Il mio corpo ha detto no ! ( consiglio su allenamento )
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
FatAndFurious
- Mezzofondista
Oggi per la prima volta salto un allenamento..sabato ho corso 60 minuti e avrei dovuto correre oggi, ma per la prima volta, non mi sento le gambe , ho freddo , non è questione di voglia e proprio stanchezza ( anche lavorativa )vorrei uscire, ma davvero non ce la faccio.. Ora siccome mi sto allenando 3 volte la settimana in genere lunedi, mercoledi e venerdi o sabato ! a questo punto che faccio la recupero domani facendo martedi e mercoledi, oppure la considero persa e riprendo mercoledì ? Come è meglio comportarsi in questi casi ? Grazie.
Asics Kayano 20- Asics Kayano 21 - Asics Pulse 7
Test moribondo passato 10 km 57:09
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
Re: Il mio corpo ha detto no ! ( consiglio su allenamento )
non c'è una regola.
ma se sei stanco e per una settimana salti un allenamento, non succede nulla!
ma se sei stanco e per una settimana salti un allenamento, non succede nulla!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
-
BananaJoe
- Maratoneta
-
FatAndFurious
- Mezzofondista
Mah, io sono un po autodidatta, per arrivare a correre 60 minuti, mi son creato piu o meno una tabella io, quindi, non avendo nessuno che mi consiglia, non sò cosa è giusto e cosa è sbagliato, mi sto documentando un pò qua è là. Chiedo a chi ha piu esperienza, tutto qui. comunque grazie della cortesia...a volte anche solo un aiuto morale, il parere di chi ne sà più di te è davvero importante. Mi piace correre ogni giorno di più e a volte presi dalla foga e dall'entusiasmo si sbaglia.
-
The Running Man
- Mezzofondista
Ci sono due verità, opposte ma entrambe molto vere:
1) ci sono volte in cui si odia anche solo l'idea di uscire ad allenarsi, ma questi momenti forgiano la disciplina e quando poi si rientra ci si sente soddisfatti per aver sconfitto la negatività;
2) ci sono volte in cui si odia anche solo l'idea di uscire ad allenarsi, e questo è il segno che il fisico ha bisogno di una pausa; si rimanda l'uscita al giorno seguente, l'allenamento viene migliore e ci si sente soddisfatti per aver dato il giusto tempo al corpo per recuperare.
Qual è la tua verità?
Buone corse!!
1) ci sono volte in cui si odia anche solo l'idea di uscire ad allenarsi, ma questi momenti forgiano la disciplina e quando poi si rientra ci si sente soddisfatti per aver sconfitto la negatività;
2) ci sono volte in cui si odia anche solo l'idea di uscire ad allenarsi, e questo è il segno che il fisico ha bisogno di una pausa; si rimanda l'uscita al giorno seguente, l'allenamento viene migliore e ci si sente soddisfatti per aver dato il giusto tempo al corpo per recuperare.
Qual è la tua verità?
Buone corse!!
-
ilbaio74
- Guru
Secondo me se ul fisico ha detto stop, fai stop.
fermarti una giorno di ricarichera' per la seduta seguente.
Non siaom professionisti.
Ogni tanto possiamo decidere di dire:
"Oggi non ne ho voglia"
Luca
fermarti una giorno di ricarichera' per la seduta seguente.
Non siaom professionisti.
Ogni tanto possiamo decidere di dire:
"Oggi non ne ho voglia"
Luca
Un bambino che gioca vince sempre
-
FatAndFurious
- Mezzofondista
alla fine ho fatto cosi, mi sono allenato martedì, oggi e di conseguenza sabato, quindi lunedì sarà tutto come prima .Però non mi era mai capitato, non ce la facevo fisicamente, non mentalmente ad uscire.
-
maubon60
- Novellino
Comanda la mente se hai voglia vai se no stai a casa, il corpo si adatta, io vado tutti i giorni[emoji1], ne riposo solo uno
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
-
Paolo
- Maratoneta
Quando ci si allena "solo" 3 volte a settimana, non è un problema recuperare un allenamento perso, tanto anche se per una settimana ci si allena 4 volte non si va di certo in sovraallenamento... il problema si complica se ci si allena almeno 4 volte a settimana, in quel caso, recuperando l'allenamento perso, si vanno a danneggiare determinati meccanismi ed è più logico perdere un allenamento che recuperarlo rischiando il sovraallenamento.
Comunque hai fatto bene, sia a saltare l'allenamento (l'ho fatto anch'io parecchie volte) se ti sentivi particolarmente stanco e svogliato, sia a recuperarlo. In fin dei conti la corsa non ci da da mangiare, perciò non dobbiamo sentirci obbligati a correre ad ogni costo.
http://paoloisola.altervista.org/
Comunque hai fatto bene, sia a saltare l'allenamento (l'ho fatto anch'io parecchie volte) se ti sentivi particolarmente stanco e svogliato, sia a recuperarlo. In fin dei conti la corsa non ci da da mangiare, perciò non dobbiamo sentirci obbligati a correre ad ogni costo.
http://paoloisola.altervista.org/