Pane!
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Top Runner
-
- Top Runner
Re: Pane!
Non conosco.SilviaJ ha scritto:@Oscar: Con i dolci si raggiungono veramente risultati sbalorditivi...il pane è un cliente più difficile ma si può "domare".
Non so se utilizzi già le farine senza glutine del Molino Dallagiovanna...sono veramente eccezionali

E' che io da un paio d'anni uso solo farine integrali per cui i mix me li faccio io!

E non è che faccia sti grandi esperimenti....nel senso che copio le cose ben riuscite di chi ha problemi col glutine in un gruppo FB che seguo!

Ed effettivamente col pane vedo che la faccenda non è semplicissima.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
- Ultramaratoneta
Per dare elasticitá alle farine senza glutine si può usare la gomma di xantano.
Io non l'ho mai usata ma credo di doverla adoperare prossimamente, in quanto, vorrei provare a realizzare la pasta fillo senza glutine
Io non l'ho mai usata ma credo di doverla adoperare prossimamente, in quanto, vorrei provare a realizzare la pasta fillo senza glutine
Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita
26/04/14 km 10,32 min 64
15/06/14 km 11,95 min 72
26/06/15 km 14,38 min 86
16/08/16 km 14,48 min 87
17/09/16 km 15,14 min 90
23/08/17 km 15,91 min 94
26/04/14 km 10,32 min 64
15/06/14 km 11,95 min 72
26/06/15 km 14,38 min 86
16/08/16 km 14,48 min 87
17/09/16 km 15,14 min 90
23/08/17 km 15,91 min 94
-
- Top Runner
Confermo Deborah..lo xantano va usato con estrema parsimonia, in dosi minime altrimenti l'impasto diventa durissimo, ma aumenta l'elasticità dell'impasto ed è un grande aiuto nei dolci lievitati e nella pasta fresca, oltre che nel pane
.
@Oscar: quei gruppi sono una miniera di idee

@Oscar: quei gruppi sono una miniera di idee

...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

-
- Guru
Io i dolci ormai li faccio quasi tutti senza glutine (o a volte faccio sia la versione con glutine sia senza)...il pane é abbastanza tosto, la pizza viene piuttosto bene e i dolci molto bene (soprattutto il Pan di spagna che, anzi, viene meglio gluten free...in effetti é una ricetta che vuole farine con poco glutine)
-
- Top Runner
se riuscissi a metterVi insieme, con tutte le vostre capacità in cucina seppur hobbistiche ... avrei già in mente un businessssssssss .... se decidete di cambiare mestiere...parliamone...
. complimenti veramente ... 

-
- Top Runner
SilviaJ ha scritto: @Oscar: quei gruppi sono una miniera di idee

Uhm passa pure ricetta!sammy1987 ha scritto:e i dolci molto bene (soprattutto il Pan di spagna che, anzi, viene meglio gluten free...in effetti é una ricetta che vuole farine con poco glutine)

Poi me la aggiusto visto che non utilizzo zucchero.

Cecilia Mora
Cecilia Mora
-
- Top Runner
Mi sono spiegato male, la maglia glutinica non serve a legare ma a far lievitare.morellozzo ha scritto:Penso che mettendo l'uovo usi quest'ultimo come legante..la maglia non esiste in questo caso![]()
Con la tecnica del freddo e un po di carta trasparente da cucina riesci a fare una massa omogenea
Le pizze che ho visto senza glutine (oche, per la verità) erano molto basse e del "cornicione" neanche l'ombra.
-
- Top Runner
Beh sì per il cornicione (magari anche alveolato!) la vedo dura.
Anche perchè comunque la consistenza degli impasti gluten free è generalmente morbida, anzi in alcuni casi quasi fluida....per cui tempi di cottura non brevissimi. Mentre se ci pensi per un bel cornicione servono fuoco degli inferi e tempi brevissimi di cottura.
Però mi vien voglia di tentare qualche esperimento.
Anche perchè comunque la consistenza degli impasti gluten free è generalmente morbida, anzi in alcuni casi quasi fluida....per cui tempi di cottura non brevissimi. Mentre se ci pensi per un bel cornicione servono fuoco degli inferi e tempi brevissimi di cottura.

Però mi vien voglia di tentare qualche esperimento.

Cecilia Mora
Cecilia Mora