[Diario] La storia di un novellino

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
enricoshark
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 830
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:48
Località: Milano

[Diario] La storia di un novellino

Messaggio da enricoshark »

Ciao a tutti, ho 21 anni e ho iniziato a correre da veramente poco. Sono alto 1.74 peso tra i 68/70 (l'anno scorso però ne pesavo 75) e combatto con fatica per buttare giù i rotoli di ciccia. Faccio ciclismo da ormai 8 anni e mi sono già tolto qualche soddisfazione e naturalmente quello rimane il mio sport primario.

Da quest'estate però, complice anche l'università che toglie quasi ogni possibilità di uscire in bicicletta, ho deciso di iniziare a correre.
Le prime volte facevo distanze intorno ai 5/6 km e facevo molta fatica a tenere i 6:00/km. A settembre ho fatto la mia prima non competitiva di 8 km chiusa in ca. 43 minuti. A settembre sono venuto a conoscenza di un movimento di fitness denominato spartan race che consiste praticamente di corse con prove di tutti i tipi da superare e da lì la decisione di allenarmi per fare quella di milano del 13 Giugno 2015 (solo 5 km purtroppo). Ho continuato a correre saltuariamente su strada e prima delle vacanze di Natale sono andato a fare una corsetta di 11 km completata in un'ora esatta, posso considerare passato il test del moribondo?

Andando avanti così mi sono assestato quasi sui 5:30-5:35/km fino a quando due settimane fa, una domenica mattina, avendo deciso di fare una corsetta, mi sono trovato a fare una distanza di ca. 19 km. Ho tenuto i 5:33 costanti fino ai 14km, al 14esimo ho battuto contro "il muro" e le gambe non giravano più, muscoli completamente bloccati e ho continuato solo spingendo con la testa, anche perchè mancavano 5 km a casa e non avevo alcuna intenzione di farmi venire a prendere. Quando ho stoppato il telefono avevo fatto 18.85km a 5:52/km medio. Non ho camminato per i tre giorni successivi. Ho ancora adesso un dolore al ginocchio che fatica a passare.

Questa domenica, dal momento che ho acquistato nel frattempo un paio di scarpe da trail per la sopracitata Spartan Race, mi sono diretto sui campi innevati della periferia milanese e ho fatto 6,5 km a 5:14/km di media.

Adesso devo cercare un paio di scarpe da corsa su strada decenti dato che ho sempre corso con le asics da pallavolo.

Adoro la possibilità di tenere un diario su un forum e spero di potervi aggiornare presto con nuovi traguardi raggiunti. :D
Diario: viewtopic.php?t=38175

Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
26/5 Grignone Vertical Extreme
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont
Avatar utente
enricoshark
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 830
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:48
Località: Milano

Re: [Diario] La storia di un novellino

Messaggio da enricoshark »

Primo aggiornamento: stasera sono uscito per una corsetta di circa 30'. Non sono andato proprio come me l'aspettavo, ho fatto 5.54 km e come media alla fine avevo 5:27min/km. Dopo 2,5 km le gambe facevano gia male (soprattutto tibie e polpacci).
E' comunque è un'uscita in più che metto in cascina e penso che a questo punto della preparazione fisica l'importante sia macinare chilometri e abituarsi a questo nuovo sforzo per i muscoli.
Domani sera ho il corso di allenamento funzionale in palestra quindi niente corsa.
Diario: viewtopic.php?t=38175

Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
26/5 Grignone Vertical Extreme
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont
Avatar utente
morellozzo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1452
Iscritto il: 7 mar 2014, 16:24
Località: Roma

Re: [Diario] La storia di un novellino

Messaggio da morellozzo »

Enrico benvenuto!
L'unico consiglio che mi sento di darti è non avere fretta..fai adattare tendini /legamenti etc. A correre veloci ci si arriva col tempo
Buone corse!
Avatar utente
enricoshark
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 830
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:48
Località: Milano

Re: [Diario] La storia di un novellino

Messaggio da enricoshark »

Hai ragione, è che venendo dalla bici pensavo che le gambe fossero già pronte per questi sforzi, ma mi sbagliavo alla grande :)
Diario: viewtopic.php?t=38175

Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
26/5 Grignone Vertical Extreme
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont
Avatar utente
enricoshark
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 830
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:48
Località: Milano

Re: [Diario] La storia di un novellino

Messaggio da enricoshark »

Stamattina ho preso un paio di Glycerin 12 da usare per le mie uscite settimanali su asfalto. Stasera sono uscito a provarle, ho fatto un giro da 10 km. Ho cercato di fare un allenamento con un po' di variazioni di ritmo, alla fine questi sono i tempi che sono venuti fuori:

10k in 52:50 (PB)

Intermedi;
1° 5'29"
2° 5'43"
3° 5'20"
4° 5'16"
5° 4'53"
6° 5'33"
7° 5'30"
8° 5'09"
9° 4'47"
10° 4'46"

L'inizio è stato un po' cosi, sentivo male agli stinchi, forse perchè la mia muscolatura non si è ancora abituata. Per fortuna al terzo chilometro si sono sciolte le gambe e da li' sono riuscito ad andare meglio. Poi ho avuto qualche dolore al ginocchio tra il 6° e il 7° chilometro. Per fortuna anche quello è passato.
Diario: viewtopic.php?t=38175

Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
26/5 Grignone Vertical Extreme
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont
Avatar utente
Luky
Ultramaratoneta
Messaggi: 1043
Iscritto il: 25 mar 2014, 23:23
Località: Roma

Re: [Diario] La storia di un novellino

Messaggio da Luky »

Forza!
Bravo
PB
10k - 40.01
Mezza - 1.29
Mara - 3.45
Avatar utente
enricoshark
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 830
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:48
Località: Milano

Re: [Diario] La storia di un novellino

Messaggio da enricoshark »

Grazie :) adesso vedo se questo weekend riesco a fare un'uscita anche se piove :)
Diario: viewtopic.php?t=38175

Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
26/5 Grignone Vertical Extreme
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont
Avatar utente
enricoshark
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 830
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:48
Località: Milano

Re: [Diario] La storia di un novellino

Messaggio da enricoshark »

Oggi ho approfittato di una mezzoretta senza pioggia e ho fatto una corsetta a ritmo sostenuto di 6.7 km e ho tenuto 4'58"/km. Ottime sensazioni in quanto non ho avuto dolore al ginocchio :) :thumleft:
Diario: viewtopic.php?t=38175

Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
26/5 Grignone Vertical Extreme
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont
Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6748
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: [Diario] La storia di un novellino

Messaggio da StePo8 »

Glicerin ? :afraid:
In bocca ala lupo
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6 next, Paris Olimpiade 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Avatar utente
enricoshark
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 830
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:48
Località: Milano

Re: [Diario] La storia di un novellino

Messaggio da enricoshark »

Come mai quella faccina? Le sconsigli? Io le ho viste come quelle più adatte alle mie caratteristiche e devo dire che in queste due uscite mi ci sono trovato davvero bene :)
Diario: viewtopic.php?t=38175

Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
26/5 Grignone Vertical Extreme
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont

Torna a “Storie di Corsa”