Grande trasferta a Barcellona, vacanza bellissima ed ho mangiato bene e girato tantissimo...anche troppo forse tant'è che la mia mezza non è andata come mi aspettavo. Arrivato per tempo in griglia e dopo essermi scaldato e fatto stretching, sono già davanti al nastro che delimita 1:30 dal 1:40 in pole position con i pacer dell' 1:30. Non è la mia posizione e dopo 2 K ai 4 al Km. decido di rallentare al mio passo dei 4:30 ma già al 5° capisco che non è giornata, la f.c. si alza e le gambe non girano come dovrebbero ma i kilometri sono ancora tanti davanti a me, decido allora di rallentare, stringo i denti ma i tempi si alzano inesorabilmente,4:40 , 4:50 fino a 5:00, mi godo poco la gara perché non va proprio, mi superano in tanti mi fermo ad ogni ristoro a bere, cerco di seguire la linea blu per non allungare il percorso, mi concentro sul mio respiro per non sprecare le poche energie rimaste, i cartelli dei Km. sembrano sempre più distanti fra loro, ma quando al 18°mi raggiungono i pacer del 1:40 tengo duro, scendo sul 4:40 ed arrivo con loro fino al traguardo stremato ma contento di averla chiusa nonostante tutto in 1:44:17.
Ho imparato la lezione, dopo la debacle alla mezza di Palermo e le difficolta a Barcellona, per evitare problemi alimentari e di affaticamento "turistico", in futuro arriverò solo il giorno prima della gara così da arrivare fresco e riposato per concedermi poi dopo qualche libertà in più.
Manifestazione comunque fantastica, quasi 16.000 partecipanti e mai un intoppo o un rallentamento, strade larghissime ed incroci ben gestiti ed anche il flusso dopo l'arrivo fino all'arco di trionfo per la restituzione del chip, per consegna medaglia, mantellina e ristoro, è stato regolare e veloce.
Mitja maratò Barçelona SPETTACOLARE !!!