Hai mai considerato di allenare anche la Mente ?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Hai mai considerato di allenare anche la Mente ?

Messaggio da MarcelloS. »

zeromaratone ha scritto: Arriva la gara in cui è necessario prendersi qualche rischio e iniziare veloce. Molto veloci.
Perché dovreste iniziare più veloci rispetto a ritmo di riferimento e sperare di non arrivare in fondo sulle ginocchia?
Io ci ho provato domenica a Napoli in maratona e ho fatto quasi 7' di positive split :mrgreen: ](*,) ](*,) ](*,)
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:111 (2 ritiri)
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Hai fatto bene a specificare 10k e mezza, perché a provare questa tattica scellerata in maratona c'è da schiantarsi dal ridere!
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
BananaJoe
Maratoneta

Messaggio da BananaJoe »

No, secondo me funziona anche per la maratona, invertendo la sequenza. Meglio partire conservativi e farsi prendere dal "sacro fuoco" nella parte finale della gara. Comunque @zeromaratone il tuo ultimo post, se ci pensi, oltre ad essere in gran parte condivisibile, è anche il modo "giusto" di spingersi oltre (?) le proprie possibilità propendendo per una strategia razionale: nessuna forzatura mentale, solo voglia di migliorarsi attraverso il sacrificio.
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Boh, dici esattamente il contrario di zeromaratone, non potete avere ragione tutti e due!
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
BananaJoe
Maratoneta

Messaggio da BananaJoe »

Non voglio avere ragione.
:-D
Sono qui per fare quattro chiacchere.
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

:D :D
La maratona è uno sforzo troppo lungo per provare strategie di gara opposte. Io ho accennato ad assumersi un rischio per sparigliare la convezione di partire piano e dare il massimo alla fine in una corsa contro se stessi, non ad una condotta di gara normale.
Nelle gare veloci si può provare e secondo me anche nella HM, nella maratona non l'ho scrivo e non lo farei... :thumleft:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
BananaJoe
Maratoneta

Messaggio da BananaJoe »

Mi piacciono i rischi calcolati, quelli presi nella consapevolezza che può andare male ma che se va bene...
Per questa ragione penso sia un comportamento razionale. Che dici?
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

dico che in questo caso, sei un ragioniere O:) e nel calcolo, la tua mente gode e pensa di avere tutto sotto controllo.
Puoi andare avanti così, navigando con i mezzi che hai imparato a usare, ma farai miglioramenti da ragioniere, limando qua e là.
Mai un salto.
Non c'è nulla di male, in questo atteggiamento conservativo, ma non sperimenti mai il limite.

Qual è il tuo limite?
:study:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Mad Shark
Top Runner

Messaggio da Mad Shark »

mah ....Se vuoi fare il tempo in una 10k o in una mezza ,in ogni caso non puoi partire conservativo , sono gare corte e il tempo che sprechi all'inizio potresti non riuscire a recuperarlo.
una mezza fatta in progressione , partendo forte al ritmo che magari ci siamo dati come obiettivo e accellerare strada facendo e arrivare più forte di come siamo partiti....riuscire a spingere negli ultimi km quando la tua testa inizia ad essere già ferma al ristoro finale :mrgreen:...questosi che a livello mentale è il massimo :wink:

Non capisco a cosa serve partire più forte per poi rallentare :nonzo: ...a livello di testa vuol dire che dopo una partenza veloce ho mollato il colpo e ho rallentato.....non vedo perchè uno dovrebbe fare così :nonzo:
poi ognuno fa quello che vuole e che gli dice la sua MENTE ,anche se come sappiamo la Mente...mente !!! :smoked:

Next Trail:
:nonzo:
Never say never, because limits, like fears, are often just an illusion
BananaJoe
Maratoneta

Messaggio da BananaJoe »

Non conosco i miei limiti nella corsa... che come tutti ho, perché non ho mai spinto fino a quel livello. Secondo me tutto si riduce a perché uno corre; a 45 anni non ho più la presunzione di correre una maratona in 2h e 15 o di nuotare i 1500 in 18 minuti. Faccio sport per diletto, ma, quando serve, so cosa vuol dire soffrire per raggiungere un obbiettivo. Quando soffro lo faccio con uno scopo preciso in testa per questo dico che la parte razionale di me e il miglior motivatore che conosco... per cui: distrarre la mente dalla fatica a che scopo?

Torna a “Allenamento e Tecnica”