[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ansfa
Guru

Messaggio da ansfa »

Uscito dal fisioterapista che mi ha diagnosticato un inizio di fascite plantare. Le alternative erano terapia con massaggi e ultrasuoni per un periodo da definire in funzione della risposta oppure mi ha consigliato un bendaggio funzionale sul quale posso riprendere a correre. Ovviamente ho il bendaggio e adesso esco! Speriamo...
chianticom
Mezzofondista

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da chianticom »

no comment
Run Trainer Center
Mezzofondista

Messaggio da Run Trainer Center »

Riesci a farci vedere il bendaggio? Che effetto ha avuto?
Run Trainer Center
Mezzofondista

full64 ha scritto:@Run Trainer Center http://runningforum.it/viewtopic.php?f= ... =1030#wrap
Qui ho postato l'esito di una eco al mio piede. Cosa ne pensi? Mi daresti un consiglio anche se mi rendo conto che sia difficile da dietro una tastiera?
Dopo la terapia come va? Come detto prima va eliminata la causa di insorgenza del problema altrimenti il sintomo torna o non sparisce affatto
ansfa
Guru

[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da ansfa »

Eccola! Immagine
ansfa
Guru

Messaggio da ansfa »

Ci ho fatto più di 6 km senza problemi e anche adesso a freddo non sento niente a meno del fastidio del bendaggio stretto.
Spero di non averlo rovinato visto che si era raccomandato di non bagnarlo ma probabilmente non ho nastrato bene il sacchetto e si era riempito d'acqua (ho asciugato subito con phon).
Capisco chi è dubbioso ma io ho deciso di fidarmi; è fisioterapista per la federazione di ginnastica artistica!
Mi chiamo Anselmo
Connect Strava
ghibellini
Maratoneta

Messaggio da ghibellini »

ansfa..io capisco esattamente la tua smania di allenamento, siamo tutti "atleti" o quantomeno persone che amano tenersi in forma, ma ti vorrei ricordare una cosa che, dopo più di un anno di osservazione su questo forum, noi tutti abbiamo imparato:
quando si ha la fascite bisogna IMMEDIATAMENTE fermarsi.
tutto il resto è fuffa.
Hai un bel bendaggio, e va bene, ma se continui a correre non farai altro che cronicizzare l'infiammazione.
Io cio ho corso per più di un anno, ed invece di uscirne dopo pochi mesi me la sono portata dietro per 3 lunghi anni, dove ho sperimentato sul mio piede tutti i vari tipi di rimedi per la fascite, e dove ero arrivato ad un passo dall'intervento chirurgico.
Fermati almeno per un paio di mesi; se guardi bene tutto il forum ( ose ce la fai ;) ) noterai che c'è un rimedio che vale per tutti ed è sempre efficace, il riposo assoluto dalla corsa, fino alla definitiva scopmarsa dei sintoi dolorifici, dammi (dacci) retta.
Jacopo
"Nessun dolore, nessun risultato"

Scarpe: Asics Cumulus 20
ansfa
Guru

Messaggio da ansfa »

Grazie anche a te ghibellini!
Sotto al bendaggio c'è anche un "cuscinetto"; il tutto "dovrebbe" aiutare la risoluzione del problema.
La cosa che mi riprometto è stare molto attento ad ogni segno del mio piede e se necessario sospendere nuovamente gli allenamenti.
Voglio provare ad arrivare decentemente alla maratona di Milano poi si vedrà!
Sono convinto che parte del problema siano state le Nike Pegasus con le quali ho fatto già 250km ma non mi hanno mai convinto del tutto e probabilmente anche dall'aver fatto la mezza con le Nike flyknit 2 (con le quali ho iniziato a correre per un mese prima di passare alle Asics Nimbus 16).
Oggi ho rispolverato le vecchie Nimbus e probabilmente ne comprerò un'altro paio per preparare la maratona.
Mi chiamo Anselmo
Connect Strava
Run Trainer Center
Mezzofondista

Secondo me ansfa hai fatto bene, se non hai avuto dolore e non ne avrai domani si intende. questo non vuol dire che il problema sia risolto ma sei riuscito a fare il massimo che potevi senza peggiorare la situazione. Facci sapere domani come ti senti
full64
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da full64 »

Run Trainer Center ha scritto: Dopo la terapia come va? Come detto prima va eliminata la causa di insorgenza del problema altrimenti il sintomo torna o non sparisce affatto
Mah... Sono 8 mesi che sono fermo. Inizialmente dato che avevo delle gare importanti, ho fatto delle infiltrazioni x andare avanti e poi mi sono fermato. Mi sono curato con la tecar e sembrava risolto. Ho ricominciato a correre con cautela incrementando i km ma a ottobre la fascite si è ripresentata e mi sono rifermato subito. Ora dopo 3 mesi di riposo assoluto ho fatto questa ecografia e ho iniziato un ciclo di onde d'urto; domani faccio la 3 e poi stop per 10gg.
Almeno per ora mi sembra diminuito il dolore continuo localizzato nel tallone; certo è che se non si risolve ora non so più dove sbattere la testa.
PB. 5 km: 16'09"
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012

Torna a “Infortuni e Terapie”