, poi se la situazione migliora ripresa molto blanda (un quarto d'ora).
Se invece il fastidio persiste, ancora massaggio profondo.
Speriamo che non mi ci vogliano mesi per uscirne.......
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025

Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025