Consigli

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

vdude
Aspirante Ultramaratoneta

Consigli

Messaggio da vdude »

Da come mi stanno piacendo le variazioni di ritmo, iil Doriano2 diventera' sicuramente uno dei miei preferiti
Lo imposto come dici per la prima volta, primi 3k a VR +20 ultimi 3 a VR +10 e vediamo come va
Altra domanda… secondo te per la prima stagione di gare programmarsi tre -quattro mezze a distanza minima di un mese una dall'altra ha senso?
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Consigli

Messaggio da Doriano »

"prima stagione" cosa intendi? in autunno?
direi di sì, io nel 2012 feci: Monza, Cremona, Crema, togliendo 15 minuti al pb! :wink:
però avevo debuttato la primavera prima con Stramilano e Cernusco.
a proposito: perchè non vieni alla Stramilano? ti fai un debutto in grande clima di gara internazionale e poi a Nizza rifinisci.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
vdude

Consigli

Messaggio da vdude »

Doriano ha scritto:"prima stagione" cosa intendi? in autunno?
direi di sì, io nel 2012 feci: Monza, Cremona, Crema, togliendo 15 minuti al pb! :wink:
però avevo debuttato la primavera prima con Stramilano e Cernusco.
a proposito: perchè non vieni alla Stramilano? ti fai un debutto in grande clima di gara internazionale e poi a Nizza rifinisci.
No intendevo stagione agonistica, quindi il periodo (per me) da adesso all'autunno incluso.
Ho adocchiato alcune mezze che mi piacerebbe fare per vari motivi, anche..turistici!
Per la Stramilano non l'avevo messa in programma perché rispetto ai miei tempi mi sembrava un po' presto. In fondo ho finito le 14 ore un mese fa (24 gennaio) e sino ad allora neanche pensavo a fare le mezze ne' avevo mai strutturato un minimo le uscite in quel senso.. l'idea di fare qualche mezza mi è venuta da poco e iniziare a Nizza per me ha anche un valore un po' ....simbolico perché la frequento da quando i miei mi ci portavano da piccolissimo...
Pero tengo buono l'invito per la prossima edizione della Stramilano, e se dopo Nizza hai qualche mezza che mi consigli e a cui partecipi ben volentieri la metto in agenda se riesco, così ci si vede! Io a mia volta nel thread che ho aperto ieri ti avevo già invitato a Nizza, non so se hai visto

Ciao!
Moderatore

Messaggio da Doriano »

eh ma in effetti in estate non è proprio "stagione"...le distanza si accorciano, fa più caldo, si va sulle corsette serali.
ci sono in effetti alcune manifestazioni di mezza maratona, anche in montagna, ma non è proprio "stagione" di classiche.
molti sospendono o diradano le gare e riprendono in autunno...Monza ad esempio è una classica di ripresa, la seconda di settembre (bella gara fra Parco e circuito).

nella sezione Gare però trovi molti spunti e di certo ti puoi organizzare per gareggiare anche d'estate.
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
vdude

Consigli

Messaggio da vdude »

In effetti per l'estate nella sezione gare o altrove avevo visto qualcosa di montano...Ma quest'anno non pensavo di farne più di 3 o massimo 4 in tutto (autunno incluso) ora vediamo. Grazie per la dritta su Monza, leggero' al riguardo, tu la farai?
Ieri sera intanto ho fatto la CL..
Non so se l'effetto velocizzazione delle rip sia così immediato, sta di fatto che la CL la volevo/dovevo fare @5.35 secondo la VR attuale ma mi è uscita @5:20 con FCmedia di 141 (80% FCmax) e sensazione di CRF tutto il tempo...andavo veramente rilassato a quel passo :nonzo: :nonzo:
Sabato e Domenica non potrò uscire, dovrò guardare i bimbi che mia moglie lavora quindi dovrei anticipare il Doriano2 a oggi pomeriggio
sarebbe la terza uscita in 3 giorni (l'altro ieri mattina rip, ieri sera CL) e non so se sia il caso (se no dovrei aspettare credo sino a lunedì)
però ne avrei voglia....farò una str...ata che poi pago, se esco? Le gambe stanno discretamente stamane, proprio riposate non le sento, ma...
:nonzo: :nonzo:
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Monza si fa...
dopo 3 volte forse quest'anno cambierò, ma poi va a finire che sono in griglia puntuale.. (quella vera, dove 7 giorni prima sgommano le F1)

anche se stai bene, sforzati di andare piano...80% non è proprio poco: il tuo muscolo cardiaco si sta allenando, ma cerca di rallentare, serve molto.

se poi riposi due giorni, ci sta che esci anche oggi...prova
PB:

vdude

Consigli

Messaggio da vdude »

Uscito..
alla fine ho fatto il medio push da 14k, perché i 17k del Doriano 2 temevo di non reggerli bene, essendo il terzo giorno di fila che uscivo
direi che ho fatto bene, il medio e' venuto fuori come da intenzioni
@5:10 ossia VR+15"
direi utile anche come allenamento di testa per tenere il ritmo costante nelle varie fasi dei 14 km.
La prossima volta che lo faccio, lo faro' con le gambe un po' più riposate in partenza per provarlo a VR+10" o + 5"
Ho visto il tuo allenamento odierno su GC, grande
Moderatore

Messaggio da Doriano »

beh, mica banale questo 14 a VR +15...non so se sia molto diverso dal doriano2, che almeno ha diversi km di recupero.
comunque, bene così, lo hai portato a termine
PB:

vdude

Consigli

Messaggio da vdude »

È vero, hai ragione., alla fine avrei potuto fare il Doriano 2
Probabilmente mi son fatto un po' condizionare dal kilometraggio del Doriano 2 nel decidere di non farlo, ma contando il riscaldamento e il defaticamento (in cui non ho neanche attaccato il Garmin) ne ho poi fatti 16 e qualcosa lo stesso...
Il Doriano 2 rimane comunque tra i miei prossimi obiettivi di allenamento..
Ora mi faccio 2 giorni di riposo...obbligato e lunedì riparto con altra settimana di carico, avrei in programma le ripetute, penso farò 4x2000 che non ho ancora mai fatto
Da questa 3 giorni di fila mi porto a casa buone sensazioni di miglioramento nella facilità di corsa e di respirazione su ritmi un po' più veloci per i miei standard, anche oggi direi che il fiato andava bene, anche meglio delle gambe che ora hanno bisogno di un po' di relax
Nei giorni di riposo consigli lo stretching?
Moderatore

Messaggio da Doriano »

io lo faccio, lontano dalla corsa, una o due volte alla settimana, niente di che.
poi, dico stretching ma in effetti faccio corpo libero, fra cui anche stretching.
è infatti molto importante anche il rafforzamento del core, quindi faccio addominali, obliqui e addominali bassi
tengo a bada con lo stretching psoas e piriforme, che possono dare parecchi grattacapi in zona lombare, poi stretching della catena posteriore e dei muscoli della coscia.
ma ripeto, niente di che, anche se ritengo che possa aiutare.
PB:

Torna a “Iniziare a Correre”