* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

CasalingaDisp
Guru

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da CasalingaDisp »

Ciao a tutti
dopo l'illuminante lettura della dieta di Eva (simpatica e scorrevole lettura vegetariana, vegana, crudista o più semplicemente un ritorno all'alimentazione semplice e sana che ci ha accompagnato per millenni) voglio assolutamente aumentare il consumo di frutta e verdura, eliminare ancora di più sale, zucchero, strizzando l'occhio al crudismo.
Sono piena di buoni propositi e con l'arrivo dell'estate spero di avere più varietà di ortaggi e frutti.
Acquistarne di buoni e saporiti è la parte più difficile.

Mi fa piacere leggere che alcuni di voi si alimentano già così.
:D

(magari a qualcuno interessa http://www.edizionicosmopolis.it/dettag ... i-Eva.html )
Se esistesse veramente la costituzione robusta perché nei campi di concentramento tutti erano scheletrici? [Albanesi]
CasalingaDisp
Guru

mardok80 ha scritto:@chilis ma ci sono molte cose che fanno male,io cmq seguo un piano alimentare un po particolare,per ora mi trovo bene poi un domani non e' detto che faccia un passo indietro.
posso chiedere quale?
grazie
Se esistesse veramente la costituzione robusta perché nei campi di concentramento tutti erano scheletrici? [Albanesi]
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

@ Casalinga: quel libro è stato consigliato anche a me, ma ho guardato sul sto dell'Amazzone ed era "non disponibile". :cry:
In compenso ho preso il libro di Marco Olmo. Dovevo arrivare a non pagare le spese di spedizione e avevo preso 2 libri per mia moglie che erano sotto soglia. :smoked:

Intanto oggi per me è il terzo giovedì fruttariano; nel mio blog di cucina ho pubblicato i risultati anche del secondo (giovedì scorso).
CasalingaDisp
Guru

me lo ha prestato un'amica e dopo pochi giorni è comparso in biblioteca
l'ho preso come un segno del destino
:-)

ogni giovedì vai di sola frutta?
vado a sbirciare le ricette
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Il giorno fruttariano ci arriverò anch'io a breve. Settimana scorsa ho partecipato a un evento organizzato benissimo su FB, una settimana di crudismo, e mi sono trovata benissimo. Anzi, il mercoledì di sola frutta è stata la giornata migliore.
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
un_podista
Top Runner

Qui alla Spezia c'è un gruppo Veg molto attivo che ha istituito il mercoledì di sola frutta e in tanti partecipano.
Per me è più scomodo ed anzi è il giorno in cui mi concedo strappi vegetariani alla dieta vegan.
A me torna bene il giovedì perché mi fermo fuori al lavoro.

Un elenco di quello che ho mangiato (poco, anche secondo Barbara) il primo giovedì è anche in questa discussione qualche pagina indietro; giovedì scorso ho caricato molto di più.
Oggi non ho i datteri ma ho l'uva passa.
Magari in pausa pranzo compro anche quelli.
mardok80
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mardok80 »

CasalingaDisp ha scritto:
mardok80 ha scritto:@chilis ma ci sono molte cose che fanno male,io cmq seguo un piano alimentare un po particolare,per ora mi trovo bene poi un domani non e' detto che faccia un passo indietro.
posso chiedere quale?
grazie
Ma carne,latte tutti i latticini,prodotti confezionati prodotti da forno e tutto il resto
Autumn

Messaggio da Autumn »

Trovo questo topic solo oggi, in realtà frequentavo poco la sezione alimentazione, e vi racconto il mio percorso.

Ho cominciato circa 3 anni fa ad eliminare la carne, ne mangiavo poca, poi una serie di persone mi avevano convinto con bizzarre teorie a mangiarne di più per "la massa magra" eccetera, ma ho spontaneamente ricominciato a ridurla perché notavo che spesso digerivo male quando la mangiavo.
Ora da 2 anni e mezzo non tocco carne e derivati diretti (salumi, lardo), e non ho mai e dico mai sentito voglia o bisogno. Nel tempo ho sperimentato altre cose, tipo l'eliminazione dei latticini, poi la reintroduzione solo sotto forma di fermentati (yogurt) e così via.
Ad oggi la soluzione con la quale mi trovo bene è quella di una dieta prevalentemente vegetale (legumi, frutta, verdura, cereali e frutta secca), anche se qualche formaggio, due o tre volte a settimana, lo mangio e con del pesce un paio di volte a settimana (leggo che la chiamano dieta pescetariana ma insomma le definizioni non mi piacciono particolarmente).

Così mi trovo bene, anche se alcuni pesci, che prima digerivo facilmente, ora mi bruciano un pochino nello stomaco in fase digestiva, ma proprio poco.

Sono da sempre intrigato dal fruttarianesimo e dal crudismo ma credo che, ad oggi, la soluzione morbida (che poi si fa per dire, sono molto ligio) sia quella che funziona meglio sul lungo termine.

Vorrei anche io provare un giorno a settimana di sola frutta, mi sembra spiacevole da un punto di vista sociale applicarlo però, magari è solo uno scoglio psicologico ma sedersi a tavola e mangiare solo frutta rispetto al resto dei commensali mi pare strano (anche se di fatto già mangio cose diverse).

Nel frattempo da circa un mese pratico un intermittent fasting su base 16/8, che non mi causa nessuna fatica e con cui mi trovo bene, visto che non ho intaccato in alcun modo i miei cibi ed il mio introito calorico.
un_podista
Top Runner

Se fai un solo giorno da fruttariano alla settimana, il problema "sociale" non esiste perchè, ad esempio, io oggi faccio colazione e pranzo per conto mio e la cena a casa mia; quindi nessun problema.
Se il sabato sera sei abituato ad uscire a cena con gli amici magari non metterlo al sabato.
Ma ance in quel caso, non c'è alcuna "spiacevolezza sociale"; pensa che il mio amico fruttariano (ormai da anni) è quelo che organizza varie cene (vegan) e molti aperitivi e apericene (sempre vegan).
Lui mangia frutta o non mangia ma gli fa molto piacere socializzare e conoscere e far conoscere gente.
Autumn ha scritto:pratico un intermittent fasting su base 16/8

:shock: :nonzo:
Che cos'è?
Autumn

Messaggio da Autumn »

@un_podista

E' un digiuno intermittente, in pratica mangio dentro una "finestra" di 8 ore al giorno, seguita da 16 ore di digiuno, naturalmente non così fiscali a volte sono 15 a volte solo 16 e mezza ed in genere tra sabato e domenica ovviamente non si fa :)
La finestra puoi gestirla flessibilmente come meglio credi, a seconda dei tuoi ritmi lavorativi e di vita.
E' molto facile da implementare, specie se già mangi cibi ricchi di fibre ed integrali. Semplicemente smetto di mangiare dopo le 9/9.30 di sera, cioè dopo cena, e mangio a pranzo alle 13 o 13.30.
Sembra una roba difficilissima, invece non soffri mai la fame, tempo 3-4 giorni di tempo per adattarsi (ma non è che soffri violentemente, ti senti un po' più stanco).
Anzi, mentre prima già a mezzodì cominciavano i crampi della fame, ora arrivo alle 13 desideroso di un pasto ma senza crampi.

Per il perché e le teorie ti rimando ad internet, visto che qui saremmo fuori tema :)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”